L'Università Professionale Kaishi, avente sede nella prefettura di Niigata, ha annunciato che l'apertura del proprio dipartimento di anime e manga è stata ufficialmente approvata lo scorso 16 novembre dal Ministero dell'Educazione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia giapponese. L'università privata in questione è nata nell'aprile 2020 ed ha attualmente all'attivo le facoltà di economia e di scienze dell'informazione.
Il nuovo dipartimento inerente al mondo degli anime e dei manga aprirà i battenti nell'aprile del 2021, con un limite massimo di 80 studenti. Essi impareranno la teoria e la pratica necessaria per creare delle opere grazie a più di 600 ore di lezioni tenute da creatori di anime e manga. Come ad esempio gli animatori professionisti, registi, disegnatori manga, character designer, illustratori e creatori di giochi, così come i ricercatori nel campo dell'animazione e dei manga.
I moduli di richiesta verranno accettati a partire dal 1° dicembre 2020, mentre il primo esame esame d'ammissione sarà tenuto il 19 dello stesso mese.
Di seguito potete visionare un video promozionale del dipartimento di anime e manga:
Nella foto sottostante invece è possibile vedere il campus Furumachi Refuru:
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Il nuovo dipartimento inerente al mondo degli anime e dei manga aprirà i battenti nell'aprile del 2021, con un limite massimo di 80 studenti. Essi impareranno la teoria e la pratica necessaria per creare delle opere grazie a più di 600 ore di lezioni tenute da creatori di anime e manga. Come ad esempio gli animatori professionisti, registi, disegnatori manga, character designer, illustratori e creatori di giochi, così come i ricercatori nel campo dell'animazione e dei manga.
I moduli di richiesta verranno accettati a partire dal 1° dicembre 2020, mentre il primo esame esame d'ammissione sarà tenuto il 19 dello stesso mese.
Di seguito potete visionare un video promozionale del dipartimento di anime e manga:
Nella foto sottostante invece è possibile vedere il campus Furumachi Refuru:
Fonte Consultata:
Crunchyroll
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Questo vuol dire che non è un corso voluto direttamente dallo Stato e soprattutto che non si studierà solo teoria ma anche pratica, quindi il corso è praticamente finalizzato principalmente alla produzione e non solo alla ricerca o alla teoria.
In parole povere: non si studierà Storia e critica del manga come noi oggi studiamo storia e critica della pittura o storia e critica del cinema.
ci sono giá percorsi formativi per chi vuole fare anime e manga come i vari istituti artistici questi seguono l'esempio dell'italia nel fare migliaia di corsi di laurea 'inutili' solo per fare fatturato e dare lavoro a certi insegnanti
se avete dei dubbi basta vedere le offerte di lavoro di centinaia di ragazzi laureati in qualcosa che sembrava figo invece fanno la fila per lavorare come commessi al supermercato
Sono corsi che, per quanto interessanti, non danno reali prospettive lavorative ed è meglio esserne consapevoli perché tra tutti i miei amici che hanno fatto filosofia tutti (nessuno escluso) hanno lavori super precari che non c'entrano una mazza con la filosofia, la stragrande maggioranza di quelli che hanno fatto informatica (come me) o ambito medico o istituti professionali/tecnici lavorano e sono stabili.
Sfortunatamente l'ideologia di far fare la scuola che piace senza tener conto del mercato del lavoro ha creato più che altro disoccupazione e precariato... e coloro che hanno fatto la scuola che gli piaceva, in un settore che non offre possibilità si ritrovano ora da adulti a lavorare in un supermercato o simili a fare tutt'altro (perlomeno nella stragrande maggioranza dei casi).
Le scuole dovrebbero indirizzare i ragazzi a scelte che abbiano un senso, quindi una libera scelta all'interno di ambiti in cui si possa lavorare sul serio, lasciando gli ambiti in cui non si trova lavoro ai pochi che possono permetterselo o che comunque hanno capacità fuori dal comune (con borse di studio o rette alte) e dovrebbe essere una cosa flessibile (aggiornando gli ambiti con studi annuali in modo da non rimanere indietro) che continua anche nel mondo del lavoro con una formazione obbligatoria e continua (in particolare nei settori che stanno morendo per formare i lavoratori prima che abbiano bisogno di cercarsi un nuovo lavoro, ma anche in tutti gli altri settori visto che ad oggi le richieste di lavoro sono sempre più specializzate).
Un'università che ti fa studiare anime e manga non mi pare abbia alcuna applicazione pratica. E' interessante e arricchisce di sapere, è importante che ci sia, ma la si può fare nel tempo libero mentre si ha un lavoro e si è tranquilli dal punto di vista economico...
Emozioni a parte, se devo analizzare la notizia da un punto di vista più oggettivo, trovo che se vi sono collegamenti di successo con studi di animazione, case editrici, riviste o anche brand di videogiochi, questo corso porterà certamente enormi risultati nel campo lavorativo.
Veramente sono più i laureati "tradizionali" a finire in questo modo. Chi prende questi corsi seriamente anche grazie al fatto che gli insegnanti sono DIRETTAMENTE inseriti nel mondo del lavoro riescono a cavarsela anche con lavori legati al disegno, non necessariamente come fumettisti. Storyborder per pubblicità, film, porno ( sì, anche questi se sono una produzione seria li hanno ), progettazione dei giochini per le merendine dei bambini, character designer per videogiochi ( posizione stra-ambita perchè non lavori un cazzo e guadagni tanto ), tatuatori ( per questo ovviamente devi essere abilitato anche come tatuatore ) etc.
finora tutti quelli che conosco ( non sono pochi ) che lavorano nel settore videoludico hanno tutti lauree specialistiche in informatica o ingegneria poi scrivere che lavori e prendi un botto mi sa che non conosci il mondo del lavoro
tatuatori finora non ne ho conosciuto nessuno che é laureato : la maggior parte viene dall'istituto artistico e si compra la pistola e parte facendo lavori quasi gratis oppure hanno lo studio in famiglia
quindi non sperare perché hai fatto un corso di studio i soldi ti pioveranno adosso e troverai lavoro immediatamente
io stesso ho una formazione ma faccio tutt'altro di lavoro imparando da zero senza bisogno di corsi avanzati di laurea
No, va beh a parte che sono una capra a disegnare e ad inventare storie, comunque è una cosa ancora molto nuova e che al momento funzionerebbe solo in Giappone. Qui in Italia finiresti a fare un lavoro che non c'entra assolutamente con quello che hai studiato.
Carina l'idea comunque.
Mi sa che non lo conosci tu visto che ho parlato di CHARACTER DESIGN, non programmazione.
Neanche io, infatti i corsi mica danno una laurea.
Discorso non solo totalmente errato ma che fa venire un coccolone a tutti i tatuatori LEGALI che prima di praticare DEVONO PER LEGGE fare un corso di preparazione sanitaria regionale ed una volta abilitati portare il portfolio negli studi. Poi se il tuo metro di giudizio è " mio cugggino " allora ok.
Ah ok, siamo passati dal " fare la fila per lavorare come commesso o al supermercato" a " eh, ma non ti aspettare che appena finito il corso trovi lavoro immediatamente ". Iniziamo a correggere il tiro. Poi magari spieghiamo che questo discorso vale per anche per il 99% dei corsi di laurea.
https://en.wikipedia.org/wiki/Kyoto_University_of_Art_and_Design --> Università di Naoko Yamada
In Giappone non funziona al contrario? Sono le scuole statali ad essere quelle più "alla buona", almeno per i licei è così.
in più con queste premesse:
"Essi impareranno la teoria e la pratica necessaria per creare delle opere grazie a più di 600 ore di lezioni tenute da creatori di anime e manga"
... direi proprio che non si potrebbe iniziare al meglio nell'imparare una professione, che raccoglie una buona fetta dell'economia del paese.
Per le università non funziona così. C'è un ranking nazionale in cui vi sono anche molte università pubbliche e mi pare che la prima sia proprio la todai, l'università pubblica di tokyo.
http://www.kyoto-seika.ac.jp/eng/edu/manga/
Amen fratello. Immagina che io conosco un tipo che è arrivato quasi al suicidio a causa delle schifose posizioni di lavoro qua in Italia, dopo aver buttato il sangue dopo anni per 3 lauree mezzo lavoro de na chiavica ha trovato come programmatore e non è stato mai stipendiato, altro lavoro ancora peggio, prova con l'indie, mezzo team è riuscito ad allestire e sti accattoni lo hanno spolpato vivo, fottuto l'idea e mo stanno a fare milioni.
Speriamo aumentino anche gli stipendi...
Scusa e quali sarebbero questi corsi?
Quindi secondo la tua logica certe facoltà non dovrebbero esistere? Già l'Italia è piena di somari.
effettivamente lavoro "vicino" al settore videoludico e come ho scritto sopra ti posso dire che non ho mai conosciuto la figura almeno in italia del CHARACTER DESIGN ci sono figure che fanno quel lavoro ma sono dei designer non specifici di quella nicchia e lavorano e anche quelli sono laureati in informatica o ingegneria con dei master in design
per la questione del tatuatore per curiositá ho guardato e basta fare un corso e dopo sei abilitato ( da quello che leggo é impossibile farsi bocciare ) basta pagare 1-2000 euro e sei in regola
poi il discorso che dici che il 99% dei corsi di laurea non garantisce un buon lavoro mi sembra molto sbagliato : se fai corsi di laurea standard (ingegneria economia medicina fisioterapia matematica e fisica ) il lavoro lo trovi quasi subito per i corsi per insegnare ( lettere etc etc ) fai fatica ma trovi per i corsi esotici ( come tutti i nuovi percorsi formativi delle universitá ) mettiti giá in fila per fare commesso o cameriere
PS: se hai dubbi su quello che ho detto ci sono dei bei grafici con le percentuali di chi trova lavoro dopo l'universitá e il tempo impiegato
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.