Nella live STAR VERSUS SOMMOBUTA abbiamo annunciato l’arrivo, per il prossimo anno, di due titoli dell’amatissimo maestro dell’horror Junji Ito, un autore di cui davvero non siamo mai sazi.
A partire da luglio 2022 pubblicheremo, nella collana Umami, due opere terrificanti e affascinanti al tempo stesso: l’inquietante SENSOR – in cui una giovane donna dalla fluente chioma si ritrova invischiata nello strano culto degli abitanti di uno sperduto villaggio – e lo spaventoso GENKAI CHITAI, raccolta di storie brevi incentrate su una serie di strani avvenimenti che turbano la quotidianità dei malcapitati protagonisti.
Nei prossimi mesi sveleremo maggiori dettagli.
Nato a Gifu nel 1963, Junji Ito lascia la professione di odontotecnico per dedicarsi a tempo pieno al fumetto dopo aver vinto il premio “Kazuo Umezz” nel 1987. Dalle sue opere sono stati tratti numerosi film d’animazione e live-action, di cui spesso lo stesso Ito cura la sceneggiatura. Il suo tratto è, allo stesso tempo, realistico e caricaturale, efferato e disturbante quanto elegante e composto. Le sue tematiche principali sono i disturbi ossessivo-compulsivi, le paure ataviche, il fascino dell’autodistruzione e la deformazione del corpo (inteso non tanto come metafora del corpus sociale quanto come rappresentazione fisica del subconscio).
Potete seguire sito ufficiale e le pagine Facebook Edizioni Star Comics e Valiant Italia, Instagram, Twitter, TikTok e Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti!
Durante la live sono stati annunciati diversi slittamenti di uscite dovuti all'attuale situazione mondiale della carta:
- Tower of God vol.3 - 27 ottobre
- Tower of God vol.4 - 19 gennaio
- Solo Leveling vol.6 - 16 febbraio
- Another New Edition - 10 novembre
- Sanpei Tribute Edition vol.1 - 22 dicembre
- Demon Slayer: Official Fanbook - 5 gennaio
- InuYasha vol.2 - 5 gennaio
- My Hero Academia Heroes:Rising (novel) - 10 novembre
- On or Off 2 e BOX - 13 gennaio
- Fire Punch BOX - data da destinarsi
- Card Captor Sakura Collector's Edition vol.1 - data da destinarsi
(Grazie a LuYigio - canale telegram mangas corner)
Durante la live è stato deyto che arriveranno presto comunicazioni ufficiali a riguardo
La carrellata di slittamenti è un duro colpo, ma dobbiamo farcene una ragione: la situazione non cambierà a breve e slittamenti da parte di tutti gli editori, diventeranno la norma.
Quello più penalizzato è sicuramente Sakura, che di questo passo potrebbe raggiungere un anno di ritardo sull'originale data d'uscita prevista...
Ecco questa è una cosa che da un anno e mezzo fatico a comprendere bene, qualcuno me la sa spiegare meglio?
Cioè in che senso c'è "carenza" di carta, per quale motivazione?
Perché finora l'unica risposta che ho ricevuto è stata "E' a causa del Coronavirus"......sì grazie ho capito che è per quello, fin lì c'arrivo anch'io
Ma me ne chiedevo il senso: è perchè la carta viene considerata come un bene di prima necessità (?) e quindi destinata prima ad altro?
E' perchè gli editori usano carta per stampare importata dall'estero (è così? Non ne ho la minima idea) e quindi, ammesso sia vero, hanno difficoltà a reperirla a causa delle restrizioni?
E poi, vale lo stesso per tutte le case editrici di manga?
Perchè almeno su questo a me non sembra, Panini sì ha grossissimi problemi da questo punto di vista e Star Comics pure, mentre la Jpop non mi sembra abbia fatto slittare molte uscite, anzi forse quasi nessuna......
Va beh, al di là di queste riflessioni, riguardo alle uscite rimandate mi spiace un po' per Tower of God, Sanpei e Inuyasha (menomale che non è slittato anche il primo volume) e mi dico che è una fortuna che ho già la precedente edizione di Sakura
A quanto hanno detto stasera, è un problema di richiesta: fino al 2015 c'era una grande crisi riguardo la vendita di libri/fumetti in generale (in pratica si vendeva pochissimo) e di conseguenza tutti gli editori e le tipografie hanno ristretto la loro produzione. Dalla fine della prima quarantena dello scorso hanno c'è invece stato l'opposto, ossia un boom grandissimo di richiesta ed è questo che porta alla scarsità di carta: nel giro di pochissimo la richiesta è aumentata e la materia scarseggia e aumenta di prezzo.
Per quanto riguarda JPop con loro questo si sente meno perché secondo me al contrario di Star e Panini (che annunciano uscite e date anche 2-3 mesi prima) loro danno generici archi di tempo e solo a inizio mese comunicano le uscite mensili.
Da quel che ho capito, è molto semplice in realtà. L'utilizzo più diffuso della carta (o meglio, della cellulosa, che è la materia prima della carta) è negli imballaggi. Con il Covid sono aumentate mostruosamente le spedizioni online, e dunque la necessità di carta da imballaggio. A questo aggiungi il boom del settore editoriale che richiede sempre più carta da stampa e la situazione diventa abbastanza chiara.
Personalmente spero che gli editori sapranno cogliere questa situazione per puntare di più sulle edizioni digitali, che non avrebbero questo problema.
Molto improbabile. Servirebbe una soluzione alla radice.
E per la carenza di cartamoneta si può fare qualcosa?
di Ito Sensor vorrei veramente prenderlo...
Questione carta.
Capisco le difficoltà, ma allora perchè fare SK e Conan 2 volte al mese? Per loro la carta c'è ma per gli altri no?
J-Pop e Planet ogni mese ristampano un sacco di volumi, qui a metà anno rimandavano già al 2022 per tutto...
Goen (sottolineo Goen), pubblica 25 volumi ogni mese.
Sembra che questo problema colpisca più uno che che tutti in egual misura.
Probabilmente dipende dagli accordi contrattuali presi con i fornitori prima della crisi.
Se non sbaglio, hanno affermato di dare priorità alle novità.
A settembre Star ha fatto uscire 37 manga(compreso il box limited di cell at work) contro le 22 uscite di J-pop e Planet.
Mettici il fatto delle alte tirature di alcune serie Star, risulta comprensibile le poche ristampe fatte, anche se personalmente la soluzione migliore sarebbe di rinviare qualche nuova uscita per far uscire più ristampe.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.