Mesi fa vi abbiamo parlato della grandissima occasione che è stata data ad autori di tutto il mondo da parte di Shueisha, l’editore di Shonen Jump e di alcuni tra i manga più amati e famosi di sempre. Infatti, oltre il classico Jump Tezuka Manga Contest per gli autori giapponesi è stato indetto un concorso esclusivamente per gli autori non giapponesi, aperto a chiunque.
Vi ricordiamo di seguito chi fossero i giudici e i premi in palio:
Akira Toriyama (Dragon Ball)
Eiichiro Oda (One Piece)
Kazue Katō (Blue Exorcist)
Kōhei Horikoshi (My Hero Academia)
Takehiko Inoue (Slam Dunk)
Tezuka Productions
Il capo editor di Weekly Shonen Jump
Il capo editor di Jump SQ
Passiamo, quindi, ai vincitori. Se cliccate sul titolo dell’opera verrete reindirizzati al manga in questione, oltre che poter vedere TUTTE le opere che hanno partecipato cliccando sulla fonte e andando su "View Submissions!".
PRIMO POSTO
Ex-aequo. Vincono 2 milioni di yen (17.000 euro circa) e la pubblicazione sull'edizione online di Weekly Shonen Jump. Saranno invitati alla cerimonia di premiazione a Tokyo.
MENZIONI D'ONORE
魔廚 di 水平果
Hong Kong
The Tengu Trial di Mochi
Francia
Nosfera of the Faraway World di Yuno
Australia
Running Gun Rubia di conto
Brasile
Fonte Consultata:
Medibang.com
Vi ricordiamo di seguito chi fossero i giudici e i premi in palio:
Akira Toriyama (Dragon Ball)
Eiichiro Oda (One Piece)
Kazue Katō (Blue Exorcist)
Kōhei Horikoshi (My Hero Academia)
Takehiko Inoue (Slam Dunk)
Tezuka Productions
Il capo editor di Weekly Shonen Jump
Il capo editor di Jump SQ
Passiamo, quindi, ai vincitori. Se cliccate sul titolo dell’opera verrete reindirizzati al manga in questione, oltre che poter vedere TUTTE le opere che hanno partecipato cliccando sulla fonte e andando su "View Submissions!".
PRIMO POSTO
Ex-aequo. Vincono 2 milioni di yen (17.000 euro circa) e la pubblicazione sull'edizione online di Weekly Shonen Jump. Saranno invitati alla cerimonia di premiazione a Tokyo.
Horikoshi: Mi sono divertito così tanto!!!! Non c'è nulla di negativo che io possa dire.
Oda: I disegni sono fantastici, così come le scene d'azione.
Toriyama: I disegni sono davvero fantastici.
Oda: I disegni sono fantastici, così come le scene d'azione.
Toriyama: I disegni sono davvero fantastici.
Inoue: Questo manga ha un'energia che non si può non disegnare. Mi piace anche la sua comicità.
Horikoshi: Molto interessante!!! Ha tantissima energia
Oda: Le scene d'azione sono soddisfacenti.
Horikoshi: Molto interessante!!! Ha tantissima energia
Oda: Le scene d'azione sono soddisfacenti.
SECONDO POSTO
Ex-aequo. Vincono 1 milione di yen (8.500 euro circa) e la pubblicazione sull'edizione online di Weekly Shonen Jump. Saranno invitati alla cerimonia di premiazione a Tokyo.
Ex-aequo. Vincono 1 milione di yen (8.500 euro circa) e la pubblicazione sull'edizione online di Weekly Shonen Jump. Saranno invitati alla cerimonia di premiazione a Tokyo.
Nakano, editor capo di Jump: Senza alcun dubbio l'impatto estetico dei personaggi e dei mostri è molto potente.
Tezuka Productions: I disegni sono molto dettagliati, si nota quanto sia capace il disegnatore.
Tezuka Productions: I disegni sono molto dettagliati, si nota quanto sia capace il disegnatore.
Katō: Le sue capacità al disegno sono altissime, oltre il fatto che sia un'opera facilissima da leggere.
Toriyama: I disegni, la storia, la struttura... ogni elemento è stato fatto con grande impegno.
Toriyama: I disegni, la storia, la struttura... ogni elemento è stato fatto con grande impegno.
MENZIONI D'ONORE
Vincono 500.000 yen (4.200 euro circa) e l'invito alla cerimonia di premiazione a Tokyo
魔廚 di 水平果
Hong Kong
Tezuka Production: Lo stile dei disegni lo rende facilissimo da leggere. L'autore ha la grande capacità di saper gestire al meglio il flusso della storia sottolineando le scene più importanti.
Nakano, editor capo di Shonen Jump: Un'opera ben organizzata.
Nakano, editor capo di Shonen Jump: Un'opera ben organizzata.
The Tengu Trial di Mochi
Francia
Inoue: Le risate e la positività sono garantiti.
Katō: Trasmette sensazioni positive ed è facile da leggere.
Katō: Trasmette sensazioni positive ed è facile da leggere.
Nosfera of the Faraway World di Yuno
Australia
Yoshida, editor capo di Jump Square: La storia e i personaggi sono più solidi di quanto mi aspettassi.
Toriyama: Penso che abbia del potenziale
Toriyama: Penso che abbia del potenziale
Running Gun Rubia di conto
Brasile
Yoshida, editor capo di Jump Square: Si tratta di un artista con un ottimo occhio per la composizione.
Oda: Peccato che non sia un vero e proprio one-shot ma apprezzo tanto l'atmosfera! E la protagonista è carina.
Oda: Peccato che non sia un vero e proprio one-shot ma apprezzo tanto l'atmosfera! E la protagonista è carina.
Fonte Consultata:
Medibang.com
un bel po' ma se non sei del giro molti non li riconosci, in quanto nella presentazione dell'opera non c'è scritto "italiano" (a meno che abbiano nomi palesemente italiani ma anche lì non è manco detto).
Intanto perché fai un concorso internazionale fai vincere un manga coreano? Proprio i coreani che sono artisticamente così vicini ai giapponesi? Ma che messaggio stai dando? Grandissima delusione. Sì va bene la qualità ma devi pensare anche all'importanza dell'evento, il messaggio che dovresti lanciare.
L'altra opera invece è così "basic" che anche qui... che messaggio stai dando? Non doveva essere un concorso per cercare novità? Pare una copia di mille riassunti con uno stile che non ha nulla di nuovo... tutte le opere classificate sotto meritavano di più.
Basta leggere i commenti dei "Giudici" per capire cosa conta davvero nel fumetto. Anche io non concordo con le vittorie, ma quando si mettono nomi come Oda e Co. invece di persone specializzate nel manga come Urasawa che sicuramente ne sa più di Horikoshi era difficile aspettarsi altro. O nemmeno un mangaka direttamente dei critici del fumetto, ma è inutile girarci intorno, sono soldi, è marketing, la notizia del contest deve essere migliore del contest stesso.
vabbè per essere per shueisha e da un cinese mi ha proprio sorpreso
Non vedo dove sia il problema, concorso per i non giapponesi, i coreani ovviamente non lo sono, dov'è il problema? Che poi sono tutti in stile manga (ovviamente).
No, va be', ma di che parliamo, non dovevano mettere Oda e Horikoshi, ma Urasawa (che fa fumetti che non ci azzeccano niente) lui si che ne sa a differenza degli altri (in base a cosa? In base al fatto che è l'autore di nicchia che va più di moda? Per fare l'alternativo in modo banale? Cioè, urasawa scrive tutt'altro, non è proprio per niente la persona giusta per giudicare quei manga) oppure dei veri critici del fumetto (e a giudicare dal tuo commento, non mi sorprenderebbe se anche tu ti ritenessi più idoneo di loro)
Questo doveva essere un concorso che doveva premiare l'estro, doveva darci qualcosa di diverso, il primo lo è stato a livello di contenuti ma alla fine è una persona di cui non aveva bisogno di questo premio e nell'altro ok un sudamericano ma con l'opera più scialba tra tutte.
E ripeto tutte le serie più sotto meritavano più di queste 2, quindi non sarei andato mica a cercare chissà dove. Mi dispiace per Rubia che chiaramente è stata penalizzata perché non è stato sceneggiato alla one-shot
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.