Se Koikimo infatti si propone come una romcom banalotta e incentrata sul rapporto quasi S-M dei due protagonisti, in HigeHiro ci troviamo di fronte ad uno slice of life dalle atmosfere apparentemente più serie e soprattutto più mature. Il titolo completo (dopo essere stato rifiutato mi sono fatto la barba e ho portato una ragazza liceale a casa) rende abbastanza l'idea della trama generale, ma analizziamola un attimo. Accogliere in casa una liceale scappata di casa con 10 anni in meno di te non è certo una cosa che capita spesso, soprattutto se la diretta interessata cerca di comprarti col suo corpo, promettendo servizietti in cambio di un posto dove dormire. Mettendo da parte questa situazione tipica di hentai e decisamente surreale per una serie normale, si sa ancora ben poco sul protagonista, sul motivo per cui abbia voluto accoglierla e cercare di farle vivere una vita normale ma sono sicuro che un solo episodio sia troppo poco per pretendere di capire già tutto.
Tuttavia, non so bene come sentirmi nei confronti di questa serie: il primo episodio non mi ha fatto schifo al 100%, ma non mi ha certo trasmesso sensazioni particolarmente positive. Per ora giallo, vedremo.
In HigeHiro abbiamo la storia della relazione fra una ragazza del liceo scappata di casa da mesi e un salaryman più grande di lei di dieci anni che decide di ospitarla in casa sua. Qualcuno potrebbe storcere il naso davanti al tag "age gap", ormai spesso ricorrente negli anime sentimentali, e questo è davvero un gran peccato, perché HigeHiro è una serie che va ben oltre le apparenze, cosa che possiamo subito intravedere da questa prima puntata. Sayu è una ragazza chiaramente problematica e con un passato difficile alle spalle. Per sei mesi ha vissuto in balia della tempesta, vivendo di stenti e scendendo a compromessi con uomini che hanno voluto approfittarsi di lei. Il suo comportamento, sfortunatamente deviato dagli eventi che lei ha vissuto, si scontra però con Yoshida, l'altro protagonista, il quale cercherà di prendersi cura di lei ed evitare che la ragazza ritorni sulla cattiva strada. Il pregio di questa serie è appunto la delicatezza con la quale vengono narrati temi abbastanza delicati - il che non è un'impresa tanto semplice - offrendo diversi spunti di riflessione riguardanti la vita adolescenziale e quella adulta, il rispetto verso sé stessi e verso gli altri, le responsabilità che gravano sulle spalle di ogni individuo e, ovviamente, i tanti significati del'amore.
Regia e apparato tecnico mi sono sembrati abbastanza curati e ben realizzati, onestamente non potevo chiedere di meglio. Kana Ichinose su Sayu è perfetta, non credo ci sia da aggiungere altro. Spero che l'anime continui su questa direzione, anche perché nei prossimi episodi ci sarà tanto da raccontare, a partire dalla strana vita sentimentale di Yoshida e di come lui dovrà "conciliarla" con la vita domestica in compagnia di Sayu, che invece dovrà fare ordine sia nella sua testa che nel suo cuore. Ho molta fiducia in questo anime e spero che possa ricevere le attenzioni che merita.
Certo, partiamo dal presupposto che ogni volta i giapponesi descrivono i 25-30enni come persone di mezza età che se non hanno una famiglia sono assoluti scarti della società, ma vabbè da 30enne vorrei mandarli a quel paese ma alla fin fine allo stesso tempo è un problema culturale ben più grande, non vorrei banalizzarlo riducendolo a difetto della trama. Il loro rapporto funziona, spero infatti più che quello da marito e moglie possa diventare qualcosa da figlioletta e padre (poi se sboccia l'amore quando lei sarà tornata a casa, con lei che prima mette la testa a posto, ben venga); essenzialmente posso dire che sia andato tutto oltre le mie più rosee aspettative, lui che rifiuta le sue avances è qualcosa di carino, lui che le dice che se lei fa la lasciva con lui la caccia va ancora meglio. "Io non sono gentile, erano loro ad essere delle merde!" è una gran bella frase, tutta la riflessione fuori balcone è davvero una scena eccellente, è quel tipo di introspezione che spero di vedere in opere simili, ancora e ancora.
Lei è una ragazza che si presenta in modo strano e anche aggressivo, ma quanto ha sofferto? Penso che volendo abbia molto da offrire alla storia, spero proprio che questa possa essere una coppia (emotivamente e non in pratica) ottima. Anche il suo commento su come lei sia "migliore" quando sorride, la vedo nell'ottica di un adulto che non vorrebbe vedere qualcuna molto più piccola triste o con palesi maschere (che poi loro parlino come se ci fosse una differenza di età di 20 anni è un altro discorso). Vediamo davvero come riuscirà ad essere, per ora voglio sperare in una continua evoluzione... anche se tutta sta filosofia della barba è un po' buttata a casaccio e non mi ha fatto per nulla impazzire, ma vabbè io mi tengo la barba da quando ho 16 anni, son cose che il giapponese medio non può capire.
HigeHiro: After Being Rejected, I Shaved and Took in a High School Runaway 01
Titolo italiano: La liceale sotto al lampione
Titolo Originale: Denchū no shita no joshi kōsei
Titolo Inglese: The Teenage Girl Beneath the Lamplight
Titolo Kanji: 電柱の下の女子高生
Data in patria: 05/04/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 159 7 6
esseci
Premesse molto forzate: un 26enne dalla moralità a prova di bomba e una liceale in fuga che vive di espedienti e che già conosce il lato oscuro degli adulti... uno appena respinto in amore e una respinta dalla vita... si cureranno reciprocamente?
22/08/2022
Atenaide
Premesse infondate a partire dall'ospitalità gratuita all'autocontrollo morale del protagonista. Probabilmente è una storia romantica, ma come inizio lo trovo forzato. Giallo e si vedrà
20/01/2022
grandebonzo
Le premesse sono poco plausibili, ma la simpatia dei protagonisti mi spinge a promuovere l'episodio. Bei disegni e fanservice che si mantiene entro una soglia di gradevolezza, peraltro giustificato dal carattere apparentemente sfacciato di lei.
30/11/2021
VinMur92
Genere che mi piace, i personaggi però un po meno. Le situazioni sono alquanto esagerate ed irrealistiche. Se non va peggiorando, potrebbe anche piacermi.
12/09/2021
fedelic
Lui campione di autocontrollo e di morale, credo che nessuno avrebbe fatto come lui e avrebbe ospitato una ragazza scappata di casa senza chiedere nulla in cambio, soprattutto dopo quello che ha detto lei. Quando ci vorrà perché i due si piacciano? XD
08/07/2021
Alpha75
Voglio vedere chi prende in casa uno sconosciuto a caso. Forzatura per cercare di creare il dramma.
28/06/2021
Anemone Blu
Primo episodio carino, si è lasciato guardare. Ho apprezzato il protagonista. Chissà invece che è accaduto alla ragazzina per ridursi così..La storia non mi ha ancora convinta del tutto, ma ha del potenziale. Vediamo nei prossimi ep come verrà sviluppata.
24/06/2021
Miriam22
Una liceale misteriosa scappata di casa e un impiegato 26enne che la ospita. Le premesse per creare una trama interessante ci sono, ma le pieghe che può prendere questa storia possono essere molteplici. Molto curiosa di scoprirne l'evoluzione!
20/06/2021
3rdEyeBly
Sotto al lampione fatalmente si incontrano un impiegato 26enne, rimbalzato fortissimo dalla tipa per cui sbava, e una liceale in fuga, che ha conosciuto il lato arido degli adulti. È l'inizio di una relazione di supporto tra i due. Molto interessante.
14/05/2021
Shiva91
La protagonista incontra un uomo gentile che la sorprende rispetto agli ultimi mesi dopo esser scappata di casa (non oso pensare con che esseri si sia sdebitata per l'ospitalità). Promette bene, carini entrambi anche nel loro essere quasi fuori dal mondo.
09/05/2021
Shiho Miyano
Bè dai, non sono certo una fan dei tormenti adolescenziali, ma questo primo episodio ha il suo perché, tutto fuorché sgradevole. Potrei anche proseguirlo...
26/04/2021
ALUCARD80
sarà poco originale ma è stato divertentissimo, una delle tante varianti liceale-adulto con salsa piccante solo apparentemente, mi ha sorpreso per la serietà e per l'approccio molto realistico che si respira sin dalle prime battute nonostante la situaz
20/04/2021
elisil
Primo episodio carino dai, non sapevo cosa aspettarmi da lui ma mi ha sorpresa abbastanza, spero continui a farlo!
20/04/2021
Ferro00
Devo dire che ero un pò titubante ma alla fine questo primo episodio mi è piaciuto, la serie ha buone potenzialità, spero le sfrutti e che non sfoci in qualcosa di troppo mediocre
18/04/2021
Tsukime;
Ci sono tutte le premesse per costruire personaggi interessanti. Mi piace il ritmo frizzante e allegro della serie, spero che continui così.
15/04/2021
Libra78
Si fa guardare, spero non diventi troppo banale proseguendo. Certo ospitare una sconosciuta minorenne scappata di casa...un po' ardito come punto di partenza.
13/04/2021
ThirdEnergy
Un discreto inizio, ospitare una scappata di casa sconosciuta non è proprio la scelta giusta, Yoshida sicuramente non se ne pentirà!
12/04/2021
Peppe27
Il primo episodio per quanto mi faccia strano, l'ho trovato molto interessante. Perchè non chiamare la polizia per una ragazzina scappata da casa. Probabilmente la scollatura ed i trascorsi della ragazza hanno maledettamente attirato l'attenzione. Bello.
12/04/2021
PokeNew
Sembra davvero niente male quest'anime. All'inizio non ero molto convinto della visione, ma devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. Le potenzialità per un ottima serie ci sono tutte.
11/04/2021
Messer Cazzone
non mi ispira
10/04/2021
DarkTrydenty
Secondo me questa prima puntata è solo la punta dell'iceberg =) Ho rivisto la prima puntata un paio di volte durante la settimana, e non mi capitava da tanto.
10/04/2021
brady
Puntata che mi è piaciuta, spero che la ragazza sia scappata di casa per un motivo serio e non che poi si scopra che è fuggita perchè i genitori si risposano o fratellino in arrivo, staremo a vedere. Per ora molto positiva.
10/04/2021
menelito
Rinfrescante vedere finalmente una ragazza non "pura" che si allontana nettamente dall'ideale angelico e tossico che molti hanno del sesso opposto. Per ora molto positivo, trama non particolarmente originale ma quello che viene fatto è fatto bene.
15/04/2021
BeccaRebecca
Premesse molto buone, i personaggi mi piacciono tanto. Tema difficile che spero riescano a trattare come si deve. Se così fosse potrebbe uscir fuori una serie davvero bella
08/04/2021
Zelgadis
Tema abbastanza spinoso, potrebbe essere trattato in modo ottimale o essere banalizzato, vedremo come si evolverà. Per il momento però ammetto che il primo episodio non è stato affatto male.
08/04/2021
ladynera
La storia della liceale mi ha un po' amareggiata però nel complesso l'episodio è abbastanza carino. Verde pallido, vediamo come si sviluppa.
08/04/2021
Alex Ziro
E' obiettivamente molto carino, può dare davvero dei bei spunti per la crescita, anche se a volte sembra un po' dozzinale. Non posso che dirmi soddisfatto per questo primo episodio, spero davvero possa continuare a sorprendere in positivo. Sono carini.
07/04/2021
yuno1989
Prima puntata davvero bella. Fa star male il solo pensare a ciò che può aver passato in 6 mesi la protagonista, in pratica vendendo il suo corpo in cambio di un tetto sopra la testa. Aspettative molto alte per il proseguimento. Decisamente verde!
07/04/2021
Aletheios
le potenzialità non mancano, e sperando non evolva in un romance spiccio potrebbe essere un piacevole slice of life
06/04/2021
KyuomaHuoin
Sembra molto carino. Le potenzialità per far uscire qualcosa di bello ci sono, soprattutto se si concentrasse un po' sullo sviluppo psicologico dei due protagonisti. Chara molto mediocre ma bei colori.
06/04/2021
Mirokusama
Il Giappone questa stagione vuole vendersi alla grande proprio, prima con la gravure che ti ospita, ora con la liceale da portare a casa, è tutto molto bello. Qui atmosfera carina, personaggi da conoscere, vedremo, la storia si presta a più evoluzioni...
06/04/2021
LuigiK
chara davvero bruttino se paragonato allo splendido stile del manga. Per ora verde
06/04/2021
Mr.Chef
Molto meglio questo di quell'altro anime simile sempre con la liceale e l'impiegato. Tono molto piu' serio qui. Certo che sono intraprendenti queste liceali!
06/04/2021
Kazuto98
che dire,un po' avanti la ragazza per le tipiche studentesse anime,come dire un po' sfacciata ma si sta rivelando carina e sicuramente già si capisce che il rapporto migliorerà,quindi verde e aspettiamo il prossimo per vedere cosa succederà.chi sarà lei?
06/04/2021
the22dragons
Qui sembra assurdo, ma in realtà in giappone è un fenomeno abbastanza diffuso (basta cercare JK o runaway japanese high school girl per trovare articoli). L'anime sembra carino. Ho letto il primo volume della novel e corrisponde. Romcom simpatica e dolce.
05/04/2021
Subject-0709
L'adattamento segue il manga, la storia in generale incuriosisce soprattutto il passato ancora da scoprire di lei
05/04/2021
irishman
Situazione un po'troppo inverosimile, a dirla tutta, ma la storia è molto carina e ben rappresentata.
05/04/2021
Thorgrim
Che dire, forse è il chara l'unica cosa che non mi convince in pieno, ma per il resto promosso a pieni voti. Le atmosfere e i dilemmi etici sono posti nel modo giusto; spicca Yoshida, un adulto che ragiona come un adulto. O almeno ci prova.
05/04/2021
Riccardo80
Primo episodio molto interessante, promette di essere una buona commedia sentimentale con in più un po' di mistero sulla protagonista.
05/04/2021
Utente60368
Buono l'adattamento, il chara design è migliore del manga, l'anime rende davvero bene una storia come questa. Peccato che l'autore del romanzo è ultra lento, magari con l'anime avrà un pò di motivazione in più nell'andare più spedito. 8/10
05/04/2021
marcotano-san
Buon inizio,classica commedia sentimentale.Prevedibilmente presto inizieranno i problemi,vedremo come li affronteranno.Oggi verde di simpatia.
05/04/2021
Nishikata
storia un po' particolare. la coppia per ora pare funzionare, con i paletti giusti. però durerà? non si sa nulla di lei, e cosa abbia fatto fino ad ora. vedremo.
05/04/2021
Kondo
Lui campione del mondo di moralità, lei di incoscienza. Si ritrovano a vivere insieme. Vabè sorvoliamo sulla verosimiglianza. Comunque carini insieme. Chissà se la scroccona che si era fatta offrire la cena sarà gelosa della 16enne coppa F
10/06/2024