È sempre difficile rinunciare a una gallina dalle uova d'oro come Dragon Ball. Lo fu per Shonen Jump, che spinse più volte il suo autore Akira Toriyama a proseguire il suo manga, e lo fu anche per Toei doga, che decise di far proseguire le vicende di Goku e compagni anche dopo la conclusione dell'originale cartaceo.
Il 7 febbraio 1996, infatti, veniva trasmesso in Giappone il primo episodio di Dragon Ball GT, ad una sola settimana dalla conclusione della serie precedente Dragon Ball Z.
Approfittiamo dell'occasione per approfondire la genesi della serie, riportando dal sito Kanzeshuu la traduzione dell'intervista al produttore Kōzō Morishita presente nel Dragon Book allegato al BOX DVD giapponese del 2005.
Per prima cosa vorrei chiedere riguardo al processo che diede il via a Dragon Ball GT.
Il manga originale si era concluso mentre Dragon Ball Z stava ancora venendo trasmesso, ma nessuno di noi aveva la sensazione che quella fosse la fine. Non solo noi dello staff, ma anche la stazione televisiva e gli sponsor, volevamo che la serie di Dragon Ball continuasse in quella dorata fascia oraria del mercoledì alle 19:00. Questo per farvi capire quanto slancio e popolarità aveva la serie.
Col manga concluso, decideste di realizzare una storia originale?
Esatto. L'ultimo capitolo del manga originale è ambientato dieci anni dopo la battaglia contro Majin Bu, quindi l'idea iniziale fu quella di creare contenuti originali che raccontassero gli eventi di quei dieci anni, e furono pianificate diverse storie simili. Si era pensato di incentrare le vicende intorno alla crescita di personaggi come Pan e Trunks; insomma, la nuova generazione di bambini.
Quindi, era stato pensato come "Dragon Ball: La nuova generazione"
L'idea che avremmo voluto continuare con una nuova serie venne quindi comunicata a Toriyama e al dipartimento editoriale di Shonen Jump, e dopo alcuni incontri iniziali si decise che sarebbe stato preferibile realizzare una storia completamente originale, separata dal manga. In quel modo anche Toriyama avrebbe potuto godersi un Dragon Ball diverso dal manga originale; c'era anche l'idea che fosse incredibilmente irrispettoso non separare questo nuovo progetto dal manga originale del maestro. Si decise quindi di rappresentare eventi successivi all'ultimo capitolo del manga, realizzando così un nuovo Dragon Ball senza intaccare l'originale.
I piani per Dragon Ball GT includevano la nuova generazione di personaggi, ma guardando alla serie nel suo complesso è finita per diventare la storia di Son Goku.
Alla fin fine, il protagonista di Dragon Ball è Goku. Personaggi come Piccolo, Vegeta o Trunks potranno anche essere popolari ma alla fine si torna sempre a Goku. Ne ero assolutamente sicuro in quanto creatore, e il problema principale di Dragon Ball GT fu come far interagire Goku con la nuova generazione. Fu a quel punto che pensai di far tornare bambino lo stesso Goku. Inoltre, dal momento che Dragon Ball Z aveva portato lo sviluppo della storia ai suoi limiti, sarebbe stato difficile per questa nuova storia avere una struttura alla "ora arriva un nemico ancora più potente". C'era anche qualcuno che pensava che saremmo dovuti tornare alla prima serie di Dragon Ball, cosa che ci portò a decidere per un avventura dove i personaggi viaggiano nello spazio profondo.
Perchè avete scelto lo spazio come ambientazione?
Semplicemente perchè rendeva tutto più facile. Considerando il senso delle proporzioni, lo spazio profondo era meglio della Terra e l'ambientazione del manga originale era abbastanza grande da permettere di creare qualsiasi tipo di personaggio volessimo. Se avessimo potuto continuare saremmo potuti andare avanti per altri 10 o 20 anni. Fu per questo che optammo per lo spazio.
Quanto fu importante la collaborazione di Toriyama al progetto?
Alcuni semplici soggetti fatti da Toei, come ad esempio "loro viaggiano su queste tipologie di pianeti", furono consegnati al maestro, che realizzò nuove bozze di disegni e immagini per Goku bambino, Pan, Trunks, la nave spaziale e altri personaggi importanti.
Ho sentito che fu lo stesso Toriyama a intitolare la serie Dragon Ball GT.
Esattamente. Noi ci limitammo a ricevere il titolo, per cui non siamo sicuri di cosa volesse dire. Pensammo fosse un riferimento alle macchine GT e interpretammo la sigla come "Grand Touring", per trasmettere l'idea di una narrazione in stile road movie.
Qualcuno potrebbe anche interpretare il GT come Galaxy Tour
Ora che ci penso, anche con Dragon Ball Z ricevemmo semplicemente il titolo dal maestro; all'inizio ci scervellammo tantissimo nel cercare di capire cosa significasse la Z. Finimmo con varie interpretazioni, tra cui quella secondo cui, essendo la Z l'ultima lettera dell'alfabeto, volesse significare il raggiungimento del limite estremo.
E così Dragon Ball GT finalmente ebbe inizio. Durante la prima parte dell'opera c'erano molti episodi in cui Pan aveva un ruolo molto attivo.
Il ruolo di Pan era quello di essere forte ma di perdere comunque contro i nemici, in modo da poter essere salvata da Goku: l'eroina che rende Goku l'eroe. Cambiando un attimo contesto, anche il grande successo Titanic aveva commosso il pubblico femminile perchè era una storia in cui l'eroina (ora anziana) ricordava l'eroe; non sono forse le basi del cinema? Se l'eroe non salva l'eroina forse gli adulti capirebbero che la vita a volte è così, ma sarebbe davvero duro per i bambini. Le storie in cui l'eroe salva l'eroina trasmettono un senso di sicurezza. Pertanto abbiamo creato uno schema dove Pan si trova in pericolo e Goku si arrabbia contro i nemici "Non ve la farò passare liscia!".
Nonostante Pan abbia sangue Saiyan, non si trasforma mai in Super Saiyan.
In Dragon Ball GT c'è un episodio in cui Pan viene trasformata in una bambola, dove viene introdotto lo schema "Pan causa un incidente che Goku risolverà". Permettere a Pan di trasformarsi in Super Saiyan avrebbe spezzato tale schema. Forse Pan sarebbe riuscita a diventare Super Saiyan se l'episodio in cui diventa una bambola fosse avvenuto più tardi.
Pan è quel tipo di personaggio che agisce anche quando le si dice di non farlo, per cui è facile che possa causare problemi
Esatto. Se fosse stato Trunks a combinare guai, sarebbe stato necessario spiegare come mai l'assennato Trunks avesse agito così sconsideratamente, cosa che sarebbe stata noiosa: una spiegazione inserita solamente per portare ad un'altra spiegazione.
A metà della storia, iniziano a saltare fuori nemici come Dr. Mu, Generale Rildo e Baby, donando una maggior connotazione combattiva alla vicenda.
Inizialmente avevo preparato una trama approssimativa per 26 episodi, ma quando fu completata la sceneggiatura del terzo episodio ci rendemmo conto che questi episodi di viaggio non sarebbero stati interessanti. Quindi ci fermammo. Questo è il motivo per cui Gil e la nave spaziale ad un certo punto smettono di comparire, nonostante il maestro si fosse impegnato tanto nel disegnarli per noi.
Che peccato! In ogni caso, di cosa parlavano gli episodi scartati?
Avevamo pensato ad un intero pianeta di prigionieri e varie idee simili, ma avremmo potuto fare infiniti episodi del genere, cosa che li avrebbe resi noiosi. Durante gli incontri emerse l'idea che una storia in cui la Terra è in pericolo sarebbe andata bene e che sarebbe stato interessante inserire nemici dalla forte personalità facendo ruotare la trama intorno alle battaglie contro di loro. In fin dei conti, una storia di Dragon Ball deve essere euforica.
Quindi avete svoltato da un road movie ai combattimenti.
No, fu un'evoluzione naturale più che un improvviso cambio di direzione. Quando Goku non è il protagonista la storia va fuori controllo, diventa instabile. Dopo 500 episodi televisivi e 15 film posso dire che Goku non è un personaggio ordinario.
Per esempio, tornando a Dragon Ball Z, sebbene il rating non calasse i bambini perdevano interesse quando c'erano episodi in cui combattevano personaggi diversi da Goku. Gli adulti guardavano per la storia e quindi potevano apprezzare anche le parti in cui Goku non compariva, ma i bambini guardavano per i personaggi. Per cui era necessario che Goku comparisse. Per questo motivo, quando in Dragon Ball Z Goku non comparve per diverso tempo dovemmo pensare a lungo su come riuscire a mostrarlo comunque.
Dragon Ball = Goku. In Dragon Ball GT Goku si trasforma in Super Saiyan 4. Era stato pensato fin da subito?
Avemmo l'idea del Super Saiyan 4 mentre stavamo perfezionando la parte centrale della storia. Naturalmente il sapore Toriyamesco era presente in tutta la serie di Dragon Ball, per cui non sembrava innaturale che un giorno Goku potesse diventare Super Saiyan 4. Un approccio simile per un ordinario anime originale sarebbe sembrato il sintomo di una storia mediocre; ma anche in quanto trasformazione per esprimere un aumento di forza, il Super Saiyan 4 appariva come il limite.
Qual è l'aspetto più importante di Dragon Ball GT?
Nonostante in Dragon Ball GT Goku torni bambino, cosa che potrebbe significare un ritorno al punto di partenza, pensavo che fosse importante non tornare indietro. In altre parole, una caratteristica di Dragon Ball è il non ripetere mai quanto fatto in passato. Nonostante sia più facile e veloce ripetere le stesse cose, è cruciale andare sempre avanti, anche solo di un singolo passo, e continuare a farlo. Per esempio, nel manga originale viene rivelato che Goku è un alieno, cosa che viene fatta tramite brevi dialoghi e non con flashback o lunghe spiegazioni. Con Goku alieno, la storia e l'ambientazione avanzano costantemente da quel punto in avanti. Per questo non era il caso che Dragon Ball ripetesse quanto fatto in passato.
Questa è la ragione per cui personaggi familiari come Piccolo, Tenshihan e Yamcha non compaiono molto?
Non volevamo che Dragon Ball GT ripetesse quanto fatto dallo Z. Suppongo inoltre fossimo troppo concentrati nel creare nuovi nemici. Lavorammo davvero duramente nel decidere le capacità e il tipo di malvagità dei nemici. Ripensandoci ora, i nemici di Dragon Ball GT sono in parte basati sui nemici delle serie precedenti.
Quale fu la reazione del pubblico alla prima trasmissione di Dragon Ball GT?
Ci furono molti fan che apprezzarono la progressione della storia portata avanti dal manga originale. Allo stesso tempo, ci fu chi disse che ci eravamo spinti troppo oltre. Ci fu anche chi ci chiese perchè avevamo rovinato l'originale e chi invece riteneva che le parti "rovinate" fossero quelle più interessanti.
Forse Dragon Ball GT ha allontanato alcuni dei fan che avevano seguito il manga fin dall'inizio, ma ha anche creato nuovi appassionati, e magari Goku è diventato importante anche per quest'ultimi.
Ripensandoci ora, forse Dragon Ball GT si allontana dal senso di sicurezza dato dall'essere un lavoro di Akira Toriyama. Tuttavia sono certo che anche in più negativi tra i fan cambieranno idea guardando l'episodio finale di Dragon Ball GT.
L'ultima scena dell'episodio finale di Dragon Ball GT lascia sicuramente una forte impressione. Goku cavalca con Shenlong verso un luogo lontano... lascia una strana sensazione, che ti spinge a ringraziare Goku per quanto fatto finora.
Avevamo deciso fin dall'inizio quale sarebbe stata la scena finale di Dragon Ball GT, senza sapere se fosse vivo o morto. Fu proprio perchè avevamo ben chiara in mente quella scena conclusiva che Goku potè fare quell'impressionante apparizione alla fine dello special televisivo.
Essendo lo special una storia originale richiese molta più manodopera, soldi e lavori rispetto a mandare in onda semplicemente due episodi televisivi in uno slot da un'ora, ma anche in quel senso Dragon Ball GT ci diede carta bianca su come lavorarci. Sono davvero grato per questo; la serie di Dragon Ball è il mio prezioso tesoro!
Fonte consultata:
- Intervista a Kōzō Morishita su Kanzeshuu
Il 7 febbraio 1996, infatti, veniva trasmesso in Giappone il primo episodio di Dragon Ball GT, ad una sola settimana dalla conclusione della serie precedente Dragon Ball Z.
Sono passati alcuni anni dalla conclusione di Dragon Ball Z e ormai l'addestramento di Ub è completato. Dopo un ultimo scontro d'allenamento con Goku i due si salutano, col saiyan in procinto di tornare dalla propria famiglia. Tuttavia, proprio in quel momento il gruppo di Pilaf si infiltra nel palazzo di Dio per rubare un gruppo di sfere del drago mai viste prima. A causa di un errore, tuttavia, Pilaf chiede al nuovo Shenron di far tornare Goku bambino. Dopo di che, le sfere si sparpagliano nei più remoti angoli dell'universo. Informato da Re Kaio che quelle sfere del drago sono molto diverse dalle vecchie e che l'intero pianeta verrà distrutto se non verranno recuperate entro un anno dall'esaurimento del desiderio, Goku decide di partire per un lungo viaggio nello spazio insieme a Goten e Trunks per ritrovare tutte le sfere. Tuttavia, c'è una persona che non è d'accordo: Pan, la giovane nipote di Goku, infatti, s'intrufola di nascosto nella navicella spaziale prendendo il posto dello zio Goten.
Approfittiamo dell'occasione per approfondire la genesi della serie, riportando dal sito Kanzeshuu la traduzione dell'intervista al produttore Kōzō Morishita presente nel Dragon Book allegato al BOX DVD giapponese del 2005.
Per prima cosa vorrei chiedere riguardo al processo che diede il via a Dragon Ball GT.
Il manga originale si era concluso mentre Dragon Ball Z stava ancora venendo trasmesso, ma nessuno di noi aveva la sensazione che quella fosse la fine. Non solo noi dello staff, ma anche la stazione televisiva e gli sponsor, volevamo che la serie di Dragon Ball continuasse in quella dorata fascia oraria del mercoledì alle 19:00. Questo per farvi capire quanto slancio e popolarità aveva la serie.
Col manga concluso, decideste di realizzare una storia originale?
Esatto. L'ultimo capitolo del manga originale è ambientato dieci anni dopo la battaglia contro Majin Bu, quindi l'idea iniziale fu quella di creare contenuti originali che raccontassero gli eventi di quei dieci anni, e furono pianificate diverse storie simili. Si era pensato di incentrare le vicende intorno alla crescita di personaggi come Pan e Trunks; insomma, la nuova generazione di bambini.
Quindi, era stato pensato come "Dragon Ball: La nuova generazione"
L'idea che avremmo voluto continuare con una nuova serie venne quindi comunicata a Toriyama e al dipartimento editoriale di Shonen Jump, e dopo alcuni incontri iniziali si decise che sarebbe stato preferibile realizzare una storia completamente originale, separata dal manga. In quel modo anche Toriyama avrebbe potuto godersi un Dragon Ball diverso dal manga originale; c'era anche l'idea che fosse incredibilmente irrispettoso non separare questo nuovo progetto dal manga originale del maestro. Si decise quindi di rappresentare eventi successivi all'ultimo capitolo del manga, realizzando così un nuovo Dragon Ball senza intaccare l'originale.
I piani per Dragon Ball GT includevano la nuova generazione di personaggi, ma guardando alla serie nel suo complesso è finita per diventare la storia di Son Goku.
Alla fin fine, il protagonista di Dragon Ball è Goku. Personaggi come Piccolo, Vegeta o Trunks potranno anche essere popolari ma alla fine si torna sempre a Goku. Ne ero assolutamente sicuro in quanto creatore, e il problema principale di Dragon Ball GT fu come far interagire Goku con la nuova generazione. Fu a quel punto che pensai di far tornare bambino lo stesso Goku. Inoltre, dal momento che Dragon Ball Z aveva portato lo sviluppo della storia ai suoi limiti, sarebbe stato difficile per questa nuova storia avere una struttura alla "ora arriva un nemico ancora più potente". C'era anche qualcuno che pensava che saremmo dovuti tornare alla prima serie di Dragon Ball, cosa che ci portò a decidere per un avventura dove i personaggi viaggiano nello spazio profondo.
Perchè avete scelto lo spazio come ambientazione?
Semplicemente perchè rendeva tutto più facile. Considerando il senso delle proporzioni, lo spazio profondo era meglio della Terra e l'ambientazione del manga originale era abbastanza grande da permettere di creare qualsiasi tipo di personaggio volessimo. Se avessimo potuto continuare saremmo potuti andare avanti per altri 10 o 20 anni. Fu per questo che optammo per lo spazio.
Quanto fu importante la collaborazione di Toriyama al progetto?
Alcuni semplici soggetti fatti da Toei, come ad esempio "loro viaggiano su queste tipologie di pianeti", furono consegnati al maestro, che realizzò nuove bozze di disegni e immagini per Goku bambino, Pan, Trunks, la nave spaziale e altri personaggi importanti.
Ho sentito che fu lo stesso Toriyama a intitolare la serie Dragon Ball GT.
Esattamente. Noi ci limitammo a ricevere il titolo, per cui non siamo sicuri di cosa volesse dire. Pensammo fosse un riferimento alle macchine GT e interpretammo la sigla come "Grand Touring", per trasmettere l'idea di una narrazione in stile road movie.
Qualcuno potrebbe anche interpretare il GT come Galaxy Tour
Ora che ci penso, anche con Dragon Ball Z ricevemmo semplicemente il titolo dal maestro; all'inizio ci scervellammo tantissimo nel cercare di capire cosa significasse la Z. Finimmo con varie interpretazioni, tra cui quella secondo cui, essendo la Z l'ultima lettera dell'alfabeto, volesse significare il raggiungimento del limite estremo.
E così Dragon Ball GT finalmente ebbe inizio. Durante la prima parte dell'opera c'erano molti episodi in cui Pan aveva un ruolo molto attivo.
Il ruolo di Pan era quello di essere forte ma di perdere comunque contro i nemici, in modo da poter essere salvata da Goku: l'eroina che rende Goku l'eroe. Cambiando un attimo contesto, anche il grande successo Titanic aveva commosso il pubblico femminile perchè era una storia in cui l'eroina (ora anziana) ricordava l'eroe; non sono forse le basi del cinema? Se l'eroe non salva l'eroina forse gli adulti capirebbero che la vita a volte è così, ma sarebbe davvero duro per i bambini. Le storie in cui l'eroe salva l'eroina trasmettono un senso di sicurezza. Pertanto abbiamo creato uno schema dove Pan si trova in pericolo e Goku si arrabbia contro i nemici "Non ve la farò passare liscia!".
Nonostante Pan abbia sangue Saiyan, non si trasforma mai in Super Saiyan.
In Dragon Ball GT c'è un episodio in cui Pan viene trasformata in una bambola, dove viene introdotto lo schema "Pan causa un incidente che Goku risolverà". Permettere a Pan di trasformarsi in Super Saiyan avrebbe spezzato tale schema. Forse Pan sarebbe riuscita a diventare Super Saiyan se l'episodio in cui diventa una bambola fosse avvenuto più tardi.
Pan è quel tipo di personaggio che agisce anche quando le si dice di non farlo, per cui è facile che possa causare problemi
Esatto. Se fosse stato Trunks a combinare guai, sarebbe stato necessario spiegare come mai l'assennato Trunks avesse agito così sconsideratamente, cosa che sarebbe stata noiosa: una spiegazione inserita solamente per portare ad un'altra spiegazione.
A metà della storia, iniziano a saltare fuori nemici come Dr. Mu, Generale Rildo e Baby, donando una maggior connotazione combattiva alla vicenda.
Inizialmente avevo preparato una trama approssimativa per 26 episodi, ma quando fu completata la sceneggiatura del terzo episodio ci rendemmo conto che questi episodi di viaggio non sarebbero stati interessanti. Quindi ci fermammo. Questo è il motivo per cui Gil e la nave spaziale ad un certo punto smettono di comparire, nonostante il maestro si fosse impegnato tanto nel disegnarli per noi.
Che peccato! In ogni caso, di cosa parlavano gli episodi scartati?
Avevamo pensato ad un intero pianeta di prigionieri e varie idee simili, ma avremmo potuto fare infiniti episodi del genere, cosa che li avrebbe resi noiosi. Durante gli incontri emerse l'idea che una storia in cui la Terra è in pericolo sarebbe andata bene e che sarebbe stato interessante inserire nemici dalla forte personalità facendo ruotare la trama intorno alle battaglie contro di loro. In fin dei conti, una storia di Dragon Ball deve essere euforica.
Quindi avete svoltato da un road movie ai combattimenti.
No, fu un'evoluzione naturale più che un improvviso cambio di direzione. Quando Goku non è il protagonista la storia va fuori controllo, diventa instabile. Dopo 500 episodi televisivi e 15 film posso dire che Goku non è un personaggio ordinario.
Per esempio, tornando a Dragon Ball Z, sebbene il rating non calasse i bambini perdevano interesse quando c'erano episodi in cui combattevano personaggi diversi da Goku. Gli adulti guardavano per la storia e quindi potevano apprezzare anche le parti in cui Goku non compariva, ma i bambini guardavano per i personaggi. Per cui era necessario che Goku comparisse. Per questo motivo, quando in Dragon Ball Z Goku non comparve per diverso tempo dovemmo pensare a lungo su come riuscire a mostrarlo comunque.
Dragon Ball = Goku. In Dragon Ball GT Goku si trasforma in Super Saiyan 4. Era stato pensato fin da subito?
Avemmo l'idea del Super Saiyan 4 mentre stavamo perfezionando la parte centrale della storia. Naturalmente il sapore Toriyamesco era presente in tutta la serie di Dragon Ball, per cui non sembrava innaturale che un giorno Goku potesse diventare Super Saiyan 4. Un approccio simile per un ordinario anime originale sarebbe sembrato il sintomo di una storia mediocre; ma anche in quanto trasformazione per esprimere un aumento di forza, il Super Saiyan 4 appariva come il limite.
Qual è l'aspetto più importante di Dragon Ball GT?
Nonostante in Dragon Ball GT Goku torni bambino, cosa che potrebbe significare un ritorno al punto di partenza, pensavo che fosse importante non tornare indietro. In altre parole, una caratteristica di Dragon Ball è il non ripetere mai quanto fatto in passato. Nonostante sia più facile e veloce ripetere le stesse cose, è cruciale andare sempre avanti, anche solo di un singolo passo, e continuare a farlo. Per esempio, nel manga originale viene rivelato che Goku è un alieno, cosa che viene fatta tramite brevi dialoghi e non con flashback o lunghe spiegazioni. Con Goku alieno, la storia e l'ambientazione avanzano costantemente da quel punto in avanti. Per questo non era il caso che Dragon Ball ripetesse quanto fatto in passato.
Questa è la ragione per cui personaggi familiari come Piccolo, Tenshihan e Yamcha non compaiono molto?
Non volevamo che Dragon Ball GT ripetesse quanto fatto dallo Z. Suppongo inoltre fossimo troppo concentrati nel creare nuovi nemici. Lavorammo davvero duramente nel decidere le capacità e il tipo di malvagità dei nemici. Ripensandoci ora, i nemici di Dragon Ball GT sono in parte basati sui nemici delle serie precedenti.
Quale fu la reazione del pubblico alla prima trasmissione di Dragon Ball GT?
Ci furono molti fan che apprezzarono la progressione della storia portata avanti dal manga originale. Allo stesso tempo, ci fu chi disse che ci eravamo spinti troppo oltre. Ci fu anche chi ci chiese perchè avevamo rovinato l'originale e chi invece riteneva che le parti "rovinate" fossero quelle più interessanti.
Forse Dragon Ball GT ha allontanato alcuni dei fan che avevano seguito il manga fin dall'inizio, ma ha anche creato nuovi appassionati, e magari Goku è diventato importante anche per quest'ultimi.
Ripensandoci ora, forse Dragon Ball GT si allontana dal senso di sicurezza dato dall'essere un lavoro di Akira Toriyama. Tuttavia sono certo che anche in più negativi tra i fan cambieranno idea guardando l'episodio finale di Dragon Ball GT.
L'ultima scena dell'episodio finale di Dragon Ball GT lascia sicuramente una forte impressione. Goku cavalca con Shenlong verso un luogo lontano... lascia una strana sensazione, che ti spinge a ringraziare Goku per quanto fatto finora.
Avevamo deciso fin dall'inizio quale sarebbe stata la scena finale di Dragon Ball GT, senza sapere se fosse vivo o morto. Fu proprio perchè avevamo ben chiara in mente quella scena conclusiva che Goku potè fare quell'impressionante apparizione alla fine dello special televisivo.
Essendo lo special una storia originale richiese molta più manodopera, soldi e lavori rispetto a mandare in onda semplicemente due episodi televisivi in uno slot da un'ora, ma anche in quel senso Dragon Ball GT ci diede carta bianca su come lavorarci. Sono davvero grato per questo; la serie di Dragon Ball è il mio prezioso tesoro!
Fonte consultata:
- Intervista a Kōzō Morishita su Kanzeshuu
Ma infatti io ho Chichi nel cuore e la difenderò sempre, aveva le sue ragioni! E l'ho sempre apprezzata come personaggio femminile perché va a conquistarsi il suo uomo facendoci a botte, praticamente una roba rivoluzionaria in quegli anni XD
Mi è anzi sempre dispiaciuto che sia stata messa in così secondo piano, relegata al ruolo di moglie e lasciata indietro dal marito e dalla trama... però erano gli anni '80-'90, e si sa che una donna negli shonen poteva essere forte solo come gag o per finire comunque a essere salvata da un uomo, guai a fare altrimenti
(altra grande vittima è stata Videl. Che spreco! Giusto C-18 si salvava con la scusa di essere un androide)
[e ci tengo a dire che io il cast femminile l'ho amato tutto, tanto che di Pan porto anche il nick, però l'ho sempre visto come 'sprecato' in termini di potenziale. Si salva giusto Bulma perché ha un carisma assoluto, e perché non era un personaggio che 'osava' menare le mani e serviva alla trama...]
E certo, GT doveva essere una specie di "soft-reboot" di Dragon Ball, visto che gli sceneggiatori si erano accorti che continuare a fare apparire sempre nuovi avversari sempre più potenti e nuovi livelli di Super Saiyan sarebbe stato controproducente....purtroppo hanno gestito male la cosa, ed alla fine sono arrivati pure loro a dover introdurre un nuovo livello di Super Saiyan, almeno non ne hanno introdotti altri (non hanno avuto il tempo forse!).
La serie di Dragon Ball con Goku piccolo è stata sicuramente un'ottima serie, molta avventura, molta azione, umorismo, combattimenti, etc, ma di sicuro DBZ è stata la serie che ha fatto esplodere il fenomeno Dragon Ball in tutto il mondo, nonché quella che ha influenzato di più anime, manga, e pure videogiochi. Se DBZ non fosse esistito a quest'ora non credo che nessuno, o quasi, si ricorderebbe oggi di Dragon Ball.
Ricordo che anni fa , quando cercavo qui le recensioni delle serie animate peggiori per farmi una risata, e il sito era ancora su sfondo nero, che la scheda di Dragon Ball GT era inserita tra quelle delle serie peggiori in assoluto.
GT lo presi in VHS convinto dal numero limitato di episodi e ho continuato a sperare che mi piacesse, ma di Dragon Ball aveva mantenuto poco. Per me le storie non si incastravano e anche i personaggi non li riconoscevo davvero. Il Super Saiyan Peluches non mi ha entusiasmato, troppo macchinoso. Le saghe non mi hanno attratto: quella di Baby seppur recuperava la storia apocrifa dell'OAV era solo angosciante, Super C17 e i Draghi Malvagi per me non stavano in piedi e sapevano di riciclo.
Salvo le musiche bellissime che ancora ricordo con un misto di affetto e delusione per come si è evoluta la serie.
Per me il franchise finisce con lo Z.
condivido tutto quello che hai detto, ma proprio come hai detto erano gli anni '80-'90 e poco possiamo farci. di conseguenza, con le stagioni successive hanno dovuto "tener conto" del loro ruolo senza stravolgerlo. altrimenti credo che avremmo già potuto vedere una Chichi più "utile" o magari una Pan Sayan.
Dragon Ball Super invece ha preso soltanto le parti più superficiali, nient'altro che trasformazioni cool, infiniti combattimenti contro infiniti nemici infinitamente noiosi...
Che poi oh, io da fan da una vita ho visto anche quello e certi combattimenti sono stati anche fighi, ma quando è finito sinceramente ho tirato un sospiro di sollievo.
P.s. Di Dragon Ball GT presi le prime vhs uscite che mi fecero scoprile le stupende sigle originali ^^ Riconosco però che anche la sigla di Vanni non è male ^^
Ammetto che quando iniziò GT, portando Goku di nuovo ad essere bambino, e seguito solo da Trunks e Pan, non ne fui estasiato e la primissima saga del "viaggio spaziale" era simpatica, ma non mi emozionava più di tanto, ero giovane e volevo vedere cattivi e mazzate, e goku nelle parti iniziali raramente si trasformava, certo che poi con l'introduzione di Baby iniziò a cambiare tutto, la storia iniziava a farsi più interessante (non vado a spiegare i motivi), il piccolo arco di SC17 sicuramente non è molto coerente, e ci sono svariate cose nonsense, però l'ho comunque apprezzato, ma quella che più mi prese fu appunto quella dei Draghi Malvagi, proprio come qualcuno ha detto in qualche post, l'idea che "abusare delle sfere" possa portare effettivamente alla rovina è geniale, e non ci vedo nulla di superficiale e messo a caso, certo alcuni draghi sono comici invece di essere malvagi, però la motivazione sta bene o male nel fatto che N°Stelle = Potenza, quindi hanno voluto fare dei draghi scemi per rappresentare i deboli, ci sta, poi c'è comunque la storia intorno alla SferaN°4 di Goku e così via, insomma per me ci sta tutto.
Poi davvero c'è gente che ha anche il coraggio di giudicare il design del SSJ4?
Per quel che ricordo io le trasformazioni precedenti sono tutte coerenti ma con delle differenze, ovviamente dopo il SSJ3 cosa potevano fare? di certo non allungargli i capelli, e visto che il SSJ4 è collegato all'avere la coda da sayan e alla trasformazione nello scimmione d'oro, non solo la reputo una scelta più sensata ma anche di una figaggine assurda, invece di "massì usiamo la SSJ1 ma mettiamoci i colori BLU perchè sì", quindi perfavore.
Hanno creato GT solo per accontentare i fan? Perchè Super cos'è? no spiegatemelo.
Ho visto 6 episodi interi (anche di recente), tutto il resto sono cose che ho visto, letto e così via.
Posso capire che lo studio di animazione sia un'altro, posso capire che abbiano cambiato stile mettendo dei colori MOLTO più vivaci e saturi, ma almeno l'impegno nel disegnare i combattimenti dove cazzo è?
Cioè tu mi introduci Bills, unico vero gatto distruttore, e il suo primo combattimento con Goku (che peraltro si trasforma in SSJ1 2 e 3) me lo fai animato da un bambino di 10 anni?
Dai perfavore ragazzi, magari sulla storia che diventa "interessante" voglio anche appoggiarvi, ma se andando avanti devo guardare lavori mediocri, ma no, preferisco l'incoerenza di GT ma disegnata e animata come Dio comanda.
Non dico che GT sia perfetto lo voglio ribadire, ma secondo me è meglio di Super.
(PS: lacrimoni sul finale di GT e GokuJr)
Va be che c'entra nessuno ha messo in dubbio che sia migliore, il dibattito è piu GT vs Super e a mio parere c'è una grossa fetta di nostalgia verso il GT a discapito dell'odiato Super che invece trovo superiore ^^
Parlo di Dr. Slump, Go! Go! Ackman, Kajika, Cowa!...
Ma anche Dragon Quest (sì, sono al corrente che lui per molti giochi è stato solo il designer, però non penso non abbia cmq dato qualche consiglio artistico in più, e poi Abel è un suo manga). Anche Chrono Trigger, dai.
Facciamo una petizione per una serie spin-off dove sono le donne a salvare il mondo, con Bulma e Chichi protagoniste. ♡
Chichi con le sue arti marziali, Bulma con la sua ingeniosità e tecnologia, sono le eroine che sconfiggono il male. Ovviamente, anche le altre avranno un ruolo tutto loro, Pan, Lunch e C-18 saranno di grande aiuto, anche se Pan resterà una combinaguai. Alla lotta si unisce anche Mai, di cui all'inizio non sanno se fidarsi o meno, ma poi diventano quasi colleghe.
Ad un certo punto, vediamo come un "easter egg" anche Arale.
E non dimentichiamo la povera Marron, figlia di Crlin e C-18, rispettivamente l'umano più forte del mondo e l'androide che ha preso a schiaffi Vegeta... non ci credo che non le abbiano insegnato mezza mossa di arti marziali, eppure credo che non la si veda mai in una singola scena che non sia a fare shopping. Non ricordo neppure che abbia mai parlato
Sì, Dragon Ball tra tutti è quello che si è discostato di più dal suo genere. Non che non ne sia grato, anzi per me Dragon Ball è stato un manga fondamentale e segno che un bravo autore possa creare anche qualcosa di grande e allo stesso tempo diversa dal suo stile usuale. Io personalmente non ho trovato tanto anomala la deriva di Dragon Ball Z e pur concordando che ci siano stati cambiamenti indotti dal gradimento del pubblico, credo sia stata gestita bene. In fondo è normale per gli editori intervenire e consigliare i mangaka riguardo cosa sia meglio per la serie in base a gradimento ed esperienza.
Cmq mi piacerebbe ripubblicassero qualche raccolta di suoi lavori tipo Toriyama World e Ackman.
Dragon Ball Z: 290 episodi
Dragon Ball Z Kai (tirando via quasi tutte le parti filler): 150 circa....
I numeri parlano chiaro mi pare.
Io, personalmente, non approvo ma, si sa, al dio denaro è arduo dire no
agghiacciante come cosa
anche se l'episodio della patente,rimarrà uno dei filler più belli di sempre
la serie originale è bellissima, inarrivabile e ineguagliabile, la Z sicuramente è bellissima ma in modo diverso, fanno da padrona solo i combattimenti mentre nella classica ci sta storia, amicizia, comicità ecc il massimo
boh si e no, Star Wars è un franchise che a gran voce tutti chiedevano proseguisse, l'acquisizione da parte della Disney e i vari film/serie prodotti possono non piacere ma non vedo cosa di diverso possano avere dalle decine di romanzi dell'universo espanso usciti negli anni...sono diversi ed è comprensibile, mettersi a trasporre qualcosa del genere aveva poco senso, sicuramente alcune cose potevano farle meglio ma è innegabile che tanto qualcuno scontento ci sarebbe stato sempre...
Per Dragonball discorso diverso, stanno spremendo la vacca anche dopo "morta" ma li hanno sbagliato da subito con GT, o realizzavano qualcosa di più decente o dovevano aspettare...Super sarà banele, la copia delle storie già viste ecc ma almeno mantiene la sua coerenza (pure troppo diventando una fotocopia di Z) ma funziona perchè il fan di DB ormai si prende la qualunque, lo dimostrano le schiere di fans di quella robaccia di Heroes o gli invasati che nonostante sia stato detto in tutte le lingue credono ancora esista AF...
Alla fine sia per uno che per l'altro se l'alternativa era il nulla meglio averci provato ed aver fallito, chi vuole basta che se ne freghi e metta il punto prima...
Ora come lo fu ai tempi il GT solo che come ho detto lo rivalutano più per un fattore nostalgico che per pura qualità in se........
Non abbastanza però...
ha dei detrattori sicuro ma mi sembra decisamente un successo, personalmente gli trovo dei difetti ma è cmq carina da seguire, alcune cose le apprezzo decisamente
Beato te, personalmente non ho trovato 1 cosa di Super che mi sia piaciuta...forse il Broly al femminile, ma non sono sicuro nemmeno di quello.
Super ha dei pregi ma anche molti difetti. Lessi tempo fa su un blog i pro e i contro dell'anime di Super, è realisticamente DB Super ha i suoi punti positivi come: l'aver mostrato la vita quotidiana di certi personaggi di DB, mostra molti altri guerrieri e duelli, poi è una continuazione decente e coerente con di DB storico.
Ma di Contro ha che è spesso troppo ripetitivo(le sequenze che si vedono e si ripetono molte volte sono all'ordine del giorno in Super), livelli di forza sminchiati, alcuni duelli troppo prevedibili e scontati come esito, poteri nuovi ma che in realtà sono cose già viste in molti altri anime fantasy(quindi in realtà c'è poco di nuovo), alcuni episodi con un livello tecnico basso basso, alcuni episodi con sequenze "comiche" che non hanno senso e sono ridicole, una storia che riprende e ripete il plot narrativo di Z(praticamente al livello narrativo non ha nessuna originalità), ecc
Detto questo ho notate qualche pregio ma tantissimi difetti, a partire dal disegno che, a parer mio è insufficiente, è una scimmiottatura del tratto di Toriyama. Poi, altro punto, a parer mio Toriyama non scrive la storia, da al massimo una lettura e qualche modifica, secondo me è Toyotaro a fare il racconto, e lo noto dalla pesantezza e dalla macchinosità.
Toyotaro è come quei sosia che aspirano a diventare famosi e capaci come i vip che cercano di impersonare in maniera più o meno credibile alle feste, nelle discoteche, a vari eventi mondani...
Personalmente leggerei più volentieri un Dragon Ball Super fatto anche di soli schizzi realizzati però da Toriyama in persona piuttosto che da un mangaka che ci prova con tutte le sue forze a convincere tutti di essere lui stesso Toriyama.
Per me GT è da considerare la terza serie di DB come "side story" basato sull'originale Dragon Ball (quindi canonica a tutti gli effetti*).
L'inizio da bambino mi coinvolse subito, quando Goku, Pan e Trunks partono per lo spazio tipo sul pianeta dei mercanti, poi ok alcuni episodi sono un pò ridicoli ma Dragon dalla prima serie è sempre stato anche commedia, poi la saga di Baby, saga degna di Z per me alla quale sono innamorato per le dinamiche che come stile ricordano molto Z, la saga di Super 17 un pò una forzatura, hanno fatto le cose di fretta poteva essere un capolavoro, ne aveva tutte le potenzialità mentre la saga dei draghi è assolutamente fantastica a parte le prime macchiette.
Riguardo il lato tecnico dell'anime, il chara di Nakatsuru in GT e i colori sgargianti da bambino li ho sempre adorati, non nascondo che speravo che Goku tornasse adulto in ogni singolo episodio tuttavia ad oggi per me KidGokuGT ha il suo bel significato e poi il finale di GT è davvero epico ed emozionante, se volete dirmi che DBS sia migliore con un animazione pessima fatta da freelancer allo sbaraglio anche no, i power up insensati etc..
Se vi piace il fanservice è un altro discorso.
GT è superiore a DBS e di parecchio a mio umile avviso.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.