Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e i nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, provenienti da scene e cut memorabili di anime di ogni età. Vi proponiamo dunque una selezione di scene dalle opere in corso (ma non solo).
Key Animation: Ryu Nakayama, Tatsuya Yoshihara, Shun Enokido, Takahito Sakazume, ?
Key Animation: Arifumi Imai, Hironori Tanaka, Itsuki Tsuchigami, Toru Iwazawa, Toshiya Kouno
Quale di queste scene vi hanno colpito di più e perché? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Mini glossario
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine viene talvolta accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, è la realizzazione dei disegni chiave (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un movimento completo. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano i key animator (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni affinché il character design risulti sempre coerente. Spesso è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan), incaricato soprattutto della correzione dei volti.
- Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine viene talvolta accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
- Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
- Layout: se lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
- Genga (原画): in inglese key animation, è la realizzazione dei disegni chiave (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un movimento completo. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano i key animator (gengaman).
- Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
- Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
- Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni affinché il character design risulti sempre coerente. Spesso è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan), incaricato soprattutto della correzione dei volti.
Princess Connect! Re:Dive 2 (ep. 4)
Regia e storyboard: Takahito Sakazume
Supervisione animazioni: Takahito Sakazume, Jiemon Futsuzawa, Yousuke Fukumoto
Altre scene
Approfondimento di Sakuga Blog
Key Animation: Yukina Kosaka, Shingo Yamashita, Harumi Yamazaki, Eri Irei, ?
Key Animation: Ryu Nakayama, Tatsuya Yoshihara, Shun Enokido, Takahito Sakazume, ?
Key Animation: Arifumi Imai, Hironori Tanaka, Itsuki Tsuchigami, Toru Iwazawa, Toshiya Kouno
Key Animation: Nozomu Abe
Demon Slayer: Entertainment District Arc (ep. 10)
Altre scene
Key Animation: Dorian Coulon, Nicolas Jaffré, Hiroshi Arisawa, Satoshi Sakai, ?
L'attacco dei giganti (ep. 80)
Altre scene
Key Animation: ?
Ranking of Kings (ep. 16)
Altre scene
Key Animation: Naoya takahashi (?)
My Dress-Up Darling (ep. 5)
Altre scene
Quale di queste scene vi hanno colpito di più e perché? Ditecelo nei commenti!
Fonte consultata:
Sakugabooru.com
Te lo consiglio, è molto colorato e allegro, i personaggi sono simpatici
È tratto dall'omonimo videogioco della Cygames (già responsabile di Granblue Fantasy e Shingeki no Bahamut).
Grazie per il consiglio
Figurati
Momentaneamente. Torneranno.
(Anche se le due amiche di Marin colpiscono in effetti).
Come se un cartone dovesse avere per forza una trama intrigante per essere visto e apprezzato. Boh, vabbè…
demon slayer, non sono esattamente un fan ma per quanto mi riguarda 7 8 9 10 sono praticamente una goduria per gli occhi e fin'ora le animazioni più belle della serie intera.
Shingeki, l'inizio del rumbling semplicemente sublime, terrorifico, maestoso.
Ranking non me lo voglio spoilerare neppure un po', da recuperare
Dressup-darling è sempre bello e fin'ora è riuscito a mantenersi su un ottimo livello visivo.
Questa season per i sakuga è oro, forse personalmente metterei anche akebi
Il primo pensiero che ho fatto, quando l'ho iniziato, è stato:
Inoltre, Karyl è il mio personaggio preferito della serie e provo una sorta di empatia nei suoi confronti.
Ed infatti vanta un indiscusso comparto grafico/animazione di alto livello e questa rubrica lo dimostra a piena mani. Si può vedere anche per i suoi numerosi momenti comici/spensierati, nessuno lo nega. Ripeto, è un problema di chi lo ha snobbato a torto, non certo mio o di chi invece lo segue con piacere per tutto ciò che ha da offrire.
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