Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo), in modo da dare anche uno sguardo all'andamento qualitativo dei titoli stagionali.
Mini glossario- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine è solitamente accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, in italiano animazione chiave, è la realizzazione dei disegni cardine (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un'azione completa. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano gli animatori chiave (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga
Key Animator: Katsumi Ishizuka
One Piece (ep. 965)
Key Animator: Hiromatsu Shu, Kana Ito
Boruto (ep. 189)
Key Animator: Gem, Sute, Tokuyuki Matsutake, Toshiyuki Sato, Vincent Chansard
Black Clover (ep. 167)
Key Animator: Daniel Baron, Jay1jay1jay1
Boruto (ep. 189)
Key Animator: Q Kawa, Xinxiong Ceng
Boruto (ep. 189)
Weekly Genga
Key Animator: Vincent Chansard
Black Clover (vedi sopra)
Weekly Layout|Genga
Key Animator: Akio Sugino (?)
Black Jack (OAV)
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
A livello di animazioni tutti tanta roba.
Anche se di quell' episodio di Boruto avrei messo una marea di altri cut XD
Aveva certe transizioni di camera favolose. Fossero tutti così gli episodi. Spero che per gli altri combattimenti importanti Pierrot faccia le cose in questo modo.
Black clover non lo seguo ma sicuramente anche se ha dei bassi spesso riesce a brillare davvero.
One piece poi vabbè, ho smesso di seguire anche quello perchè leggo il manga e voglio recuperarmi tutti gli episodi poi in blocco, ma ogni tanto vedo immagini o scene e... Wow. Ha continuamente una qualità tecnica stellare, nulla a che fare con i vecchi episodi se si fa un confronto. Con questi episodi su Roger si stanno superando.
XDXDXD
A proposito ma quel tipo con la faccia fina non è lo stesso che c'era nell'introduzione di Boruto? Tale Kawaki lì..?!
Comunque io lasciai verso le 80 puntate e fin là questa serie mi era sembrata tutto un vuoto fillerone che non arrivava mai ad un punto, sembrava non esistere una storia, è migliorato nel frattempo in queste ultime 110 puntante?
Infatti è lui Kawaki, è comparso giusto al 187° episodio ma in fondo è solo il personaggio più importante della serie col protagonista, mi sembra giusto.......quindi sì, non ti sei perso niente se non qualche sporadico episodio realizzato benissimo come questo.
Però roba, cavolo.
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