Il successo dell'anime di My Dress-Up Darling ormai non è più un fatto nuovo. Questa commedia romantica fra un'adorabile gyaru e un giovane sarto ha già conquistato tutti, tant'è che in Giappone hanno dovuto stampare un milione di copie in più del manga originale disegnato da Shinichi Fukuda. Questo, d'altronde, era abbastanza prevedibile, mentre invece non molti si sarebbero aspettati anche un aumento delle vendite delle bambole Hina presenti nell'anime.
Yoshiaki Suzuki, titolare del negozio Suzuki Ningyo e artigiano di terza generazione, ha parlato in un'intervista proprio in merito al successo che stanno avendo le tradizionali bambole giapponesi per effetto della popolarità di My Dress-Up Darling. L'artista ha raccontato che il suo ultimo set di bambole Hina, che aveva una tiratura iniziale di 300 esemplari, è andato esaurito subito dopo la trasmissione del primo episodio dell'anime. Infatti, sono state vendute come il pane nonostante i costi forse un po' troppo proibitivi: essendo prodotti fatti a mano, i prezzi variano dai 65.000 ai 500.000 yen (489 - 3.765 euro circa).
Stando alle parole di Suzuki, il rinnovato successo della sua attività è dovuto a nuove recenti scelte di design nella realizzazione della bambole. Da uno stile strettamente tradizionale, si è passati poi ad incorporare elementi di modernità per avvicinarsi anche alle generazioni più giovani. Una decisione che sul lungo andare ha decisamente dato i suoi frutti. Inoltre, è stato raccontato di come in passato lo stesso mangaka di My Dress-Up Darling aveva fatto visita al negozio di Suzuki per documentarsi sulle bambole Hina. L'incontro è avvenuto un anno prima della serializzazione del manga, ma il titolare si ricorda di avergli parlato con molto passione del suo lavoro di artigiano
Il manga ha fatto il suo debutto nel gennaio 2018 su Young Gangan, rivista di Square Enix, che nell'ottobre 2021 ha rilasciato l'ottavo volume. In Italia il manga è edito da J-POP Manga che il 16 febbraio rilascerà il secondo volume. L'anime, attualmente in corso, viene trasmesso in simulcast da Crunchyroll.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Yoshiaki Suzuki, titolare del negozio Suzuki Ningyo e artigiano di terza generazione, ha parlato in un'intervista proprio in merito al successo che stanno avendo le tradizionali bambole giapponesi per effetto della popolarità di My Dress-Up Darling. L'artista ha raccontato che il suo ultimo set di bambole Hina, che aveva una tiratura iniziale di 300 esemplari, è andato esaurito subito dopo la trasmissione del primo episodio dell'anime. Infatti, sono state vendute come il pane nonostante i costi forse un po' troppo proibitivi: essendo prodotti fatti a mano, i prezzi variano dai 65.000 ai 500.000 yen (489 - 3.765 euro circa).
Stando alle parole di Suzuki, il rinnovato successo della sua attività è dovuto a nuove recenti scelte di design nella realizzazione della bambole. Da uno stile strettamente tradizionale, si è passati poi ad incorporare elementi di modernità per avvicinarsi anche alle generazioni più giovani. Una decisione che sul lungo andare ha decisamente dato i suoi frutti. Inoltre, è stato raccontato di come in passato lo stesso mangaka di My Dress-Up Darling aveva fatto visita al negozio di Suzuki per documentarsi sulle bambole Hina. L'incontro è avvenuto un anno prima della serializzazione del manga, ma il titolare si ricorda di avergli parlato con molto passione del suo lavoro di artigiano
Il manga ha fatto il suo debutto nel gennaio 2018 su Young Gangan, rivista di Square Enix, che nell'ottobre 2021 ha rilasciato l'ottavo volume. In Italia il manga è edito da J-POP Manga che il 16 febbraio rilascerà il secondo volume. L'anime, attualmente in corso, viene trasmesso in simulcast da Crunchyroll.
Fonte Consultata:
Crunchyroll
Successo meritato direi
Ma lo dico solo per scherzare, non lo penso veramente, io non sono quel tipo di persona.
Proprio così, è stato accolto positivamente sia in patria che all'estero.
Ah giusto, le bambole hina!
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