La storia inizia con il protagonista che si risveglia da un coma di più di sei mesi provocato da un incidente stradale. Il problema è che ha dimenticato gli ultimi tre anni della sua vita! Quindi non ricorda più i suoi compagni di scuola nonché squadra di pallanuoto con cui furoreggiava nei campionati. Da qui una serie di equivoci da cui scaturiscono gag simpatiche, incontri a sorpresa e traumi ancora da superare.
Aggiungiamoci una serie di fisici scultorei che scopriremo sicuramente nei prossimi episodi ed ecco a voi una serie leggera ideale per una serata estiva.
La storia, almeno in questo primo episodio, riesce a sfruttare molto bene sia gli elementi dello slice of life, arricchiti da gag divertenti, alternandoli ad altri più intimi, profondi e riflessivi.
Il giovane Minato Kiyomizu, di ritorno da una gara di pallanuoto, è vittima di un incidente automobilistico che lo lasciano in uno stato comatoso per ben sei mesi.
Al suo risveglio Minato si rende conto di non ricordare più gli ultimi tre anni della sua vita; amici, relazione, passioni, ricordi, tutto si sono fermi al suo ingresso alle medie (lui al momento dovrebbe iniziare le superiori) ed è proprio da questo punto che parte la storia.
Sfruttando questo elemento, sicuramente un poco forzato ma che regala molti spunti interessanti ai fini della trama, ecco che ci addentriamo nella “nuova” vita di Minato fatta di nuovi incontri, una nuova scuola, relazioni e riflessioni che portano il giovane atleta a dubitare anche sul fatto di voler proseguire o no la sua carriera agonistica.
Sul finale incontreremo anche la “bellissima” Chinu Kawakubo, che sarà protagonista di un inaspettato bacio che apre ulteriori risvolti interessanti, che fanno ben sperare che RE-MAIN non sia l’ennesimo prodotto solo ed esclusivamente fanservice ma qualcosa di più. Perciò non ci resta che aspettare e dare fiducia a questi giovani pallanuotisti che su carta hanno tutte le carte in regola per poter emozionare e intrattenere.
Stiamo parlando di una produzione MAPPA, che come sappiamo significa "qualità" (nonostante lo sfruttamento dei lavoratori). Già dai primi minuti, ma che dico, già dai trailer, la grafica era stupenda, per non parlare dell'animazione! Ho pensato dunque di dare un'occhiata per omaggiare questo studio e dare un riconoscimento a coloro che ci hanno lavorato sopra.
Passiamo dunque ad una veloce analisi dell'episodio. È più stile "slice of life" piuttosto che spokon, poiché la pallanuoto, sport principale della serie, viene esclusivamente menzionata. Il protagonista subisce un incidente che lo porta a un coma con la conseguente perdita di memoria dei suoi momenti di gloria sportivi, e non è il tipico ragazzino che vuole unirsi ad una squadra a tutti i costi. Anzi, quando gli viene data la possibilità di unirsi al club di pallavolo delle superiori si rifiuta categoricamente, facendo nascere una simpatica sequenza di inseguimento. L'unica cosa che mi ha dato personalmente fastidio è il kohai di Minato, insistente e dalla vocetta acuta che non fa altro che martellare la testa (forse è proprio questo lo scopo di questo personaggio ahah) ma credo che dovrò abituarmici.
Nel complesso mi ha dato una buona impressione, a livello tecnico e grafico, ma per dare un vero e proprio giudizio dovrò guardare le prossime puntate.
Non che voglia intonare canti in gloria per questo anime dopo un solo episodio, magari come spokon farà anche cagare del resto, ma devo dire che noto che il lavoro dietro sia certosino e particolare e questa storia non vuole di certo essere scontata. Ovvio, il personaggio che perde la memoria è uno dei trope più abusati della storia, per carità non voglio asserire il contrario, ma allo stesso come protagonista di uno spokon inquadrato in una certa famigliola tra sensi di colpa e tantissimi altri problemi consequenziali... beh non è che si sia visto molto spesso!
I personaggi magari ricadono di più sui cliché vari ma per carità, questo ormai vale per quasi ogni anime quindi non posso mica imputarlo come difetto. Vediamo se alla fine riuscirà a trasmettere le emozioni dello sport senza essere banale e soprattutto spero che non esagereranno col dramma, questo primo episodio nonostante delle premesse particolari è riuscito a essere molto leggero e quindi spero proprio che l'andazzo rimanga questo per la maggior parte del tempo.
Re-Main 01
Titolo italiano: Scusate, ma chi siete?
Titolo Originale: Gomennasai, dare desu ka
Titolo Inglese: I'm Sorry, Who Is It?
Titolo Kanji: ごめんなさい、誰ですか
Data in patria: 03/07/2021
Durata: 24 minuti
Totale voti: 72 11 3
fedelic
Certo che Minato è proprio assillato, questo povero Cristo vuole stare in santa pace e tutti che lo assillano con la pallanuoto XD. Poi la storia dei 3 anni di ricordi persi, non vorrei essere nei suoi panni. Alla fine ha anche un regalo inaspettato
28/11/2021
Horizont
Niente di particolare. Primo episodio standard che non è brutto ma neppure bello.
23/08/2021
Arlec
Molto delicato, sia nel tratto che nella narrazione. Nonostante l'avvenimento drammatico dell'incidente, riesce ad essere spensierato e divertente. Mi piace anche il protagonista. Peccato solo per le animazioni...
12/08/2021
kanata
iniziato per caso ,le prime puntate le ho trovate carine, secondo me promette bene, speriamo..
08/08/2021
Joey il Padrino
Molto cliché come inizio, ma potrebbe essere interessante. Verde sbiadito.
01/08/2021
Anemone Blu
Primo episodio molto carino. Fortunatamente è risultato meno drammatico di quello che mi aspettavo, mentre le parti divertenti mi hanno fatto ridere proprio di gusto. Mi spiace Minato, volente o nolente ti ci ributteranno a forza in piscina! XD
29/07/2021
Lightning Alchemist
Molto carino, non scontato e con un'idea di base che può sembrare una stupidata ma in realtà è passabile.
26/07/2021
PokeNew
Le premesse per un ottima sembrano esserci tutte, tutto dipenderà da come gestiranno le cose nei prossimi episodi ovviamente. Comunque sia, spero che Minato non ci metta troppo a prendere una decisione.
25/07/2021
Rudido
Ci sta! l'ho iniziato più per curiosità visto che praticavo, ma la storia intriga.
17/07/2021
Julaaar
Quella dell'amnesia è una premessa abbastanza buona che potrebbe regalarci qualcosa di interessante, però dipenderà tutto da come sarà gestita la serie. Al momento è stata una partenza veramente carina, sarà un piacere continuarlo!
10/07/2021
ladynera
Classico protagonista che non vuole praticare lo sport che faceva prima, cambia solo la scusa, e mi è pure dispiaciuto per la famiglia. Come primo episodio comunque è carino. Spero che l'indecisione di lui si risolva quanto prima.
10/07/2021
Franky-san
Un buon inizio! C'è la parte dramma ma non così pesante come pensavo, anzi ci sono anche momenti divertenti. Personaggi stereotipati ma buoni! Lo seguirò sicuramente aspettando anche la parte prettamente sportiva appena accennata in questo primo episodio.
08/07/2021
Kerma Frog
Buona animazione,un po'prevedibili alcune scene (come il bacio)ma mi incuriosisce e aspetterò il seguito.
08/07/2021
ChesireCat95
Credo che ci possa essere del potenziale. Per ora verde, vediamo come saranno i prossimi episodi.
07/07/2021
Xuthar
Il primo episodio mi è piaciuto unica pecca qualitativamente un livello sotto alla media per MAPPA
07/07/2021
Alex Ziro
Non me l'aspettavo così, interessante e offre sicuramente diversi spunti, una scoperta che potrebbe dare molto, anche perché me lo aspettavo più ripieno di cliché classici degli spokon con soli bei ragazzoni e invece pare che possa offrire qualcosa in più
07/07/2021
kirk
Niente da fare Mappa va fortissimo e inizia questo spokon in modo molto carino... si mi è piaciuto anche se il protagonista ritornerà a fare pallanuoto in virtù di una ragazza... cosa alquanto banale...
06/07/2021
Manga18
Che famiglia ordinaria, e sia chiaro che è un pregio. Primissimi minuti molto originali e il preseguio non è da meno, veramente un gioliellino di primo episodio. Capitano miglior personaggio e gag
06/07/2021
Mirokusama
Madonna che risate mi sarei fatto se correndo fuori dalla scuola veniva investito e tornava in ospedale ricordando tutto XD, inizio particolare personaggi curiosi, aspetto di vederli in acqua ma per ora va tutto bene...
05/07/2021
Flare Asakura
Primo episodio molto carino! Interessante l'idea dell'amnesia, sono curioso di vedere come prosegue (specie anche dopo la scena finale). Molto simpatica la famiglia del protagonista.
05/07/2021
marcotano-san
Discreta (ma non originale) l'idea dell'amnesia,poi solito spokon dove tutti spingono a forza il protagonista a riprendere lo sport abbandonato,direi più per interesse personale che dello stesso.Speriamo almeno nel sentimentale che parte bene...
05/07/2021
Niccolò
Animazioni magnifiche, promette benissimo. Aspetto con ansia il prossimo episodio :D
05/07/2021
Olimpea
Carina l'idea dell'amnesia e non sembra il classico spokon. Nonostante non sia una grande fan di questo genere, ho trovato questo episodio godibile. Si aspettano i prossimi!
04/07/2021
Naco
Il primo episodio mi è piaciuto. Mi piacciono gli spokon, quando lo sport viene reso bene. Per adesso farei a fettine lo stalker, ma per il resto non sembra male. Vedremo con i prossimi episodi.
04/07/2021
irishman
Personaggi al limite del sopportabile: ho apprezzato l'idea del risveglio dal coma, ma l'insistenza dei compagni mi ha infastidito. In compenso l'anime sembra promettere bene tecnicamente e la pallanuoto mi piace. Verde pallidissimo ma gli darò una chance
04/07/2021
Hachi194
Carino. Può essere la serie cuscinetto per rilassarsi fra visioni più impegnative.
04/07/2021
Riccardo80
Come inizio promosso. L'amnesia è un escamotage interessante e originale per uno spokon e i personaggi sono simpatici.
04/07/2021
Brook75
Animazione e disegni sono un marchio di fabbrica per Mappa. Amo molto la pallanuoto, grazie al Settebello che ha vinto l'impossibile, perciò mi aspetto grandi cose da questa serie, tempo che Minato torni in acqua! Che bella la sua famiglia!
03/07/2021
CloveRed
Troppo carino questo primo episodio😊. La scusa dell’amnesia del protagonista Minato, per colpa di un incidente, da modo di ideare il giusto mix tra situazioni divertenti e inaspettate, poi il character design è così bello. Promosso 👍🏻
03/07/2021
Felpato12
Primo e, probabilmente, unico anime mai prodotto sulla pallanuoto, sport che ho praticato per anni. Già solo questo, segna un punto a favore per "Re-Main". La storia mi intriga e la puntata è volata via. Aspetto di vederli in acqua.
27/06/2023