Da un successo (annunciato) come quello di Attacco dei Giganti di cui parlavamo stamattina a un insuccesso piuttosto inatteso, almeno all'inizio . La seconda stagione dell'adattamento manga animato di Yakusoku no Neverland (The Promised Neverland ) non smette di far parlare di sè in negativo (QUI la nostra recensione). Non stupisce quindi che la prima release Blu-ray / DVD della serie ha accumulato solo 324 copie vendute in una settimana dalla sua uscita
Questa prima release è uscita il 7 aprile in Giappone e include gli episodi dal primo al quarto di questa seconda stagione. La versione Blu-ray ha un prezzo di 9.800 yen (75 euro più o meno) mentre la versione DVD ha un prezzo di 8.800 yen (67,50 euro). Il conteggio è globale, quindi non è ancora chiaro quante copie corrispondano a ciascuna delle versioni.
Ricordiamo che l'edizione italiana completa è stata annunciata da Dynit durante lo scorso week end ad Hanami Manga Festival
Fonte: somoskudasai.com
La cover art dell'edizione home video giapponese
Questa prima release è uscita il 7 aprile in Giappone e include gli episodi dal primo al quarto di questa seconda stagione. La versione Blu-ray ha un prezzo di 9.800 yen (75 euro più o meno) mentre la versione DVD ha un prezzo di 8.800 yen (67,50 euro). Il conteggio è globale, quindi non è ancora chiaro quante copie corrispondano a ciascuna delle versioni.
Ricordiamo che l'edizione italiana completa è stata annunciata da Dynit durante lo scorso week end ad Hanami Manga Festival
Fonte: somoskudasai.com
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Così tante??!!
È triste, ma può essere che aspettino il finale per recuperare la serie in blocco (io lo farei).
Penso in positivo, molti si saranno recuperati il manga per vedere come era veramente il finale, senza powerpoint finale.
Ad ogni modo se il materiale da adattare era troppo per una serie già conclusa sul cartaceo bastava non farci proprio un proseguo animato e lasciarlo com’era. Specialmente, visti i costi di produzione, se le aspettative di vendite risultano basse.
Immagino Shūeisha, che ha incaricato la produzione animata, non sia molto contenta di ciò ma sicuramente se ne laverà le mani mentre lo studio d’animazione s’è macchiato di pessimo lavoro.
Ve lo dicevo già da prima che iniziasse la stagione come sarebbe andata xD
Perché se riassumi una quantità spopositata di capitoli in 11 episodi, credo che anche il comitato di produzione sappia benissimo che non si andrà incontro ad un successo. Quindi immagino che si siano fatti i loro conti
Sempre che sappiano che il manga è differente e migliore, non è così scontato.
Dynit lo ha doppiato perché è riuscita a vendere la serie ad Amazon, perciò il danno è tutto sommato contenuto.
@imperator i soldi li mette Amazon
Questo è proprio un crimine, che spreco...
@miriam22 vedi qui che fallimento..........l'anime
Wonder Egg Priority non è ancora finito e personalmente valuterei l'acquisto solo a seconda del finale, tecnicamente è eccelso ma non si è ancora esplicitato fino in fondo.
La seconda stagione di TPN non dice niente, probabilmente chi lo compra lo fa solo per completare la collezione.
Eh. Davvero un peccato
si
No, da dove la vedi vedi 324 copie sono Catastrofiche, vuol dire non aver ripagato neanche un sesto del costo di produzione, per qualsiasi casa di produzione vorrebbe dire chiudere i battenti, poi ovvio qui si parla di serie jump che si autofinanzia in gran parte shueisha, ma anche se una cosa è fatta a fondo perduto non vuol dire che se fa numeri di merda questi non siano cmq numeri di merda
fin ora il mercato del home video ha sempre detto che una serie per far bene deve ed avere speranze di proseguire deve fare almeno 4k, numeri molto distanti da neverland e che dovrebbero fan ben capire del perché di questo finale
Per me sono vendite basse eh, non fraintendiamoci, solo che tanti abituati ai numeri dei manga pensano le cifre si aggirino su quella fascia lì (ho portato infatti qualche altro esempio per dare un'idea). Comunque io sono quasi sicuro che nemmeno ci puntano più di tanto sulle vendite dei dvd, perché se dai un'occhiata alle classifiche dei più venduti settimanali vedi numeri veramente bassi anche per serie di successo
SE Dynit lo pubblicherà. Io ci penserei due volte, fossi in loro, visto il livello così basso della serie.
lo ha già annunciato
Il manga sono 20 volumi e la prima serie corrisponde ai primi 4, quindi sarebbero servite almeno 50 puntate per coprire i 16 volumi restanti del manga. Invece ne hanno volute fare 13. Come si fa a sorprendersi che sia venuto fuori un obbrobrio?
Mi sa che mi conviene adeguarmi, ovvero prendere le serie anime brevi come assaggi promozionali del manga (come sono) e passare direttamente a quello.
Non puoi (più) guardare alle vendite BD/DVD come l'unico indice per valutare il successo di una serie
Faccio un esempio a caldo per dire, Vinland Saga...ha venduto intorno alle 250 copie in media. Se guardassi solo le vendite BD sarebbe un disastro, tuttavia...
Nope, addirittura per l'anno fiscale appena conclusosi è stata la seconda serie più grossa di IG port dietro solo a great pretender (ヴィンランド・サガ è vinland, il blocco grigio in fondo è un generico "altro"). Perchè? Perchè esistono vari modi in cui una serie può fruttare al giorni d'oggi, vedasi streaming (in particolare all'estero) anche con vendite scarse.
Lo stesso discorso lo posso fare per Great Pretender stesso che ha venduto ancora meno, per il tuo discorso dovrebbe essere una serie che non ha generato niente anzi ha perso soldi, invece è stata una grossa hit in streaming.
Questo solo per dire che ci sono vari modi in cui una serie può avere successo ora, non è più così semplice dire "guardo le vendite BDDVD" come una volta. Una serie con scarse vendite BD/DVD può comunque far soldi.
Peraltro il mercato BD/DVD è un mercato pesantemente in crisi, 4k ormai son buoni numeri per quello che è oggi, non solo più decenti come una decina d'anni fa.
Dr stone anche ha venduto generalmente male, One Piece ha poco senso guardarle visto che è un long runner che aira di giorno, queste serie tendenzialmente fanno poco o niente (salvo qualche eccezione tipo bleach o gintama), avrebbe più senso guardare gli ascolti per dire (che comunque pure lì per OP siamo parecchio in calo rispetto a una volta).
Mi aspettavo una seconda stagione introduttiva con l'inserimento di Mujika e Sonju e di altri personaggi (ma mica sono importanti per la trama, nahh!) per poi passare all'arco più apprezzato, Goldy Pond, dal quale sarebbe potuto uscire fuori un bellissimo lungometraggio. Ma a quanto pare siamo noi poveri umani a non sapere nulla del mondo dell'animazione...
Comunque non capisco, gli autori guadagnano davvero così tanto dagli anime tanto da venire a compromessi e buttare merda sul proprio lavoro?
Cioè se il manga va male, posso capire utilizzare certe strategie per vendere o per renderlo più popolare.. visto che io personalmente non seguo molto i manga, quindi vengo a scoprire di serie anni dopo la loro serializzazione..
Pero' non lo so, tra Isayama che non ha detto niente sui Live Action di AOT e questo che si fa skippare mezzo manga giusto perchè "si, va bene così", sputando in faccia praticamente a tutti i fan dell'opera..
Io sinceramente la svolta che ha preso la storia dopo esser scappati, ha iniziato a piacermi sempre meno, al di là dei tagli, mi crei una realtà così macabra, così "oddio non è possibile", poi però tutta quella tensione, quella paura, sparisce.. vabbe. (tralasciamo sto andando un pochino OT).
Tornando in topic, per quanto io possa essere empatico, capire le difficoltà, i tempi, e tutto ciò che gira intorno ad una serie di animazione, io penso che chi le realizza comunque debba avere sempre rispetto, sia per l'opera in se, che per i suoi fan, fare un lavoro dove "sai" che stai facendo una cazzata vuol dire essere prepotenti e ignorare il volere del pubblico, quindi a sto punto direi semplicemente "ben vi sta".
ma sì
Vabbe io non è che abbia molto esperienza in queste cose, il mio punto di riferimento è Bakuman xD
No vabbe, intendevo solo dire che qualcuno ha fatto la cazzata, e ci hanno rimesso un pò tutti, compresa la faccia dell'autore visto che è più bello ricordarsi dei flop che dei top.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.