In qualsiasi struttura narrativa, il così detto "cammino dell'eroe" è un elemento fondamentale se non un autentico pilastro sul quale poggia la trama stessa. Fin dall'antichità, moltissime storie hanno vantato la medesima formula con un protagonista che, affrontando gli ostacoli sul suo cammino, si svilupperà e arriverà alla conclusione cambiato e diverso da come era inizialmente. É una legge universale, e ovviamente i manga e gli anime non fanno differenza.
Proprio su questo argomento si è interrogato Goo Ranking, il famoso sito nipponico incentrato sulle classifiche, che ha organizzato un sondaggio chiedendo agli appassionati giapponesi di stilare una lista dei migliori sviluppi di personaggio in un manga o anime.
Vi riportiamo qui sotto i primi 10 classificati:
Fonte consultata:
Goo Ranking
Proprio su questo argomento si è interrogato Goo Ranking, il famoso sito nipponico incentrato sulle classifiche, che ha organizzato un sondaggio chiedendo agli appassionati giapponesi di stilare una lista dei migliori sviluppi di personaggio in un manga o anime.
Vi riportiamo qui sotto i primi 10 classificati:
10. Monkey D. Luffy - One Piece
9. Izuku Midoriya - My Hero Academia
8. Shoyo Hinata - Haikyu!!
7. Inosuke Hashibira - Demon Slayer
6. Goku - Dragon Ball
5. Vegeta - Dragon Ball
4. Sakuragi Hanamichi - Slam Dunk
3. Naruto Uzumaki - Naruto
2. Popp - Dragon Quest: The Adventure Of Dai
1. Tanjiro Kamado - Demon Slayer
9. Izuku Midoriya - My Hero Academia
8. Shoyo Hinata - Haikyu!!
7. Inosuke Hashibira - Demon Slayer
6. Goku - Dragon Ball
5. Vegeta - Dragon Ball
4. Sakuragi Hanamichi - Slam Dunk
3. Naruto Uzumaki - Naruto
2. Popp - Dragon Quest: The Adventure Of Dai
1. Tanjiro Kamado - Demon Slayer
Fonte consultata:
Goo Ranking
Fixed. La classifica citata non includeva tutti i personaggi di manga/anime in senso assoluto ma solo quelli di shounen jump
e quindi?
Parte da ragazzino ingenuo nel primo DB e in Super è un uomo adulto ignorante 😅che non sà fare la spesa e perde i soldi per strada.
Bella crescita, anzi decrescita.😆
È poi Vegeta😆 è partito da guerriero violento e orgoglioso ed è diventato un tizio che ogni due per tre dice "io ti supererò Karot". È non ci riesce mai facendo sempre la figura dello spaccone😅
I personaggi di DB sono cresciuti in comicità 😆
Per molte posizioni potrei trovarmi molto d'accordo, ma su Tanjiro al primo posto preferisco non commentare... Capisco che è l'anime che va più di moda al momento, ma non sono per niente d'accordo.
Beh del resto sono i 10 personaggi più votati tra tante opere estremamente famose, è ovvio che siano i più conosciuti
Poi sinceramente vedere Tanjiro al primo posto è motivo di discussione e il secondo posto nemmeno è così scontato
Hikaru Shindo di Hikaru no Go
Rufy e Goku, poi, si sono addirittura rimbecilliti strada facendo quindi non parlerei proprio di crescita.
Indi per cui, dato che i personaggi di Demon Slayer stanno là per figura e quindi il primo posto non vale, penso si possa tutti concordare che, come è giusto che sia, il vero primo posto spetti a Pop, dato che se cerchi "crescita di un personaggio manga" nel vocabolario ci trovi per definizione la sua foto sotto.
L' autore ha creato apposta questo personaggio affinché sia l'avatar "umano" del lettore/spettatore, e ha voluto impuntarsi, anche a costo di farsi odiare dai lettori all'inizio, a rappresentare tutto il percorso da pavido e fanfarone che scappa alla prima difficoltà abbandonando gli amici a mago (pardon, daimadoushi) potentissimo e personificazione del coraggio che più volte si sacrifica per salvare i compagni. E' un personaggio che ho sempre amato sin da quando ero ragazzino, perché mi ci sono identificato molto (e continuo a farlo). Pop è tutti noi: non ha fiducia in se stesso, non sa dichiararsi alla ragazza che ama, è geloso del suo rivale a cui si sente inferiore, ha paura delle difficoltà e tende a fuggire di fronte ai problemi invece di affrontarli. Ma Pop ci ha insegnato che si può crescere, si può cambiare, e se ce l'ha fatta lui ce la possiamo fare anche noi.
oppure
KENICHI
[img]https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSurnmHqZIIrk70XX_Is8IyaXZLEbSBXdMv8g&usqp=CAU[/img]
Shirou Emiya
i personaggi di FRUITS BASKET
LUCY
CLASSROOM OF THE ELITE se no fosse che è uscita solo 1 stagione, non facendo risaltare nessuno!
invero nella seconda stagione che esce in LUGLIO è la terza nel 2023 , che da quello che si evince dalla L.N. , nulla è da dare per scontato! con un bel po di crescita di alcuni personaggi!
che deve passare letteralmente da "cosa" a essere umano.
Ad ogni modo in una classifica del genere penso questo personaggino qui un posto sul podio se lo sarebbe meritato:
De gustibus.
Nei commenti ho letto che la classifica riguardava solo le opere Jump, quindi Simon era fuori dai giochi a prescindere.
Purtroppo.
Ecco la mia classifica personale :
Primo Posto : Monkey D. Luffy
Secondo Posto : Vegeta
Terzo : Izuku Midorya
Quarto : Naruto
I giapponesi hanno dei gusti un po strani devo dire.
Ma anche Pop.. che sarebbe rimasto un signor nessuno senza il reboot dell'anime.
Ad ogni modo il vero maestro indiscusso della crescita è Tadao Yokoshima di GSM. Non c'è storia.
Invece parlando in generale...ummhh...
Ken Kaneki di Tokyo Ghoul, Claire di Claymore, Hyakkimaru di Dororo.. eppure so che molti non mi stanno venendo in mente.
Dipende da come lo si considera lo sviluppo.
Dal lato fisico, quello di Tanjiro è forse il più "realistico" tra quelli dei battle shonen.
Tanjiro si rompe le ossa, lacera i timpani, spezza i tendini. Il tutto per dare quel +1. Sapendo sia lui - che il lettore - che il classico timeskip è qualcosa di dovuto. E sapendo che la prossima volta potrebbe essere peggio.
Non ci sono di mezzo né elementi simil-magici (chakra, supposte di Chopper, senzu) in grado di guarirlo all'istante né power-up a cazzo (vedasi One Piece, dove sia il Gear 2nd che gli ultimi sviluppi sono abbastanza penis canis).
Hanamichi avrebbe IMHO tranquillamente raggiunto la vetta se non fosse stato per il finale a tarallucci e Voltaren del manga.
Scusa, Akame ga kill cosa c'entra con Shounen Jump se è pubblicato su SE Gangan Joker?
Tra l'altro, gusti un po' strani.. insomma, proprio no.
Pardon, non avevo letto la news originale, pertanto come tu hai scritto sì, sarebbe stato estromesso.
Tra i molti da te citati troverebbe sicuramente posto anche Thorfinn di Vinland Saga.
Luffy è esattamente lo stesso personaggio del volume 1
Goku che per combattere e tutto il resto abbandona la famiglia più e più volte (cioè db finisce proprio con Goku che abbandona la famiglia per l'ennesima volta)
Vegeta che in sostanza combina casini più grandi di lui, e poi se ne pente sempre e prova a metterci una pezza (senza riuscirci)
Comunque di db c'è un commento sopra che dice tutto.
Poi, ci sono anche altri personaggi su cui si può discutere per via della loro scarsa evoluzione, ma comunque ce l'hanno, al contrario di questi tre
Coerenza portami via!
Per caso è Hyakkimaru?
Anzi a sto punto mi aspettavo anche la professoressa di Miru Tights, visto che il livello di sviluppo dei personaggi in classifica è praticamente è quello...
Quoto
No, seriamente, dal punto di vista narrativo, è un personaggio ben scritto e con uno sviluppo incredibile, un personaggio che cresce insieme a chi lo legge. E, anche se talvolta vorrei prenderlo a schiaffi (sinceramente), resta cmq un personaggio impossibile da non amare.
Spesso ho avuto l'impressione che sia il beniamino anche degli autori stessi.
Bakugo avrebbe avuto più senso in questa classifica di qualsiasi personaggio di Dragon Ball o One Piece, la cui evoluzione (grafica) si manifesta ogni time skip. I primi tre sono ok (Popp più che ok) mi dà un po' fastidio che ancora una volta ci siamo scordati i personaggi femminili, e Jump ne sarebbe pieno...
Infatti, Nico Robin o Usopp avrebbero più senso.
Più di Dai, ma meno di Tanjiro a quanto pare
1 - Come si fa a mettere Tanjiro davanti a Popp
2 - Ma soprattutto, come hanno fatto ad aspettare tanto tempo per animare tutto questo! Ma che c'è stata in Giappone, un'allucinazione collettiva, un miraggio decennale, centinaia di anime usa e getta dai manga più scrausi, dalle novel più grottesche, dai videogiochi più vuoti e c'era questo, QUESTO, a portata di mano finito da piu di 20 anni!!
Fuori dalla lista, secondo me, forse dovrebbe starci anche Vegeta.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.