In occasione dell'AnimeJapan 2021, evento dedicato interamente all'animazione nipponica, anche quest'anno si è svolto il consueto sondaggio sui manga che i lettori giapponesi vorrebbero vedere trasposti in anime nel corso dei prossimi mesi.
Il sito ufficiale dell'evento ha di recente pubblicato la top 10 delle opere più votate dal pubblico. Qui sotto trovate la classifica completa.
Pubblicato in Italia da J-POP
Pubblicato in Italia da J-POP
Pubblicato in Italia da Planet Manga
Pubblicato in Italia da Star Comics
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Il sito ufficiale dell'evento ha di recente pubblicato la top 10 delle opere più votate dal pubblico. Qui sotto trovate la classifica completa.
10. Kusuriya no Hitorigoto
di Natsu Hyuuga, Ikki Nanao, NekokuragePubblicato in Italia da J-POP
Giovani donne vengono spesso vendute per lavorare per un breve periodo nell'harem dell'imperatore. È questo il caso di Maomao, farmacista presso il quartiere a luci rosse. Non ha alcun interesse nel farsi notare a palazzo e preferisce starsene per conto suo a preparare medicine, studiare veleni o fare esperimenti su se stessa. Ma quando a corte si diffonde la voce che i figli dell'imperatore sono destinati a una morte prematura, Maomao non riesce a rimanere indifferente. Mentre cerca di indagare, cattura l'attenzione di un misterioso e affascinante ufficiale di alto rango. Ha così inizio la sua particolare carriera.
9. Yamada-kun to Lv999 no Koi wo Suru
di MashiroAkane è stata lasciata dal fidanzato per una ragazza che ha conosciuto all'interno di un videogioco. Anche se col cuore infranto, lei continua a giocare e si reca addirittura ad un raduno. Qui vede il suo ex con la sua nuova fiamma e non può far a meno che accusare il colpo. Ma un famosissimo giocatore accorre in suo aiuto, e quando i due ex si trovano faccia a faccia, Akane inventa sul momento che quel giovane appena incontrato è il suo attuale fidanzato!
8. Komi Can't Communicate
di Tomohito OdaPubblicato in Italia da J-POP
Komi-san è una ragazza bellissima da cui nessuno riesce a staccare gli occhi di dosso. Tutta la scuola la vede totalmente inavvicinabile anche perché è un tipo molto distaccato. Tadano Shigeo conosce però la verità: Komi-san non riesce a comunicare con gli altri. Lei stessa, cercando di correggere questa cattiva abitudine, cerca di migliorare con l'aiuto di Tadano.
7. Onii-chan wa Oshimai
di NekotoufuMihari Oyama mette una certa medicina nella cena di suo fratello maggiore, trasformandolo in una ragazzina. D'ora in poi dovrà imparare a comportarsi come una donna!
6. Spy X Family
di Tatsuya EndouPubblicato in Italia da Planet Manga
Twilight, una delle migliori spie al mondo, ha trascorso la vita ad affrontare missioni sotto copertura per rendere il mondo un posto migliore. Un giorno però riceve un compito particolarmente difficile: dovrà formare una famiglia temporanea e iniziare una nuova vita!
5. Watashi no Oshi wa Akuyaku Reijou.
di Sumio Aono e Inori.Oohashi Rei è una normale impiegata che un giorno si risveglia nel corpo della protagonista del suo videogioco otome prediletto, Revolution. La giovane incontra immediatamente il suo personaggio preferito del gioco, Claire Francois, l'antagonista principale della storia. Ma Rei non è interessata ai personaggi maschili presenti in questa realtà, considera soltanto Claire.
4. Ojisama to Neko
di Umi SakuraiIl manga racconta la tenera storia di un gatto che non vuole nulla di più che essere amato dall'uomo che lo ha adottato.
3. Senpai wa Otokonoko
di PomuLa storia segue le vicende di uno studente che si traveste da ragazza e che riceve una confessione da una sua compagna di classe.
2. Solo Leveling
di Chugong, Sung-lak Jang, e So-ryeong GiPubblicato in Italia da Star Comics
Il “Gate”, un misterioso portale che collega il mondo umano a quello di terribili mostri, mette a rischio la vita degli esseri umani. Delle persone con particolari poteri, gli “hunter”, combattono per contrastarli. Sung Jinwoo è molto debole, senza particolari abilità, ed è schedato come hunter di “livello E”. Nonostante questo, cerca di fare del suo meglio per portare avanti il suo compito e pagare le spese mediche della madre… Ma un giorno, a seguito di un inspiegabile evento, Jinwoo comincia a sviluppare i suoi poteri… Che possa diventare un imbattibile hunter di "livello S"?
1. Boku no Kokoro no Yabai Yatsu
di Norio SakuraiLa storia ruota attorno a Kyotaro Ichikawa, un ragazzo che appartiene alla "casta" più bassa della sua scuola e che nasconde un impulso omicida che si annida nel profondo della sua anima.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Di tutti e 10 i titoli presenti e quello che m'interessa di più in caso di adattamento. E diventato talmente popolare anche al di fuori della cerchia di appassionati del genere
kusuriya ha due versioni manga (prediligo di gran lungo lo stile della prima versione, sebbene la seconda si più fedele al materiale originario)
onii-chan wa oshimai sapevo che era popolare, e nn mi dispiacerebbe vederlo in anime
Vorrei tanto anch'io una trasposizione animata di Spy x Family.
Come doppiatrice di Yor vorrei Saori Hayami
Comunque, sono contenta che i webtoon coreani stiano spopolando, adattamenti a parte. Spero che abbiano più riconoscimento anche in Italia, così magari la conoscenza si amplia.
Se non sbaglio di "Komi" si speculava che il character design fosse difficile da animare, ma oltre a ciò per me è una commedia sentimentale un po' noiosa.
Sono sempre più curioso di iniziarlo, spero che prima o poi arrivi effettivamente un adattamento animato anche di questo.
L'ho letto per caso in uno dei miei siti di scans tanto per passare il tempo " leggiamoci questa merda " e capitoli dopo volevo altra merda.
I sondaggi volontari hanno sempre questo problema della fanbase attive che battono manga apprezzati in maniera più ampia ma meno intensa.
In ogni caso non so se dove i mezzi flop di Chrunhyroll faranno altri adattamenti di webtoons, e di sicuro a meno di una stagione incredibilmente moscia non vedrò Solo Leveling
Personalmente, che non è in lista, aggiungo Hatsuharu, dal manga pubblicato da Star, anche se ha meno probabilità di chiunque altro, poverino T__T
Solo Leveling va dato in mano a uno studio con i contro.... ufotable, mappa....
Sono sorpreso dalle prime posizioni non conosco nè Boku nè Otokonoko, sarei stato meno sorpreso nel vedere la classifica invertita con Kusiriya primo e Boku decimo.
E in verità avevo partecipato a questo sondaggio, fa piacere vedere che il mio voto è arrivato quinto
Concordo. A mio parere, per dare giustizia a un'opera del genere dove i dettagli sono molto marcati e caratterizzati anche da linee e curve inusuali (come per gli scatti o i movimenti di certi personaggi) vedrei un adattamento stile MAPPA come ha fatto quest'ultima per Jujutsu Kaisen. Essendo un sondaggio fatto dai giapponesi, vedere un'opera Coreana mi rende speranzosa di un adattamento tutto giapponese. Non ho visto The God of High School (altro mahnwa che da quanto ho capito ha riscosso un discreto successo) adattato da Crunchyroll, poiché da quanto ho capito l'adattamento animato non è piaciuto. Spero che non succeda una cosa analoga con Solo Leveling.
No, è stato bene apprezzato invece a differenza di Tower Of God, il quale pur essendo un’opera di maggior caratura ha ricevuto un riscontro così così, vuoi per un adattamento un po troppo pieni di tagli è uno stile molto diverso dall’opera originale.
The God of High School è dello studio MAppa come Jujutsu Kaisen, Crunchyroll fa da licenza.
Comunque, per i miei gusti, la classifica è davvero pessima, sono quasi tutte romcom o slice of life.
Al posto di alcuni titoli discutibili, come quella schifezza al 7° posto, mi sarebbe piaciuto vedere opere come Aposimz, Atelier of Witch Hat, Heavenly Delusion, Kaiju 8 (attendo con ansia di vederlo animato), Ragna Crimson.
Ammetto d'aver riso male quando ho visto Solo Leveling nella stessa lista di questi titoli random.
Fa decisamente da elefante nella stanza.
Ha bisogno di essere animato da uno studio veramente capace.
Ci sono stati fin troppi problemi con il riadattamento di Tower of God.
Molti si sono lamentati delle animazioni e non solo. La parte grafica è quella che solitamente considero di meno, ma è stata abbastanza meh.
Nonostante il primo arc non fosse uno dei migliori, era assente l'hype che ti dava il manhwa.
Il tipo di animazione è stata una scelta. E col tempo non sono nemmeno male, il problema è stato l’adattamento. Il succo? Troppi tagli, gli episodi erano pochi. Un maggior numero avrebbe giovato.
Io non lo ho apprezzato god of highschool sia per la trama che soprattutto per la regia che non ho trovato mai incisiva e capace di trasmettere i colpi.
Le animazioni made in Mappa si sono rivelate perle ai porci
Se la memoria non mi inganna, credo che a livello di critiche l'adattamento di The God of High School ne abbia avuto un bel po' e a livello di popolarità credo fosse sullo stesso livello di Tower of God, visto che erano entrambi manhwa molto popolari.
Quello che lo avrà "salvato" sono state le animazioni di Mappa, perché a livello di adattamento e "stravolgimenti" hanno fatto di più rispetto ai tagli che hanno fatto con Tower of God. La trama di The God of High School andava bene per quanto riguardava il torneo ma il resto, tra charyeok e poteri divini non si è capito quasi un bel niente...
Io il manhwa di The God of High School non l'ho letto ma l'adattamento ha stravolto un sacco di cose .. almeno dai commenti che ho letto in giro.
Ora.... Non voglio "difendere" l'adattamento di Tower of God , perché i suoi problemi li ha, mentirei se dicessi il contrario, ma tralasciando i tagli fatti e le modifiche ( mettendo da parte la puntata finale ) io di "stravolgimenti" ( se così li vogliamo chiamare) ne ho visti solo due : la "morte" di Akryung e la parte finale dell'ultima puntata ( su questa in particolare però ci andrei piano perché se decidono di fermarsi alla prima stagione il dubbio rimarrà.)
Per quanto riguarda le animazioni non mi sembra il caso di paragonare i due adattamenti , anche perché si tenderà a preferire uno rispetto all'altro solo per le animazioni.
Sarà che è passato un po di tempo, ma ho trovato l’anime fedele al webtoon per TGOH, non ho trovato stravolgimenti cosi grandi come accaduto in TOG, dove si hanno parecchi tagli. Anche perché la prima parte è psicologica anche nei combattimenti. Per le animazioni tralasciando lo stile, quelle di mappa superiore.
Si tratta si "Sousou no Frieren". Animeclick ne ha parlato con un articolo del 27 marzo (nel quale non mi sembra si facesse cenno a possibili trasposizioni) e me ne sono letteralmente innamorato.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.