Oggi in Giappone va in onda il 12° episodio di Wonder Egg Priority, il quale normalmente sarebbe dovuto essere l'ultimo, ma dato che lo staff non è riuscito a seguire la propria tabella marcia, come ben sapete, hanno dovuto inserire un episodio recap non previsto.
Cosa succede adesso? Annunciato per il 29 giugno a mezzanotte (effettivamente il 30 giugno) l'episodio conclusivo "Wonder Egg Priority - Special Edition", come potete scoprire da questo video estremamente spoiler:
Non ci resta che aspettare per questo ultimo episodio, sperando che lo staff di CloverWorks possa lavorare al meglio.
Cosa succede adesso? Annunciato per il 29 giugno a mezzanotte (effettivamente il 30 giugno) l'episodio conclusivo "Wonder Egg Priority - Special Edition", come potete scoprire da questo video estremamente spoiler:
Non ci resta che aspettare per questo ultimo episodio, sperando che lo staff di CloverWorks possa lavorare al meglio.
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Chissà come sono riusciti allora a fare Fate Babilonia 2 anni fa.
E speriamo che la situazione non comprometta i futuri Shadow's Houses e Akebi chan
Io gli perdono tutto perché hanno lavorato sotto ritmi assurdi
Tra tre mesi probabilmente saremo tutti grati di questa scelta
ed anche per aver tirato fuori qualcosa di diverso dal solito piattume
Già la serie è andata in calando, se poi devo pure beccarmi un finale tronco per aspettare altri 3 mesi (col rischio concreto di non ricordarmene) faccio a meno di perdere mezz'ora.
Nel caso facciate la news a giugno vedrò, forse, di recuperare le due puntate finali
Oltretutto stavo ripensando al caso di TPN: siccome anche loro hanno avuto gravi problemi di pianificazione invece di 12 puntate ne hanno fatte 11 più una di riepilogo e probabilmente hanno condensato le ultime tre puntate in due, si spiegherebbero anche le slide finali...
E' uno di quegli anime original di qualità immensa in ogni sua parte, sarebbe stato un grande peccato rushare e tagliare proprio sul finale... attendere 3 mesi sono nulla in confronto a quello.
Non ANCHE loro, ESATTAMENTE loro.
Lo studio è lo stesso, quindi per due volte nella stessa stagione potrebbero aver avuto problemi con i tempi.
E francamente avere problemi con un originale mi sembra abbastanza ridicolo, è un po' come avere problemi a pubblicare il terzo capitolo di un manga (da quanto ne so per farti accettare un manga, soprattutto se settimanale, arrivi con già 2/3 capitoli praticamente pronti), dovresti avere quasi finito prima ancora che parta la stagione
Francamente nella puntata 10 più che amore e passione ci vedo molta confusione, e di sicuro non vedo sudore e provarci fino in fondo nel chiedere 3 mesi per fare un episodio che sarebbe dovuto uscire domani.
Poi che la serie per la maggior parte del tempo sia di livello non lo nego
Confusione per?
Comunque ti ricordo che in tv non va solamente Wonder Egg Priority quindi probabilmente hanno dovuto attenersi allo spazio che era stato riservato alla serie, un tredicesimo episodio con tutta probabilità non era in programma e rimango sempre convinto che è meglio aspettare 3 mesi per una degna conclusione che un finale tutt'altro che esaltante soprattutto per una serie così ben riuscita.
Un piccolo consiglio che ti do è di informarti sulle condizioni e le tempistiche a cui uno staff deve attenersi in Giappone per produrre una serie anime, hanno fatto fin troppo, per questo motivo ci è voluto anche un episodio recap.
Spesso, sia per quanto riguarda animazione e manga, ci dimentichiamo che se, alcuni episodi o alcuni volumi non ci soddisfano è per la velocità che impongono a chi li crea. Lavorare in tranquillità o sotto un continuo stress sono due cose completamente diverse e alla lunga si vede e, nel caso dei manga, si legge.
Parlando in generale molti autori cadono malati proprio per i ritmi assurdi che impongono, alcuni anche molto giovani (Yū Sasuga di Terra Formars). Alcuni di loro amano talmente il loro prodotto da finirlo in punto d morte (Tadashi Kawashima), noi non siamo gli unici ad amare anime e manga, i primi sono coloro che li creano.
Noi qui a leggere o a visionare il prodotto finale ignoriamo la realtà, ignoriamo la loro vita, spesso si ammazzano letteralmente di lavoro per passione e per lo "spirito di sacrificio" tipica ella storia giapponese.
Potevano gestire meglio il tutto, si sicuramente, qualcosa non funziona nell'industria giapponese dell'animazione, qualcosa di contorto che avvelena ogni processo anche a discapito, talvolta, ma anche il talvolta significa troppo spesso, del prodotto finale stesso. Qualcosa deve cambiare, su questo siamo tutti d'accordo.
Comunque questi problemi ci sono sempre stati: lasciamo perdere Gainax che è un caso estremo (e potremmo citare ogni loro serie, non solo Eva), ma pensate anche solo all'amato Wolf's Rain (2003), dove hanno inserito ben 3 riassuntivi per poi concludere la storia con altrettanti OAV.
In ogni caso bisogna sempre vedere se la colpa sia delle tempistiche imposte o effettivamente dello staff, fatto sta che quest'ultimo ha fatto un lavoro tecnicamente eccellente fino alla fine (devo ancora vedere il 12 in realtà).
Amato da chi?
Comunque ricordi male, erano 4 gli episodi di riassunto.
Comunque potremmo citare Kekkai Sensen (Block Blockade Battlefront), Bakemonogatari, Madoka Magica.
Detto questo credo che molte persone qui non abbiano mai lavorato su progetti che durano molti mesi/anni (intendiamoci, non ne faccio una colpa), non è detto che sia facile riuscire a dare una data di conclusione e rispettarla senza alcuno slittamento, anzi.
E dato che tempo = soldi è rarissimo che venga creato un cuscinetto particolarmente consistente per bilanciare i sicuri ritardi che ci saranno.
Il risultato è dover o compromettere la qualità o andare lunghi, succede per una quantità infinita di giochi, succede per una quantità notevole di anime (in genere si sacrifica la qualità e la visione dove possibile).
E a quel punto bisogna decidersi, meglio le scene animate male o non finite o meglio ritardare.
Per quanto mi riguarda scelgo aspettare 3 mesi tutta la vita (i committenti ovviamente scelgono l'altra alternativa se percorribile), se anche poi gli episodi venissero corretti su BD non è detto che abbia interesse a rivedere la serie.
Ma scusa ptmion ma sai come funziona il Giappone e letteralmente tutto il mondo dell'animazione.
Lo studio d'animazione non ha colpe di per sé è il sistema che è malato, ma tutto, solo che a volte va bene e a volte va male.
Anche Neverland è un qualcosa che non c'entra assolutamente nulla, lì i committenti (non sappiamo chi di preciso) gli hanno chiesto una cosa che era diversa dal manga.
Se non sbaglio quando salvi l'anime nella "lista anime" cliccando sul cuoricino "segui" dovrebbero arrivarti notifiche inerenti all'opera salvata.
L'episodio era in programma, e sarebbe dovuto essere i 12esimo.
A metà dei lavori si sono accorti di essere in ritardo e al posto di un episodio preventivato hanno mandato in onda un riassunto.
Quindi ripeto che sarebbe dovuto essere pronto oggi, poi è possibile scelgano di farlo più lungo con il tempo in più ma avrei comunque preferito averlo di durata normale fra una/2 settimane tenendo in conto il ritardo.
Ormai ci sono 1000 modi per far vedere qualcosa senza aspettare la tv o il blu ray, avrei anche accettato un paywall di qualche euro, ma 3 mesi per un ritardo di una settimana non lo riesco ad accettare
Confusione per tutta la parte sci-fi sull'androide che poco c'entra con il resto (non per nulla il 10o/11esimo è l'episodio meno aprezzato)
Non voglio fare polemica sterile ma non mi dispiace ragionare insieme e discutere, credo che dal confronto pacifico ci si esca rafforzati.
Il sistema dell’animazione giapponese non funziona e prima o poi dovrà cambiare: non si può far lavorare i disegnatori fino allo sfinimento oltretutto con paghe non all’altezza, la mia più autentica stima per i dipendenti, stakanovisti come sanno essere i giapponesi, che però vanno distinti dai dirigenti che dovrebbero evitare condizioni di lavoro tanto estreme, rispettare i sottoposti sarebbe un loro dovere. Le mie critiche in genere vanno sempre alla dirigenza, che oltre agli onori ha anche gli oneri.
CloverWorks in questa stagione invernale dovrebbe aver prodotto tre anime: The Promised Neverland Season 2, Wonder Egg Priority ed Horimiya, le prime due hanno avuto un ritardo di produzione ed invece di 12 puntate ne hanno avute 11 reali mentre l'ultima ne ha avute 13 e terminerà sabato prossimo. La settimana prossima invece parte Shadows House che è sempre prodotta da loro.
Nel 2020 principalmente ha prodotto Fugou Keiji: Balance:Unlimited di 11 puntate, iniziata ad aprile poi sospesa per COVID e ripresa a fine luglio.
Horimiya non ha chissà quali richieste di animazione ma è risultata fra le più carine della stagione e non ha avuto ritardi di produzione, ciò dimostra che la storia e l’adattamento rimangono la cosa più importante. Wonder Egg Priority sicuramente ha avuto il massimo delle attenzioni e della qualità, essendo una storia originale dello studio, anche se in 12 puntate da 21 minuti non si può sicuramente concludere degnamente, lo special dovrà narrare ancora diverse cose, deve avere almeno una durata di un'ora. The Promised Neverland Season 2 avrebbe dovuto essere nella stagione autunnale ma evidentemente hanno avuto così tanti problemi che non solo è slittata di un trimestre ma ha anche ricevuto un adattamento veramente scadente, evidentemente non ci teneva proprio nessuno, questo probabilmente rimarrà un mistero per un titolo così importante.
Si può dedurre quindi che ci sia stata un accavallamento fra i vari progetti che ha portato a questa situazione, disastrosa principalmente per i disegnatori che sono stati più devastati del solito… Su Horimiya lo studio ha fatto il suo dovere, su TPN 2 lo studio non ha colpe, ha fatto il possibile con ciò che ha ricevuto, ovvero poco, su WEP hanno dato tutto i disegnatori ma sicuramente i dirigenti hanno calcolato male il tempo per la produzione delle puntate e probabilmente si sono resi conto che non bastavano 12 putate per chiudere la storia, non è il massimo ma si può rimediare.
La colpa del ritardo non è di nessuno in particolare ma come ho già detto quello che non riesco a mandare giù sono i 3 mesi che o sono una presa in giro (del tipo saremmo pronti fra 10 giorni ma ve ne facciamo aspettare 90), o significano uno stravolgimento del progetto con finale allungato, e molto, oppure dimostrano come neppure ci abbiano provato a finire in tempo (visto che in 3 mesi credo la creino da 0 una puntata di 25 minuti)
Ma anche se fosse pronta fra 3 settimane sempre 3 mesi dovresti aspettare, gli slot televisivi sono già programmati e venduti, non si mettono a riorganizzarli perché un'anime non ha rispettato le scadenze, piuttosto lo piazzano nel primo buco libero, che in genere avviene a cavallo delle stagioni.
Infatti ho detto questo: a riguardo
"Ormai ci sono 1000 modi per far vedere qualcosa senza aspettare la tv o il blu ray, avrei anche accettato un paywall di qualche euro"
Le TV pagano per la trasmissione, non puoi mica tagliarle fuori senza violare i contratti (a prescindere dal fatto che a volte la serie è finanziata o co-finanziata direttamente da una tv).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.