Meitantei Conan: Hiiro no Dangan, il ventiquattresimo film del franchise di Detective Conan ha incassato 177 milioni di yen (1,34 milioni di euro), per 124.000 biglietti venduti, nel suo quarto weekend. Gli incassi sono il 32% inferiori a quelli della settimana precedente, ma la pellicola mantiene la prima posizione al box office per la quarta settimane di fila.
In base a quanto comunicato dal distributore Toho, il lungometraggio di 110 minuti ha incassato 5,9 miliardi di yen (45 milioni di euro) in totale, vendendo 4,23 milioni di biglietti in questi ventiquattro giorni di proiezione. Hiiro no Danga è, così, il quinto film più redditizio del franchise, superando Meitantei Conan: Gouka no Himawari, la diciannovesima pellicola uscita nel 2015, che aveva incassato 4,48 miliardi di yen (34 milioni di euro). Prima dell’arrivo nelle sale della pellicola, le speranze erano riposte sul raggiungimento negli incassi della cifra record per il franchise di 10 miliardi di yen (76 milioni di euro), ma lo stato d’emergenza e la chiusura dei cinema delle maggiori città stanno rendendo dura la corsa verso tale obbiettivo.
Rurouni Kenshin Saishūshō The Final, il primo dei due film live-action che metteranno fine alla serie cinematografica ispirata a Kenshin, Samurai Vagabondo, manga di Nobuhiro Watsuki, è posizionato in seconda posizione. Gli incassi totali della pellicola ammontano a 2,04 miliardi di yen (15 milioni di euro).
Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time nella sua nona settimana di proiezione si posiziona nuovamente terzo, incassando in totale 8,3 miliardi di yen (63 milioni di euro) con 5,46 milioni di biglietti venduti. Il film è attualmente la ventiduesima pellicola più redditizia al box office giapponese, posizionandosi tredicesima invece tra i titoli animati.
Demon Slayer The Movie: Mugen Train scende in quinta posizione nel suo trentesimo fine settimana. Il film ha incassato in totale 39,9 miliardi di yen (300 milioni di euro), in 206 giorni di proiezione in Giappone. Questo fine settimana, invece, la pellicola ha ricavato 40 milioni di yen (300 mila euro). Si tratta dell’incasso più basso ottenuto fin ora da Mugen Train, causato dallo stato d’emergenza che, come già detto in precedenza, ha portato la chiusura dei maggiori cinema del Paese.
Negli Stati uniti la pellicola è stata superata al box office da Wrath of Man, ma gli incassi delle tre settimane di proiezione ammontano alla notevole cifra di 39,60 milioni di dollari (32,60 milioni di euro). Il film ha incassato globalmente 51,5 miliardi di yen (390 milioni di euro) e ciò lo rende il film più redditizio di tutto il 2020.
Il primo dei due film di BanG Dream! Episode of Roselia, incentrato sulle Roselia del franchise di BanG Dream!, si posiziona decimo nel suo terso weekend.
Box Office in Giappone: 8-9 maggio 2021
(tra parentesi la posizione in base ai biglietti venduti)
1 (1). "Meitantei Conan: Hiiro no Dangan" – 5,9 miliardi di yen (45 milioni di euro)
2 (2). "Rurouni Kenshin: The Final" – 2,04 miliardi di yen (15 milioni di euro)
3 (3). "Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time" – 8,3 miliardi di yen (63 milioni di euro)
4 (new). "The Gentlemen"
5 (4). "Demon Slayer The Movie: Mugen Train" – 39,9 miliardi di yen (300 milioni di euro)
6 (5). "Nomadland" - 340 milioni di yen (2,58 milioni di euro)
7 (new). "Vanguard"
8 (6). "Signal: Long-Term Unsolved Case Investigation Team: The Movie" - 760 milioni di yen (5,76 milioni di euro)
9 (8). "Hanataba Mitaina Koi o Shita"
10 (10). "BanG Dream! Episode of Roselia I"
Fonti Consultate:
Crunchyroll I, II
In base a quanto comunicato dal distributore Toho, il lungometraggio di 110 minuti ha incassato 5,9 miliardi di yen (45 milioni di euro) in totale, vendendo 4,23 milioni di biglietti in questi ventiquattro giorni di proiezione. Hiiro no Danga è, così, il quinto film più redditizio del franchise, superando Meitantei Conan: Gouka no Himawari, la diciannovesima pellicola uscita nel 2015, che aveva incassato 4,48 miliardi di yen (34 milioni di euro). Prima dell’arrivo nelle sale della pellicola, le speranze erano riposte sul raggiungimento negli incassi della cifra record per il franchise di 10 miliardi di yen (76 milioni di euro), ma lo stato d’emergenza e la chiusura dei cinema delle maggiori città stanno rendendo dura la corsa verso tale obbiettivo.
Rurouni Kenshin Saishūshō The Final, il primo dei due film live-action che metteranno fine alla serie cinematografica ispirata a Kenshin, Samurai Vagabondo, manga di Nobuhiro Watsuki, è posizionato in seconda posizione. Gli incassi totali della pellicola ammontano a 2,04 miliardi di yen (15 milioni di euro).
Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time nella sua nona settimana di proiezione si posiziona nuovamente terzo, incassando in totale 8,3 miliardi di yen (63 milioni di euro) con 5,46 milioni di biglietti venduti. Il film è attualmente la ventiduesima pellicola più redditizia al box office giapponese, posizionandosi tredicesima invece tra i titoli animati.
Demon Slayer The Movie: Mugen Train scende in quinta posizione nel suo trentesimo fine settimana. Il film ha incassato in totale 39,9 miliardi di yen (300 milioni di euro), in 206 giorni di proiezione in Giappone. Questo fine settimana, invece, la pellicola ha ricavato 40 milioni di yen (300 mila euro). Si tratta dell’incasso più basso ottenuto fin ora da Mugen Train, causato dallo stato d’emergenza che, come già detto in precedenza, ha portato la chiusura dei maggiori cinema del Paese.
Negli Stati uniti la pellicola è stata superata al box office da Wrath of Man, ma gli incassi delle tre settimane di proiezione ammontano alla notevole cifra di 39,60 milioni di dollari (32,60 milioni di euro). Il film ha incassato globalmente 51,5 miliardi di yen (390 milioni di euro) e ciò lo rende il film più redditizio di tutto il 2020.
Il primo dei due film di BanG Dream! Episode of Roselia, incentrato sulle Roselia del franchise di BanG Dream!, si posiziona decimo nel suo terso weekend.
Box Office in Giappone: 8-9 maggio 2021
(tra parentesi la posizione in base ai biglietti venduti)
1 (1). "Meitantei Conan: Hiiro no Dangan" – 5,9 miliardi di yen (45 milioni di euro)
2 (2). "Rurouni Kenshin: The Final" – 2,04 miliardi di yen (15 milioni di euro)
3 (3). "Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time" – 8,3 miliardi di yen (63 milioni di euro)
4 (new). "The Gentlemen"
5 (4). "Demon Slayer The Movie: Mugen Train" – 39,9 miliardi di yen (300 milioni di euro)
6 (5). "Nomadland" - 340 milioni di yen (2,58 milioni di euro)
7 (new). "Vanguard"
8 (6). "Signal: Long-Term Unsolved Case Investigation Team: The Movie" - 760 milioni di yen (5,76 milioni di euro)
9 (8). "Hanataba Mitaina Koi o Shita"
10 (10). "BanG Dream! Episode of Roselia I"
Fonti Consultate:
Crunchyroll I, II
Me lo domando anch'io, sono i misteri della popolarità, comunque non è Topolino, quel ruolo è già di Doraemon Conan è un pò come lo Sherlock Holmes nipponico, come Sazaesan è I Simpson giapponesi (anche se il primo è molto precedente al secondo).
anche troppo, comunque vista la natura da proccedurale(il caso della settimaan), potrebbe andare avanti per sempre, anche se mi chiedo come mai non ci sono ancora segni di stanchezza visto che ormai e' piu prevedibile di uno battle shonen stereotipato
penso che dipenda anche dal fatto che non bisogna seguire tutte le puntate per capirci qualcosa della serie e quindi l'asticella si abbassa drasticamente. Posso vedermi una puntata oggi e quella che uscirà tra x mesi senza perdermi quasi nulla
Un po come vedre al signora in giallo in pratica
Calcola che i casi non riguardano tutta la trama e che dalla Saga di Bourbon in poi non solo si è avuto un netto peggioramento della trama, ma i casi non importanti sono anche aumentati di molto.
Poi come detto da qualcuno sopra bisogna anche dire che i film (non questo) riguardano casi che non hanno a che fare con la trama e quindi semplici da guardare.
Il confronto con Topolino è invece del tutto improprio e guardate che i fumetti Disney sono più belli e interessanti rispetto a quel che pensate.
Vero, me ne sono accorto, in tv non si contano film e serie tv di quel genere lì agli orari di punta e non, a me invece questo genere non ha mai fatto impazzire, non che ogni tanto non mi guardi qualche giallo, ma non ne sono divoratore, ne guardai molti più da ragazzino anche perchè influenzato dai miei.
Poi, come dicono anche gli altri, Conan appartiene ad un genere non perde mai interesse, che fino a quando riesce a proporre dei casi comunque decenti, rimane interessante al di la della trama orizzontale e del resto
Già, pure il genere Western vedo che non tramonta mai, in tv non smettono mai di dare i grandi classici e anche quelli meno famosi, al cinema ogni tanto esce qualche pellicola moderna, a livello fumettistico in Italia Tex continua a farla da padrone, credo anche perchè chiunque voglia avvicinarsi non deve per forza recuperare centinaia e centinaia di arretrati, non c'è una trama che si sviluppa dall'inizio alla fine, sono tante avventure autoconclusive, come più o meno lo stesso discorso con Conan, anche se in questo caso un minimo di trama di fondo esiste ma non fa molti passi avanti.
Conta che Tex ha una base di fan ultra quarantenne se non di piu' ha decisamente poco appeal per le nuove generazioni, in riguardo alla natura peisodica, tutti i fumetti Bonelli, anche quelli con una trama di fondo sono costituiti da episodi autoconclusivi o eccezionalmente divisi in due o tre parti
Da una parte si spiega anche col fatto che l'Italia è sempre più un paese per vecchi, il numero di persone anziane ultra70-80-90 è notevole, dall'altra sicuramente anche lettori più giovani si saranno avvicinati a Tex nonostante la grande concorrenza di altri titoli sia mangacei che occidentali. Non dimentichiamoci che incide molto anche la facilità con cui un albo viene trovato ed acquistato, i Bonelliani sono di facilissima reperibilità nelle edicole, dove i lettori occasionali sono in numero maggiore, quindi godono di una distribuzione più massiccia rispetto ai rivali manga ad esempio, di cui solo i blockbuster del momento riescono a fare vendite signficative al di fuori delle fumetterie, per lo più frequentate dalla nicchia dei fan, anche perchè la quantità di fumetterie sparse per l'Italia non è paragonabile a quella delle edicole che trovi anche nel più sperduto dei paesini.
Inoltre fumetti storici come Tex hanno sempre goduto di molta pubblicità sui media, altro fattore non trascurabile e decisivo per un aumento significativo delle vendite. Figuriamoci se ne facessero un cartone animato o un film o una serie tv (un film mi pare fu fatto molti anni fa).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.