Miyazaki padre ha spiegato che, non potendo dirigere lui questo film, ha lasciato carta bianca per la scelta del regista al produttore Toshio Suzuki che ha poi suggerito Goro
"Pensavo che Goro non sarebbe stato all'altezza, ma il suo spirito combattivo ha superato le mie aspettative e penso che il risultato sia stato piuttosto interessante", ha detto del figlio Miyazaki. "Penso che il suo uso della computer grafica sia stato buono. È una vera impresa."
Per quanto riguarda il film stesso, lo descrive come una storia interessante che trasmette l'energia del romanzo originale. "Penso che sia stato abbastanza difficile creare questo film, al punto che voglio davvero lodare tutti senza falsa modestia". Ha detto che la rappresentazione di Earwig come rappresentazione di una persona che non si rassegna alla sconfitta ha avuto un forte impattosu di lui.
"Il fatto che a realizzarlo sia stato mio figlio a farlo è irrilevante", ha continuato. "Non disegnando con una matita e facendo invece cose in CG, si è sentito più libero. Questo è quello che penso."
Il film vede il ritorno di Goro alla regia dopo 9 anni ed è un adattamento del romanzo omonimo di Diana Wynne Jones.
Toshio Suzuki produce l’anime e Hayao Miyazaki supervisiona la pianificazione e lo sviluppo del film. Wild Bunch International, distributore francese, gestisce internazionalmente i diritti dell’opera.
Keiko Niwa (I Racconti di Terramare, Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento, La Collina dei Papaveri, Quando c'era Marnie) e Emi Gunji (assistente regista de'La Collina dei Papaveri) scrivono la sceneggiatura. Miho Satake (Moribito), l’illustratrice dell’edizione giapponese del romanzo, cura il character design originale e l’ambientazione; Katsuya Kondo (Kiki consegne a domicilio, Ponyo sulla Scogliera, Sanzoku no Musume Ronja, La Collina dei Papaveri) adatta i disegni per l’animazione.
Yukinori Nakamura (Boro il Bruco, Rakuen Tsuihou: Expelled from Paradise) supervisiona la CG e Tan Seri è il direttore delle animazioni. Yuhki Takeuchi cura gli sfondi, Satoshi Takebe (La Collina dei Papaveri, Sanzoku no Musume Ronja) compone la musica, Koji Kasamatsu gestisce il comparto sonoro e Eriko Kimura cura la registrazione dei dialoghi. Kentarō Morishita produce l’animazione e Isao Yoshikuni, Keisuke Tsuchihashi e Koji Hoshino sono production managers.
Il film è stato trasmesso (prima del passaggio al cinema) in tv in Giappone il 30 dicembre su NHK General.
Fonte: animenewsnetwork.com
sapendo il rapporto non proprio idilliaco fra i due propenderei per questa seconda possibilita'
Il titolo dell'articolo mi aveva impressionata, ma "interessante" può significare tante cose.
Potrebbe anche essere che con l'età Miyazaki si sia intenerito e faccia come un qualsiasi papà che quando il figlioletto di tre anni gli mostra i suoi scarabocchi gli dice "bravo" e che da grande sarà un grande artista.
Speravo si sbottonasse un po' di più, ma già il fatto che si sia sbottonato in questa sorta di intervista è già significativo... anch'io ho pensato che Miyazaki padre col tempo si sia intenerito, ma visto il soggetto è cosa difficile, se non impossibile.
Contenta comunque delle parole che ha speso
Hayao Miyazaki, 2021
Accidenti se questo è un complimento… io l’ho inteso una cosa del tipo “pensavo avrebbe fatto una schifezza ma per fortuna ha fatto una cosa accettabile”… usare impresa la dice tutta…
Non credo che questo sia un tentativo riuscito di rinsaldare il rapporto 🤨
Ho come l'impressione che dietro a quell'aspetto da nonno gentile si nasconda una persona arquanto dispotica .
Miyazaki è sempre stato burbero e autocrate. Se non fosse stato così, non avrebbe mai vinto premi Oscar, Orso d'oro di Berlino e Leone d'oro alla carriera.
Alla faccia di che? Ti pare che Miyazaki senior potrebbe dire che gli fa schifo il film di suo figlio, ma soprattutto non vuole compromettere i (magri) incassi futuri!
Il fandom Ghibli è tra quelli più tossici.
???? Goro Miyazaki ha realizzato il peggior film dello studio Ghibli e tu dico che i fan sono tossici?
I fan sono DELUSI!!
Ecco la prova di quanto dicevo sopra, non perdo altro tempo a risponderti che ho cose più importanti da fare che stare a rispondere ai fanatici...
I "fanatici" come li chiami tu hanno decretato che questo film è un flop, ed aspettano con trepidazione il vero prossimo film dello studio Ghibli, quello realizzato da Miyazaki senior!
Considerando che suo padre era uscito prima della fine guardando I racconti di Terramare, dopo aver visto Earwig credevo che Hayao avrebbe diseredato suo figlio per direttissima. Si vede che si aspettava chissà quale macello ed invece alla fine proprio così schifo non gli ha fatto.
Ma chi ha mai detto di odiare Earwig? Semplicemente è un brutto film rispetto agli standard a cui lo studio ci aveva abituato. Lasciate stare la CGI, trovatemi anche un solo film prodotto da Ghibli che sia peggio di Earwig anche solo a livello di contenuto e personaggi.
Dopo il pasticcio che ha combinato con Terramare...
Colpa anche della cp-sceneggiatrice però...sceneggiatrice che ha anche lavorato ad Earwig tra l'altro!!
Allora è vero che i c0gl10ni vanno sempre in coppia
Bisogna dire che anche ha tenuto lui e' fatto scappare gente piu' talentuosa, che una prima donna come lui non avrebbe mai tollerato
Impossibile non essere attivi su argomenti come questo! Fra l'altro io odio il film non solo perché rabbrividisco per la CG pupazzosa, a maggior ragione in un film Ghibli, ma anche perché ho letto il romanzo originale di Earwig e posso dire che quel complesso rock con Earwig come voce solista schiaffato come un cavolo a merenda anche in locandina non c'entra proprio niente con la storia della Jones! Posso tranquillamente accettare piccole differenze di trama fra un romanzo ed un film, ma queste devono essere almeno plausibili, come quelle che ci sono fra romanzo e film di Howl (piccole cose, tipo il numero di sorelle di Sophie o l'età dell'apprendista di Howl, elementi modificati nel capolavoro di Miyazaki senior)!
oddio, mi ricordo che in molte interviste mettesse in chiaro che lo studio Ghibli nacque sopratutto perche' lui e Takahata avesssero completa liberta' creativa , e che non fosse sicuro che sarebbe sopravvissuto ad un suo ritiro.
Ti faccio una domanda: il film l'hai visto? Perché sennò è inutile parlare per sentito dire
E qua dimostri ignoranza, dato che Miyazaki è uscito dalla sala durante i Racconti di Terramare da quanto gli stava facendo schifo. Se avesse voluto dire le stesse cose per Earwig penso proprio che l'avrebbe fatto
Ho visto fin troppo di questo film per capire che fa pena. Mi rifiuto di vederlo integralmente, non ne ho bisogno, ho di meglio da guardare.
Un conto è "si dice che Miyazaki è uscito dalla sala dicendo quanto il film gli facesse schifo", un conto sono le dichiarazioni pubbliche. Se non capisci questo...
Tra l'altro Miyazaki aveva anche detto in passato che questo film poteva competere con i film Pixar quanto a qualità...
S'è visto...
Ti rendi conto che non puoi parlare di un qualcosa senza averlo visto? Potrebbe essere considerato il peggior film nella storia del cinema, ma per poterlo dire devi vederlo.
E poi Miyazaki quando ha lasciato la sala era ripreso dalle telecamere, ci sono letteralmente i video su youtube di lui che esce, che quindi vale come una dichiarazione, dato che se volessi sponsorizzare un film non faresti certe cose davanti alle telecamere.
L'ultima frase non la sto neanche a commentare per quanto stupida e fuori contesto.
Potrebbe?? Lo dicono tutti che è il peggior film dello studio Ghibli...
Perché dovrei vedere un film che esteticamente fa pena, e la cui sceneggiatura sembra fare ugualmente pena? Per farti contento?
Non ho capito...
E poi come passa l'estate? È in tutte le news imperversando in migliaia di commenti di stampo social network su cose che neanche ha visto, ma si sa di tuttologi ne è pieno il web e noi abbiamo lui
E' davvero triste ciò che hai scritto. Quindi stai dicendo che non hai un pensiero tuo e che tutte le tue opinioni sono basate su ciò che decide la maggioranza? Contento te...
Trovo fastidioso il suo parlare e attaccare riguardo cose di cui ha soltanto sentito parlare, questo comportamento lo fa sembrare soltanto uno che segue la massa e che manca di pensiero critico. C'ho discusso qualche altra volta e la cosa che ho notato è quanto spesso fraintende ciò che scrivo. Non vorrei sembrare cattivo, però è davvero assurdo che ogni volta che scrivo un commento lui mi risponda stravolgendo ciò che ho scritto.
Comunque per il resto sono pienamente d'accordo con te
Eh? Io sto dicendo che dal punto di vista grafico 'sto film è un grosso passo indietro per lo studio Ghibli, molto altri, inclusi i miei "critici di fiducia" mi hanno confermato che anche la storia non è granché. Sicché perché dovrei guardare qualcosa che al 100% so che non mi piacerà??
Se a te piace la mediocrità ok, ma io dallo studio Ghibli mi aspetterei qualcosa di un po' migliore. Troppo difficile da capire? Magari a te piace pure Berserk 2016/2017...
Non cambiare ciò che hai detto: criticando Earwig non parlavi soltanto del lato tecnico, ma del film nella sua interezza.
Poi mi chiedi, perché dovresti guardare un qualcosa che sai non ti piacerà? Prima di tutto, non puoi sapere se ti piacerà o meno. Te hai davvero un enorme pregiudizio nei confronti delle cose, ritieni di sapere se una cosa ti piacerà o meno senza averla vista. Comunque, se non ti interessa il film, non guardarlo. Però a quel punto non parlare di quel film, perché non puoi fare altro che astenerti dato che non l'hai visto. Adesso hai tirato fuori questa cosa che l'hai sempre criticato dal punto di vista tecnico, ma le tue "critiche" non si sono mai soffermate solo su quell'aspetto, non mentire.
Ennesima frase insensata: a me non piace la mediocrità, ma siccome questo film non l'ho visto evito di fare commenti o dare opinioni, dato che mi piace parlare esprimendo quella che è la mia opinione e non ripetere a pappagallo ciò che dicono gli altri.
E infine non ho mai visto/letto Berserk, quindi questa frase non mi dice nulla.
Quello anch'io: con la recente scomparsa di Takahata e con la consapevolezza che il prossimo film di Miyazaki sarà l'ultimo, anch'io ho delle preoccupazioni.
(Comunque non capisco il perché di questo commento)
E' vero, io non ho visto che qualche spezzone di film, ma in compenso molti di voi non hanno letto il libro, ammettetelo!
Mi dispiace tantissimo solo per Massimiliano Alto, un professionista serio che apprezzo dai tempi in cui doppiava Ranma e che mi pare davvero sprecato per questo flop che, come è stato giustamente osservato in una recensione (e come io stessa ho avuto modo di constatare), cancella totalmente quella che era la magia Ghibli, lo splendore dei paesaggi, l'espressività dei personaggi, la bellezza visiva delle pietanze, che sembrano anche più appetitose che nella realtà.
L'unica videorecensione positiva che ho visto gli dava C-, ma il recensore ammetteva chiaramente di essere stato di manica larga e di sperare in futuro di vedere qualcosa di meglio prodotto dal blasonato studio, per il resto Earwig è riuscito a battere I racconti di Terramare come peggior film film prodotto dallo studio, nonché peggior film film realizzato da Goro. A 'sto punto dovrebbero sbatterlo fuori dallo studio, è evidente che non è in grado di portare avanti la baracca.
Sono contento per Goro, ma sembra strana la cosa...
Vorrei sapere a chi è venuto in mente di trasferire proprio questo dal libro alla cellulosa.
Massi, loro due: Miyazaki papi e il produttore.
E la patata bollente a chi l'hanno affidata? Al povero Goro.
Prima di vederlo ero da una parte molto speranzoso e dall'altra terribilmente scettico.
L'ho visto e mi è piaciuto molto. Ha raddrizzato molto bene le storture del libro. Magari non tutte, perché è anche piuttosto fedele.
A chi si lamenta che il film non segue passo passo il libro, posso solo dire che è vero, ma che questo sia un male non è scritto da nessuna parte. Di solito in qualche punto personalizzano peggio, ma in altri l'anime è un vera e propria revisione B migliorata. Anche Hayao ha sempre preso spunto dai vari libri di riferimento per stravolgerli a suo estro. Con risultati spesso diversissimi dall'originale, ma altrettanto, se non di più, godibili.
Goro con La collina dei Papaveri ha fatto benissimo. Con I racconti di terramare no. Però ho letto il libro di terramare. E' il materiale originale che è brutto.
Le critiche a questo film, Earwig, le ho lette solo dopo averlo visto e sono rimasto piuttosto spiazzato. Anche le persone che sono andate a vederlo su mio consiglio l'hanno trovato molto bello.
In questa news Hayao si complimenta con tutti quelli che ci hanno lavorato perché era un compito difficile, ma sono riusciti a fare un risultato apprezzabile (quant'anche non perfetto). Quindi anche Goro.
PS Per esperienza personale, l'unico guro in cui credo sono io stesso.
Se seguissi i vari critici, avrei perso libri/film/vg bellissimi per seguire delle orride triple A. O per dirla più soft, delle 3A che a me non dicono niente.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.