Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e/o nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo), in modo da dare anche uno sguardo all'andamento qualitativo dei titoli stagionali.
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine viene talvolta accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, è la realizzazione dei disegni chiave (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un movimento completo. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano i key animator (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni affinché il character design risulti sempre coerente. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine viene talvolta accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, è la realizzazione dei disegni chiave (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un movimento completo. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano i key animator (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni affinché il character design risulti sempre coerente. Il più delle volte è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan).
Weekly Sakuga
Key Animator: Hiromi Ishigami, Isuta Meister, Masami Mori, Shu Sugita, Takashi Hashimoto, Takeshi Maenami, Tetsuro Nireki
One Piece (ep. 978)
Guarda altre scene
Key Animator: Gem, Hironori Tanaka, Keiichiro Watanabe, Kewei Lin, Koki Fujimoto, Ryu Nakayama, Sayaka Koiso, Shun Enokido, Takahito Sakazume, Tatsuya Yoshihara
Chainsaw Man (PV)
Key Animator: 9, Vercreek, ?
The Seven Deadly Sins: Grand Cross Ragnarock (PV videogame)
Key Animator: Amado, Vincent Chansard, ?
Boruto (ep. 204)
Guarda altre scene
Key Animator: Gen Asano (?), Ichiko Kanno, Yuto Kaneko
SSSS.Dynazenon (ep. 12)
Guarda altre scene
Weekly Genga
Key Animator: Kewei Lin
(vedi sopra)
Quale di queste scene vi hanno colpito di più? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Letteralmente come se è un PV quello e quindi l'anime non è ancora iniziato, ergo, non ancora in corso?
Che io sappia, in questa classifica non conta se sia un anime in corso o un video musicale, basta che sia animato.
Ma il titolo della classifica dice "in corso"....
C'è anche scritto: "(ma non solo)", in ogni caso, non è la prima volta che capita.
Comunque mi viene da osservare che il titolo della rubrica di per sé è un po' incoerente dato che Chainsaw e Nanatsu che sono quasi metà classifica sono dei trailer (e uno del videogioco) ma vabbè.
Edit: ah sì ho notato il testo dopo con il (non solo).
-One piece: vabbè di che stiamo a parlare? Io mi devo fare il solito recuperone estivo di puntate ancora ma il livello dell'anime davvero non è mai stato così alto, specie considerando che questo è niente a livello narrativo.
-Chainsaw man: speriamo mantengano questo livello nella serie davvero (ne sono quasi certo però)
-Grand cross: quando ho visto sto trailer ero tipo "WOW". Però non so quanto effettivamente rispecchi del gioco. Mi viene la curiosità di iniziarlo se per caso ha scene animate del genere.
-Boruto: tutta la seconda parte dello scontro con Jigen poteva tranquillamente essere messa in classifica direi. Tanta roba.
-SSSS.: non lo seguo, ma è Trigger e le animazioni mi sembrano sul livello di SSSS Gridman. Anche se mi ha sempre fatto un po' strano la cgi in questa serie il tutto risulta abbastanza godibile nel complesso.
Ma in realtà no, l'ultimo episodio con loro assieme protagonisti di un vero e proprio combattimento è stato il 65.
Poi ci sono stati diversi altri episodi con ottime sequenze animate senza di loro. Il 189 per esempio che ha come protagonista Kawaki, per quanto mi riguarda ha le animazioni migliori della serie.
Ma comunque anche nei prossimi episodi ci saranno altri due combattimenti che non li vedono protagonisti e probabilmente saranno animati molto bene confidando in Studio pierrot.
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