- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga
Key Animator: Yuki Hayashi, Odashi, Shu Sugita, Haruka Iida, Koji Sugiura, Yutaka Nakamura, Saki Hasegawa, Yuki Sato, Yuka Hirata, Yasuyuki Kai, Osamu Murata, Miho Kato, Washio, Yuta Kiso
Animation Director: Yuki Hayashi
Gotcha! (video musicale)
Key Animator: Nakaya Onsen, Bahi JD, Pebble, Weilin Zhang (?), Koki Fujimoto, ?
Animation Director: Moaang
Jujutsu Kaisen (opening)
Key Animator: Koki Fujimoto
Jujutsu Kaisen (ep. 1)
Guarda altre scene
Key Animator: Kana Ito
Boruto (ending 14)
Key Animator: ?
Burn the Witch (ep. 1)
Weekly Genga
Key Animator: Taisei Uchida
Deca-Dence (ep. 12)
Weekly Settei
Mecha Designer: Yo Yoshinari
Sfondamento dei cieli Gurren Lagann
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Con boruto mi ero fermato all' ep 154, hanno fatto qualche saga interessante o sono tutte filler ancora?
Filler, anche se dall'opening attuale si intuisce che dovrebbero far entrare in gioco personaggi incontrati nel manga ma il modo e i tempi sono ancora sconosciuti.
Ancora adesso lo guardo in loop, un vero capolavoro.
E' dall'opening di Jujutsu Kaisen
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.