Come riportato da Eurogamer, ecco il comunicato dell'evento:
Milan Games Week, il più importante evento dedicato al mondo dei videogiochi, degli esport, del digital entertainment e della geek culture, e Cartoomics, lo storico appuntamento con il mondo del fumetto, dell'editoria, dell'intrattenimento e della cultura pop, si uniscono e danno appuntamento al pubblico dal 26 al 29 novembre 2020 per un'edizione digitale: nasce MGW-X, una vera e propria Xtensive Xperience, in partnership con la piattaforma di live streaming Twitch.
Per Milan Games Week sarà un'edizione rivoluzionaria, l'edizione "X", la decima, la più "Xtensive": uno show digitale il cui hub resterà il quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho che però, per l'occasione, diventerà un vero e proprio studio televisivo. Da qui, davanti a un pubblico di sala molto ristretto e selezionato, presentatori d'eccezione scandiranno i tempi di un palinsesto ricco e multiforme che prenderà vita sui canali Twitch e sul sito della stessa Milan Games Week. Key people, talent, cantanti, youtuber, cosplayer, creator e pro-player, e ancora talk d'approfondimento con special guest, anteprime dal mondo del gaming, concerti live, tornei, contest e le sempre più rilevanti realtà indie italiane.
A questo si aggiunge il mondo dei contenuti di Cartoomics, che renderà il programma dell'evento ancora più ampio e d'appeal per migliaia di appassionati. I canali Twitch, infatti, ospiteranno cosplay contest, anteprime cinematografiche, footage esclusivi, panel e presentazioni con autori e disegnatori di fama internazionale e approfondimenti sul variegato mondo del fumetto, delle graphic novel e della letteratura di genere, ma anche giochi da tavolo e roleplay in un vero e proprio festival pop digitale e interattivo.
Insomma, MGW-X sarà una variegata piattaforma di entertainment multi-channel ad accesso gratuito sui canali online che offrirà esperienze in grado di coinvolgere non solo il pubblico tradizionale dell'evento, ma anche il più ampio target della Generazione Z e dei Millennial. L'appuntamento con la Opening Night è per giovedì 26 novembre con i principali attori del mondo del gaming e della pop culture: i leader dell'industria videoludica internazionale e i top influencer, ma soprattutto i protagonisti degli esport, con PG Esports pronta a emozionare il pubblico con tornei di gaming competitivo carichi di adrenalina.
Da evento fisico a piattaforma di entertainment digitale, quindi, in collaborazione come sempre con IIDEA, l'associazione di categoria dell'industria dei videogiochi tra i cui soci figurano Sony PlayStation, Nintendo, Microsoft, Electronic Arts, Ubisoft, Bandai Namco Entertainment, Warner Bros., Bigben Interactive. Anche quest'anno Radio 105 è Radio ufficiale e firma il palinsesto musicale che, con un canale dedicato su Twitch, sarà a disposizione di tutti gli amanti di rap, trap e soprattutto di videogame e cultura pop.
Mentre alcuni hanno deciso di traslocare sul digitale o addirittura di rinviare gli eventi direttamente al 2021, altri hanno deciso di ripartire e di confermare per quest'anno le fiere del fumetto, se pur con alcune misure anti-Covid da adottare.
È il caso di San Marino Comics. La Repubblica più antica del mondo ospiterà infatti dal 28 al 30 agosto la settima edizione di San Marino Comics, il festival del fumetto e della cultura pop organizzato dall'omonima associazione. Il manifesto di questa edizione porta la firma dell'illustratore Enrico Simonato.
Ecco il Comunicato Stampa di presentazione dell'evento:
I Decreti Legislativi della Repubblica di San Marino permettono la realizzazione degli eventi e gli organizzatori di San Marino Comics Festival in accordo con l'Autority sanitaria in accordo con la Protezione Civile e le Forze dell'Ordine hanno preparato un piano logistico di gestione dell'evento in TOTALE SICUREZZA.
CLICCA QUI PER LEGGERE I PROTOCOLLI CHE VERRANNO ADOTTATI
L’Associazione San Marino Comics, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, della Segreteria di Stato per l’Industria, Artigianato e Commercio, della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale e della Giunta di Castello di San Marino ed in collaborazione con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e con L’Ufficio Turismo, presenta la 7° edizione di “SAN MARINO COMICS”, Festival del Fumetto e della cultura POP della Repubblica di San Marino che si svolgerà il 28-29-30 agosto 2020 nel Centro Storico della Repubblica più antica del mondo.
Per leggere il comunicato completo potete visitare il sito dell'evento.
Poi la "doccia Fredda" di Cartoomics e Games Week...ANche se contiene in se - questa notizia- alcuni elementi interessanti sul serio come il ruolo della piattaforma Twitch - che davvero si afferma essere il CANALE dedicato al mondo dei videogame -e considerando il buon successo di eventi come quello del Salone Internazionale del libro di Torino - sia sul piano di accessi che di qualità degli interventi - posssiamo aspettarci interessantissimi risultati.
Resta ovviamente IL PROBLEMA di fondo: l'economicità dell'evento.
P.S. a proposito di eventi, fra gli eventi spostati in autunno c'è anche Euroma 2020 - un grosso evento modellistico che si svolge da oltre 20 anni a Roma - le iscrizioni si sono aperte in questi giorni.
Forse vogliono utilizzare San Marino Comics come "prova generale" per Lucca ed eventuali altre fiere? È anche vero che come ha detto @rosemary sopra che contingentare gli ingressi a San Marino è più semplice e in generale va meno gente...
Alla fine al Lucca Comics il problema sarebbe la calca che si crea nelle bancherelle e nelle vie/piazze, levando quelle si avrebbero molti meno problemi.
Certo ci sarebbe molta meno gente, ma meglio che fare tutto solo online, che è un po' triste.
Twitch è una piattaforma di streaming in diretta proprietà di Amazon, è nata come piattaforma legata principalmente al gaming ma piano piano sta ampliando i suoi confini.
Parecchio ampliando. Il suo succeso è dovuto eminentemente alle modifiche che You Tube ha attuato negli anni, e non solo x quanto riguarda le monetizzazioni dei video. L'interesse per i festival penso dati almeno un paio d'anni. Ricordate come lo scorso anno parecchi video di Lucca apparivano anzitutto su Twitch?
E' un sistema, peraltro, che per molti resta un pò oscuro - me compreso - ma forse perchè non ci si è davvero applicati sopra.
Capito grazie!!!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.