Apprendiamo tramite lo shop ufficiale di Panini che è in arrivo una nuova steelbox dopo quella di Bleach, ovvero su Death Note:
Data di uscita prevista è il 28 gennaio, prezzo: 19.90.
QUI il link per il prodotto.
The Best of Planet Manga – Steelbox Collection, un’esclusiva panini.it scintillante e cromata per i veri fan di Death Note e delle edizioni da collezione! Una steelbox in edizione limitata all’interno della quale troverete una variant esclusiva del primo numero di Death Note, un magnete e una cartolina.
Data di uscita prevista è il 28 gennaio, prezzo: 19.90.
QUI il link per il prodotto.
2: Si ma ora che sfruttiamo, ci vuole un 'opera potente, qualcosa di altisonante, di altisuonante...se solo avessimo quel titolo di cui nessuno potrebbe fare a meno.
3: Naruto?
1: Nah è già uscita una variant.
2: fullmetal alchemist?
3: no con quello ci metteremo un magnete o una litografia, ma è ancora presto per dirlo.
2: Ho trovato! E se facessimo....
(se vi ricordate la parte uno , sono ironico ma i miei pensieri restano sempre quelli dell'altra volta)
Il "problema" è chi compra. Chissà se gli altri editori seguiranno a ruota, come i cofanetti di jpop
Gli steelbox li fa spesso la Bonelli, nel mondo dei manga è raro perchè vendono molto meno(In italia)
Il problema, invece, è che glielo compreranno al volo.
C'è pure gente che chiede la steelbox con variant del primo volume dell'attacco dei giganti
Saranno accontentati 😏
Mi stupisce che non facciano la variant della scatola con dentro una variant del fumetto...ah no, quella è Saldapress.
I collezionisti (da spennare) e gli speculatori, un binomio davvero perfetto!
Però, una bella ladrata...
Come suggeriscono in molti, se non le volete non le comprate... nessuno vi obbliga... ma che bisogno c'è a dargli contro?
Ci mancherebbe altro, ciascuno è libero di essere raggirato come vuole, ma non vedo perché non si possa criticare queste iniziative discutibili...
Perché un conto è fare il box di Evangelion di metallo con tutta la serie, un conto è fare questa roba acchiappa-gonzi...eeeeh, collezionisti volevo dire.
Non vedo quale sia il raggiro (dal dizionario: Trarre in inganno con giri di parole, con false promesse, con artifici vari). Il prezzo è chiaro, il contenuto pure, ognuno è in grado da solo di decidere se vale quei soldi o no (chiaramente non tutti diamo lo stesso valore a 20 euro).
Poi certo che si possono criticare certe iniziative, ma qui più che leggere critiche (più o meno) costruttive leggo solo offese a chi le vende e a chi le compra...
...critiche costruttive di fronte a questo genere di iniziative non credo si possano fare, mi spiace.
PS: se parlo di raggiro è perché chi compra 'ste robe pensa che abbiano chissà quale valore collezionistico, ma è tutta un'illusione.
Ste steelbox al contrario son fuffa e basta
Son furbi alla Planet a spennare i loro lettori, ma avrebbero dovuto fare uscire questo steelbox a dicembre, avrebbero sicuro venduto molto di più!
In realtà se fanno le steelbox e non le edizioni digitali significa che le prime vendono e le seconde no.
Sinceramente non mi sorprende più di tanto, le scan sono gratuite e facilmente accessibili (sono illegali, ma alla gente non importa). ormai si compra solo per collezionismo. Mettici pure che magari puoi prendere la serie usata, e pagarla a metà prezzo, perché prenderla in digitale e spendere di più
La qualità e la comodità sono di tutt'altro livello (molto più comodo avere tutto su cloud amazon che dover cercare nei siti pirata tra mille popup e ritrovarsi pure le immagini in bassa qualità illeggibili su kindle, molto più comodo in digitale che andare a cercare tra l'usato che poi occupa un sacco di spazio e prende un sacco di polvere e che si legge pure peggio).
Per quanto mi riguarda sono motivi più che sufficienti (oltre al fatto che costano la metà del cartaceo e sono sempre reperibili senza impazzire dietro alle uscite).
Poi a mio parere il problema è differente. In digitale i manga in italiano non ci sono, ovvio che non vendono.
I pochi che ci sono arrivano anni dopo quando in molti li hanno già comprati.
Il motivo per cui non li pubblicano (o comunque ne pubblicano pochi) è che gli editori son vecchio stampo contrari al digitale.
Se fosse come dici nessuno userebbe manga plus perché valgono più o meno le stesse considerazioni.
Però secondo me la gente che comprerebbe in digitale è poca (ovvio che non ho fatto ricerche di mercato, è solo un mio pensiero) ma considera che la gente cracca spotify, che costa una miseria al mese, pur di averlo gratis
Sono d'accordo su tutto. Per fortuna non sono il solo a pensarla così.
Il digitale vende e funziona lo dimostra il settore videogiochi pc dove piattaforme come steam ormai sono la norma. Lo dimostra l'estero dove i manga in digitale vanno e serie in digitale si trovano sempre. Lo dimostra anche manga plus (che se vendesse anche manga verrebbe utilizzata ancora di più)... e netflix e simili dimostrano chiaramente che gli utenti sono disposti a pagare per la comodità e per il digitale (non è vero che se non è gratis non lo vuole nessuno... è tutto un preconcetto).
Gli editori nostrani non vogliono puntare sul digitale semplicemente perché non ci credono. Non fanno praticamente mai pubblicazioni in contemporanea, lanciano pochissime serie di successo perennemente in ritardo e non pubblicizzano quasi le iniziative di questo tipo spesso interrompendo senza preavviso e pubblicando i ritardo i volumetti delle saghe in digitale.
Questo non può essere considerato un modo per "vedere se il mercato in digitale funziona".
Dire "secondo me vende poco perché ci sono le scan" non significa assolutamente nulla, se così fosse anche i videogiochi non venderebbero nulla perché tanto si trovano su torrent, gog avrebbe già chiuso perché pure drm-free oltre che in digitale, crunchyroll non venderebbe neanche un abbonamento perché di base è gratis, netflix stesso discorso perché tanto le serie su netflix ci sono su torrent, discorso simile per spotify (dove trovare canzoni è ancora più semplice).
Sta storia del "chi vuoi che compri in digitale visto che c'è la pirateria" è una cavolata pazzesca. La realtà è che gli editori nostrani hanno preconcetti esattamente come voi e quindi continuano a non provarci nemmeno seriamente.
Qualcosa si è mosso per carità, ma le serie pubblicate sono ancora in quantità bassa e quasi sempre in ritardo.
Aggiungo che se volessero fare una sorta di netflix non ci sarebbe neanche bisogno di inventarsi nulla, basterebbe rendere i manga in digitale su amazon disponibili con kindle unlimited... tutti i manga attualmente pubblicati dagli editori nostrani non disponibili con kindle unlimited (neanche i volumi 1). quasi tutti i manga attualmente pubblicati dagli editori nostrani (tranne quelli pubblicati anni fa) non hanno neanche un'anteprima di poche pagine. La realtà è che non ci credono altrimenti non ci sarebbe alcun ostacolo per puntare di più sul digitale (pure i costi sono molto inferiori per loro alla pubblicazione in cartaceo... quindi dire che non conviene è una cavolata).
Ma non è vero lol poi che ne sai che comporta meno costi? Non sappiamo se gli editori giapponesi chiedano un altro tipo di contratto per la pubblicazione in digitale, non sappiamo nulla delle dinamiche che ci stanno dietro. Se già quando si parla di anime gli editori italiani hanno detto che tot soldi costa portarli in simulcast, tot soldi portarli in dvd e tot soldi in tv, vuol dire che prima di fare ogni cosa devi pagare e ripassare dall'editore originale. Evidentemente il gioco non vale la candela.
Costa sicuramente meno, se il gioco non valesse la candela non avrebbero neanche iniziato (da qualche anno) a pubblicare serie di tanto in tanto (seppur con grande ritardo e credendoci poco). Anche logicamente parlando non avrebbe senso un costo superiore (non ci sono costi di stampa).
Non so quanto costi la licenza né con quali dinamiche venga data ma è ragionevole pensare che ci sia una trattativa dietro (se l'editore non è certo di recuperare i costi di una licenza una tantum potrebbe decidere di cedere una percentuale maggiore come royalty su copia venduta).
Di certo non si può dire che siano mai partiti a tal punto da poter dire che non conviene... semplicemente non ci sono dati reali sotto questo punto di vista perché non ci hanno mai puntato realmente.
Forse nei prossimi anni qualcosa si vedrà, man mano che le serie attualmente in corso/in ritardo raggiungeranno l'edizione cartacea, forse si arriverà al punto in cui il catalogo sarà abbastanza interessante e vario da poter davvero rappresentare una base su cui fare ipotesi e personalmente parlando sono convinto che a quel punto la convenienza sarà evidente.
Al momento se voglio comprare Dr.Stone posso comprare in digitale solo 8 volumi nonostante ne siano usciti già 13 e nonostante la serie sia molto recente (quindi si potesse fare in contemporanea), se voglio comprare Inuyasha non c'è proprio, se voglio comprare Death Note devo comprare il manga in digitale in inglese e se in passato ho comprato, Golden Kamui è in ritardo di un numero, Fairy Tail mi ritrovo con i primi 3 numeri e la serie che verrà ripresa chissà quando perché attualmente interrotta.
Panini pubblica ogni mese D.Gray-Man (unica serie in digitale attualmente pubblicata da panini)... e puntualmente il giorno di pubblicazione cambia, spesso saltano un mese...
Seguire serie in digitale senza attendere la pubblicazione completa è un terno al lotto.
Se iniziative del genere vengono prese a modello per capire quanto vendono in digitale mi pare evidente che hanno sbagliato tutto. Ci devono puntare prima seriamente, se fanno le cose per bene senza preconcetti allora si vedrà se conviene (e sono convinto di sì).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.