Oggi in Giappone giunge al termine il manga de L'Attacco dei Giganti: la serializzazione della serie, iniziata nell'ormai lontano 2009 sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine di Kodansha e durata ben 12 anni, termina dunque col capitolo 139 e già da ieri sera, sebbene quest'ultimo non fosse ancora uscito ufficialmente, se ne parlava in tutto il mondo.
Se è sorprendente scoprire che i giganti siano diventati la serie tv più seguita per un breve periodo di tempo in America, lo è ancor di più venire a sapere i dati italiani. Da ieri sera su Twitter Italia stanno spopolando gli hashtag #aot139spoiler e #eren, che attualmente vantano più di 200 mila Tweet ciascuno (al momento in cui viene scritta la news rispettivamente 208 mila per #aot139 spoiler, 250 mila per #eren e quasi 40 mila per #ThankYouIsayama): un risultato niente male, soprattutto se confrontato con gli altri risultati in tendenza.
Per celebrare la fine del manga in madrepatria, Hajime Isayama ringrazia con un tweet tutti i fan della serie, comunicando che all'interno del Weekly Shonen Magazine #19 sarà possibile trovare 2 cartoline commemorative.
Fonti Consultate:
Twitter
SG Cafe
Se è sorprendente scoprire che i giganti siano diventati la serie tv più seguita per un breve periodo di tempo in America, lo è ancor di più venire a sapere i dati italiani. Da ieri sera su Twitter Italia stanno spopolando gli hashtag #aot139spoiler e #eren, che attualmente vantano più di 200 mila Tweet ciascuno (al momento in cui viene scritta la news rispettivamente 208 mila per #aot139 spoiler, 250 mila per #eren e quasi 40 mila per #ThankYouIsayama): un risultato niente male, soprattutto se confrontato con gli altri risultati in tendenza.
Per celebrare la fine del manga in madrepatria, Hajime Isayama ringrazia con un tweet tutti i fan della serie, comunicando che all'interno del Weekly Shonen Magazine #19 sarà possibile trovare 2 cartoline commemorative.
<最終回記念>
— 「進撃の巨人」担当編集者バック (@ShingekiKyojin) April 6, 2021
本日(水)発売の週刊少年マガジン19号にポストカードが2枚付いています。
週マガ読者様には「進撃の巨人」を知っていただき「進撃の巨人」読者様には週マガを知っていただけたらいいなーという気持ちもあります。
両方知ってるよという方にはポストカードの匂いを知っていただければ。 pic.twitter.com/xVyEfo3XgO
Fonti Consultate:
SG Cafe
se dici cosi significa che non hai capito il mio paragone, ma guarda che son o d'accordo con te, non è affatto il caso di isayama, io mi riferivo al comportamento dei piu esagerati. li trovi ovunque, fidati. ho letto di una ridicola petizione per fargli cambiare il finale..capisci? bah.
non dare significati a questo discorso errati o che non vengono dati: voglio dire, nessuno sta certo dicendo che certi autori non possono essere criticati (qualcuno lo sta forse dicendo?), io ti parlo dei pareri che ho letto, molti sono assurdi, per l'appunto. altri invece no, e per carita i gusti sono gusti, ci sta tutto che non piaccia. ma per dire, la parte subito prima del manga anche secondo me è piu bella, ma non vuol dire che il finale sia sbagliato.
@lightning alchemist esattissimo, è quello che dico anche io. anche perche lopera va valutata nella sua interezza, e c'è da essere onesti, siamo di fronte ad un capolavoro epocale che sarà ricordato per sempre, come DN, come FMA, come l'uomo tigre, come i piu grandi titoli. questo lo sappiamo benissimo.
aspettarsi plot twist ogni tavola non ha senso appunto, anzi, la bellezza della quiete finale da un senso da titoli di coda, malinconici e bellissimi, oltre che commoventi. che sia prevedibile mica vuol dire che sia brutto (ancora 'daccordo con te hehe).
ma certo, i punti di vista ed i gusti sono imprescindibili, però mi rendo conto anche che qualcosa forse non è stato inteso correttamente, e forse ci vorrà del tempo per capirlo fino in fondo, magari una rilettura totale, e l'idea che ho è che la resa animata del gran finale sarà talmente bella e leggendaria da far innamorare tutti, visto che fin ora l'anime è stato eccezionale sotto tanti punti di vista.
beh, sul discorso della durata del finale mi trovi d'accordo: tutto comincia a precipitare verso la "fine" già da inizio 31. è come se fosse un immenso epilogo.
Guarda, lì siamo nel campo dei "nego 3/4 di quello che ho scritto per fare il finale scandalo". Siamo nel campo del "faccio agire i personaggi con motivazioni assurde e incoerentemente con il loro sviluppo poi do' la colpa al fato", del "forzo costantemente l'interpretazione delle azioni per giustificare quello che scrivo senza badare all'oggettività". Quando un autore vuole a tutti i costi un certo finale, non è che si possa dire che sia "sbagliato". Che sia incoerente, brutto, mal scritto e con un messaggio orrendo sicuramente si.
Qui Isayama ha bene o male dato è sempre stato coerente con quello che voleva dire e i personaggi restano quasi sempre fedeli a sé stessi, il finale seppure amaro era chiaro dopo che Eren aveva imboccato la via del non ritorno.
Purtroppo le emittenti nostrane sono tra i pochi a non essersi resi conto del successo che sta avendo quest'opera.
si certo. difatti il finale di AOT non può essere incoerente. è decisamente ben pertinente, ma è una cosa oggettiva, a prescindere dai gusti. un finale giustamente amaro.
penso che la parte finale dell'anime sarà incredibile.
I dialoghi dei personaggi nell'ultimo capitolo sono tutto tranne che fedeli a loro stessi.
Per questo motivo tantissima gente ha considerato che il finale fosse scritto malissimo.
Chiariamoci, sul web puoi trovare alternative fan endings utilizzando le stesse vignette della 139 e il 70% dei dialoghi originali, ma la differenza fra il loro e quello originale è enorme, senza rovinare i personaggi con plot twist ridicoli.
Per la precisione:
1. Ymir che si innamora di Fritz (sindrome di Stoccolma mal riuscita) -> Ymir che ama incondizionatamente tutti i suoi discendenti e per questo non riesce a liberarsi dalla sua "maledizione"
2. Eren che manda ad uccidere la propria madre affinché Bertholdt viva più a lungo -> Eren che non riesce a salvare la madre, in quanto va oltre i suoi poteri in quanto limitati, nonostante ci abbia provato innumerevoli volte
3. Eren che si lamenta che Mikasa non deve amare altri -> Eren che si lamenta che non vuole che nessun altro dei suoi amici muoia oltre a lui
4. Armin che ringrazia Eren del genocidio -> *togliere direttamente quella vignetta*
La maledizione si sarebbe comunque rotta per via dell'amore fraterno di Mikasa verso Eren che a Ymir avrebbe ricordato i suoi discendenti. (la ship Eren x Mikasa è decisamente out of character)
Facendo così, il finale sarebbe rimasto lo stesso senza rovinare i personaggi.
Non lo sistema del tutto, ma è 20 volte meglio del finale originale.
Vabbè, ora cestino Shingeki no Kyojin (tranne le sue OST), quindi au revoir.
Ho spiegato già ieri nei commenti precedenti perché ti sbagli sul secondo e terzo punto, il primo forse poteva essere gestito meglio ma concordo con la spiegazione di Alex Ziro, il quarto sì poteva essere fatto meglio ma non lo trovo incoerente. Poi per il paragone con Got e il fatto di cestinare il manga per 45 pagine non commento perché lo trovo assurdo.
indeed.
Totalmente d'accordo.
ma vorrei anche vedere cioe, qui c'è ormai una corsa al "te l'avevo detto", critiche spesso eccessive, ma per tante opere, noto. e viceversa. poi onestamente penso che per valutare un'opera cosi grande serva anche del tempo, una rilettura, una comprensione e una valutazione a freddo. non è facile.
Nel caso ti stessi riferendo alla mia precisazione di cui sopra, sarò molto lieta di spiegarti in PM (visto che qui siamo ampiamente off topic) quali sono i (numerossissimi) problemi che ha l'opera che è stata citata come paragone alle critiche ricevute da Isayama per AoT. Sempre precisando, sia chiaro, che gli "sbrocchi" e le "petizioni" sono tipiche imbecillità da Internet, mentre una critica motivata e costruttiva ad un'opera è una cosa normalissima e spesso anche positiva.
certo, sono d'accordo con te infatti. no ma non alludevo a Domestic girlfriend, io sto leggendo il manga e fin dove sono arrivato mi sta piacendo molto perchè ha tante sfaccettature. il finale non lo conosco, ma se vuoi spiegarmi il tuo parere lo ascolto volentieri! le assurdita sono chiaramente petizioni, minacce, rivolte all'autrice... roba da malati di mente.
poi per carità Isayama qui ha tirato fuori il capolavoro unico finale, AOT è assolutamente una gemma splendente, un cult istantaneo e chi ne ha piu ne metta, poi niente è perfetto e tutti hanno gusti diversi, è normale ed giusto esporre idee critiche etc. ma io parlavo in generale, prima, non mi riferivo a Domestic. tuttavia se vuoi parlarmene ti ascolto volentieri anche in pvt ,che mi hai messo curiosità ahah
Che bello vedere utenti che si autoquotano a vicenda a distanza di giorni nonostante la news sia ormai invecchiata giusto per generare un altro po' di flame.
Non capisco come mai SnK non si possa confrontare ad un'altra opera. Sarò io o siete voi?
Tra l'altro, fatto gravissimo, confrontare non significa equivalere (SnK=GoT) assolutamente, ma:
Esaminare più cose o persone in modo da valutare affinità e differenze; paragonare, raffrontare.
Il termine "spazzatura" l'hai tolto fuori tu, così tanto per. (se poi definisci GoT spazzatura, sono fatti tuoi, le ultime 2 season non sono neanche canon)
Ci sono 4 motivi per cui ho brevemente menzionato GoT così capite (ma non credo):
1. Nei commenti si stava parlando di leak/spoiler presenti ovunque
2. Gli stessi leak/spoiler hanno causato un polverone di commenti negativi sui social
3. Sono due serie di successo con un hype altissimo giunte alla conclusione
4. Entrambi hanno distrutto la caratterizzazione dei personaggi verso la fine (se poi pensate il contrario mi è irrilevante; non vado ad insultarvi come avete fatto voi, sebbene di motivi ce ne sono eccome)
Quindi, quali opere recenti possono venire in mente a tutti avendo questi 4 punti in comune? GoT, SnK e forse anche TLOU2.
Non mi pare ci siano stati altri polveroni simili nel breve periodo. Se ci sono stati, saranno su opere che non seguo.
Non è nulla di assurdo il paragone, eh. È cringe che non ci siate arrivati e dobbiate flamare tutti.
Per quanto riguarda la mia votazione (viaggio 10/10, conclusione 5/10), l'ho già spiegato: se non posso consigliare una determinata qualcosa ad amici e parenti, allora non posso dargli la sufficienza.
Siete liberi di dargli la valutazione che volete senza che io vi trolli. Anche 1/10 o 10/10, sebbene entrambi, quasi sempre, sono dettati dalle emozioni.
Non capirò mai come si possa accettare quella sindrome di Stoccolma (che non avviene così), né quel plot twist finale su Dina che rovina retroattivamente tutta la storia e aggiunge un enorme plot hole. Cose che si sarebbero potute tagliare dal finale.
Ma vabbè, non è un mio problema.
buona serata
Io penso semplicemente che, come al solito, con Shingeki no Kyojin ci siano tante persone che cercano a tutti i costi di trovare collegamenti con cose che non c'entrano nulla con l'opera che hanno letto in bingereading credendo di saperne di più di chi le segue da anni e le analizza capitolo per capitolo, e conseguentemente vedono buchi e incongruenze laddove basterebbe letteralmente una rilettura per capire quanto tutto quadri. Shingeki no Kyojin non ha nessuna lacuna nel finale, e se ne vedete vi consiglio di rileggervi l'intero manga daccapo, cosa che molte persone hanno rifatto negli ultimi anni ogni singolo mese per assicurarsi di non perdere nessun dettaglio, allo stesso modo non ha nulla di GoT se non alcuni Giganti Puri disegnati spiccicati, cos' come li ha di personaggi di Star Wars, Breaking Bad e del MCU. Cosa significa questo? Che Isayama si è ispirato a tutte queste opere? No ovviamente, i riferimenti di Shingeki no Kyojin sono la mitologia, gli eventi storici dei primi 50 anni dello scorso secolo e la Bibbia. Fine.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.