È stato ufficialmente annunciato che Jujutsu Kaisen, manga di Gege Akutami, terminerà tra cinque capitoli. L'ultimo capitolo, il 271, sarà pubblicato sul n. 44 di Weekly Shōnen Jump, in uscita il prossimo 30 settembre.
Il manga ha iniziato la sua serializzazione sulla rivista di casa Shueisha nel mese di marzo del 2018, e conta al momento ventisette volumi all'attivo. È pubblicato in Italia da Panini Comics - Planet Manga.
L'opera ha ricevuto un adattamento animato in due stagioni, con seguito già annunciato, oltre al film Jujutsu Kaisen 0. Sia la serie sia il film sono disponibili, anche doppiati, su Crunchyroll.
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork
【#呪術廻戦 完結まであと5話】
— 呪術廻戦【公式】 (@jujutsu_PR) August 19, 2024
『呪術廻戦』は9月30日(月)発売の
週刊少年ジャンプ44号で最終回を迎えます
最終第271話まで、応援よろしくお願いいたします! pic.twitter.com/dkOwjyb9XQ
Il manga ha iniziato la sua serializzazione sulla rivista di casa Shueisha nel mese di marzo del 2018, e conta al momento ventisette volumi all'attivo. È pubblicato in Italia da Panini Comics - Planet Manga.
L'opera ha ricevuto un adattamento animato in due stagioni, con seguito già annunciato, oltre al film Jujutsu Kaisen 0. Sia la serie sia il film sono disponibili, anche doppiati, su Crunchyroll.
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Vi faccio un esempio, io mi sono comprato per collezionismo il numero 15 del 2013 di Weekly Shonen Jump... allora c'erano questi manga (li metto sotto spoiler per praticità):
Naruto
One Piece
Sket Dance
Saiki Kusuo no Psi-nan
Nisekoi
Toriko
World Trigger
Haikyū!!
Kuroko's Basketball
Food Wars: Shokugeki no Soma
Medaka Box
Koisuru
Bleach
Kochikame
Gintama
Beelzebub
Hungry Joker
Cross Manage
Shinmai Fukei Kiruko-san
C'è il "power trio", due serie particolari ed originali (AC e Medaka), due spokon veri, una serie bella "ignorante" come Toriko, almeno 4 serie comico-demenziali (o comunque dalla spiccata vena comica), un paio di commedie romantiche, ecc.
Non entro nel discorso qualità (anche perchè non sono nessuno per dire che una cosa è bella o brutta)... dico solo che per i miei gusti, solo lì ci conto 15 serie molto interessanti e per le quali potrei spendere (ed ho speso per un po' di loro) soldi. A guardare il Jump moderno per chi farei lo stesso discorso: OP e Witch Watch, già meno convinto andrei su Undead Unluck, ancora più sotto Sakamoto, JJK e Roboco... poi il nulla (MHA proprio non mi piace).
Poca scelta e poca roba interessante, le vendite si concentrano su quei top 3-4 nomi... e anche il fatto che le vendite aumentino di botto solo con l'anime io non lo vedo un bel segnale: per me vuol dire o che sono calati gli appassionati di manga, o che chi legge Jump costantemente non ritiene quelle serie valide tanto da comprare il volumetto.
Sarà una sensazione mia, ma mi sembra un mercato trainato da un pubblico "saltuario e casuale"... alla fine i dati di vendite sono importanti, ma non sono tutto.
Adesso poi, gli anime/manga sono diventati di moda quindi a tutti piace fare l'espertone di turno e riempirsi la bocca... ovviamente con la scala di giudizio moderna: o è una m***a, o è un capolavoro.
Un esempio che da sempre mi fa spanciare dalle risate sono tutti quei discorsoni su Nobara... esaltata quasi unanimamente come uno dei migliori personaggi femminili degli ultimi anni (alcuni arrivano a dire di sempre), quando solo in Gintama ce ne stanno almeno 10 di migliori.
Tanto per il gusto della discussione, JJK mi piace ma un po' troppo spesso lo trovo confusionario e "mi butta fuori"... non mi scatta quel click che ti fa innamorare di un aspetto, un personaggio o di un arco narrativo.
Funziona così fin dalla notte dei tempi... Il cioccolato di Astro Boy degli anni sessanta lo testimonia.
Peccato che JJK stia venendo sommerso di critiche 😅 ma tanto funziona così per tutti i battle shonen Dragon Ball, One Piece, Naruto, Bleach, Fairy Tail recentemente anche My Hero Academia 😅
Ci sono stati tempi su YouTube in cui certi "appassionati" che oggi collaborano con le case editrici italiane strappavano i volumi di Naruto, facevano video denigratori su Bleach, fomentavano astio verso Fairy Tail alcuni ragazzini "deboli" seguendo questa gente mollava i loro manga preferiti 😱
Poi ci sono i più fortunati qualche anno prima che leggevano Naruto con passione, seguivano One Piece in TV e discutevano tra amici e cugini... In maniera genuina, ingenua, semplice... Bei tempi...
Con i parametri degli appassionati di oggi tutti i manga del passato di Jump, Magazine, Sunday andrebbero al macero.
Nominare roboco ma non cose come Akane banashi, blue box, elusive o kagurabachi? è solo un discorso puramente soggettivo, in generale la lineup è odierna più debole ma va anche messo da conto che 10 anni fa non c'era l'online e il Jump+ con le sue 60 serie in corso (in cui ci sono grossi successi come Spy, chainsaw, kaiju, dandadan, kindegarten ecc)... inoltre siamo in periodo di transizione in generale con molte serie in chiusura,dato che il periodo delle serie 500+ capitoli ormai è passato
Sarò strano io ma per appassionarmi ad un personaggio ho bisogno qualcosa di più di una semplice presentazione + spiegazione dei suoi poteri, vorrei che i personaggi facessero un percorso/evoluzione che può essere in positivo o in negativo, non lo chiedo per ogni pg introdotto in una serie, ma mi aspetto almeno che i pg introdotti senza un arco narrativo abbiano delle interazioni interessanti con gli altri pg.
Penso anche che sia abbastanza evidente che nelle ultime saghe le interazioni tra i personaggi siano ridotte al osso (se non proprio inesistenti almeno che non parlino di come sconfiggere il nemico di turno).
Quindi almeno per me pochissimi personaggi sono stati approfonditi in maniera interessante o che almeno abbiano avuto un evoluzione durante la serie. (Maki e yuji sono probabilmente i migliori sotto questo versante)
C’è letteralmente scritto che sa i contenuti del ultimo capitolo (grazie al cazzo direi, penso che ogni scrittore sappia fin dal inizio come si conclude la sua opera) ma non sa come connettere i puntini, che poi mettiamo il caso che non fosse rushato e che fosse tutto programmato, migliorerebbe un arco narrativo dove a parte botte da orbi con sukuna non succede quasi nulla?
Che poi mi concentrerei sull’affermazione sopra a quella evidenziato dove descrive il suo processo creativo e le falle che esso possa comportare, specialmente parlerei di quelle scene che sono fighe se prese singolarmente, ma che poi non svolgono una vera e propria funzione nel manga, (la cosiddetta pistola di cechov) mi viene in mente ad esempio la scena di geto che cerca di riprendere il controllo del suo corpo.
Concordo poi con xenon, stiamo facendo delle critiche costruttive argomentandole.
dobbiamo capire che quasi tutte le serie hanno dei difetti che sono oggettivi, questo non vuol dire che tu non possa apprezzare jjk o che ti consideriamo di meno perché apprezzi jjk (penso che tutti abbiamo una serie preferita che ha dei grossi difetti) semplicemente quando una persona evidenzia dei difetti argomentando, al posto di dire che non abbiamo capito l’opera o che volevamo qualcosa che non voleva l’autore, riconoscili e spiega di come questi difetti non intacchino per te l’esperienza e i suoi punti di forza.
Io so solo che per il finale di MHA (che trovo dignitosissimo) stanno rompendo le balle in maniera clamorosa e onestamente lo trovo esagerato. Certo, non bisogna prendere per oro colato ogni cosa che l'autore dice, ma nemmeno farne un dramma.
Probabilmente il finale di JJK non soddisferà in pieno le mie aspettative, ma non morirò e sinceramente di finali pessimi ne ho visti tantissimi che oramai la cosa non mi fa né caldo né freddo, non ho più delusione, ma solo curiosità di vedere come l'autore ha pensato di concludere la propria opera.
Ma che personaggi volevi più approfonditi? Non capisco onestamente...
Io mi aspetto ora qualche informazione extra su
Io ricordo il tizio su Youtube che aveva strappato il numero 1, prima edizione da collezione e botto di soldi, di Death Note 🤐
Personalmente, temo molto i condizionamenti, e il web, molto più della scuola o della famiglia che già fanno il loro, è il re incontrastato della suggestione, non per nulla mi tengo lontana dai social network e dalle varie entità mainstream che impongono una linea di pensiero, per quanto fattibile. Va da sé, che ormai è praticamente impossibile rimanere completamente "analogici", ma nessuno ci vieta di controbilanciare le tendenze a cui non siamo interessati. Secondo il mio parere, Jujutsu Kaisen, perdonate la semplificazione, è bello ma non è altrettanto buono. Tecnicamente è molto godibile, l'azione è frenetica e non credo che possa far venire il mal di pancia a meno che non si cerchi volutamente un motivo per odiarlo. Però non ha anima né personaggi memorabili per intensità o percorso, da quel che ricordo. Tenta anche un approccio alla denuncia sociale, ma ci riesce, e a stento, in un solo episodio. Negli altri, sempre secondo il mio parere, è solo retorica spicciola.
Detto questo, l'esistenza di questo tipo di prodotti non trovo che sia un problema, fintanto che, nel mezzo, spunta fuori qualche gemma. E qualche volta succede ancora. Se poi la sua luce la vediamo in pochi, vorrà dire che siamo stati fortunati.
Sbagli semplicemente a cercare ‘la spiegazione del senso della vita’ in un prodotto destinato a un pubblico di ragazzi 😂 Non so, sembra quasi che pretendiate sofisticatezza e autorialità a tutti i costi, altrimenti non va bene… Vi ricordo che uno dei manga che ha fatto la storia di questa rivista si chiama Dragon Ball e non mi sembra che il suo punto di forza sia stata la scrittura sofisticata o una trama complessa, ma piuttosto un cast di personaggi accattivante e tante mazzate 😁
Non è ciò che ho detto o, nel caso mi sia espressa male, non è ciò che intendevo dire. Jujutsu Kaisen l'ho visto e mi è piaciuto abbastanza (se non molto in alcuni punti dell'arco di Shibuya), ma semplicemente non mi ha conquistata e non ne riconosco tutti i meriti ricevuti, al di fuori di un ottimo confezionamento e di dinamiche avvincenti. Che poi, scusa, ma stiamo parlando di banalissimi gusti personali... In ogni caso non è certo questione di trovare a tutti i costi "il senso della vita" (ti pare?) in un prodotto di intrattenimento, ma non posso negare che non mi dispiace nemmeno l'idea di incappare, al contrario, in qualcosa che mi seduca emotivamente.
Cambiando radicalmente tipologia d'arte, se ascolto Adele non posso che sentirmi appagata dalla sua voce e, in alcuni casi, dai suoi brani, ma mi sento molto più scossa quando ascolto Tracy Chapman o Tori Amos, per restare su generi affini. Eppure amo maggiormente la musica punk e il metal. Stesso discorso vale per i generi e i target degli anime. Frega poco se è uno shōnen mentre io, a momenti, son maggiorenne tre volte. Buona parte dei miei titoli preferiti son destinati ai ragazzini, ma questo non mi impedisce certo di apprezzarli sinceramente, se oltre a un fantastico packaging posseggono anche una buona sostanza. Anzi, l'imballo, a meno che non sia davvero pessimo, non lo considero nemmeno troppo, musiche a parte.
Alcuni di quei tizi sono stati anche "promossi"... Siamo passati da Mario A. Rumor, Marco Pellitteri, Luca Raffaelli agli strappatori di manga che urlano e sbraitano 😅
@IlSupremo
Non ti stupire non sanno neanche cosa significa shonen... Superati i 18 anni era meglio che leggevano solo seinen... Visto che per loro qualsiasi shonen è difettoso perché non mollano la lettura di questi manga considerati in Giappone per bambini e ragazzi?
Se hai 30/40 anni e leggi shonen manga devi accettare i "difetti" che quasi sempre questi manga prima o poi incappano... Se si vuole una narrazione adulta, cinica, senza Power up, senza ingenuità basta leggere i manga seinen... Un trentenne che si lamenta di Naruto o Fairy Tail significa semplicemente che non sono più letture adatte alla sua età.
JJK offre tanto anche cose inaspettate.
Io spero vivamente che il sensei Akutami dopo una lunga pausa passi al target seinen così da esprimere il suo potenziale al 100% già altri autori shonen in passato hanno fatto questo passo Masakszu Katsura, Takehiko Inoue, Tsukasa Hojo.
Speriamo! Akutami è pure giovane (Classe 1992), ha ancora un sacco di potenziale!
* I ricordi dove Gojō e Suguru Geto si sarebbero potuti invertire nei ruoli e per un soffio non è accaduto. Quella parte è veramente incantevole.
* La parte dedicata al passato di Yūta Okkotsu, presente nello zero e poi trasposto in un film, la sua storia d'amore era dolce e toccante.
* La parte dedicata a Maki Zen'in, la ritenevo uno dei personaggi meno interessanti, ma l'autore ha saputo sorprendermi.
* Il piano del falso Geto per contrastare Gojō, sperando finisca come aveva preannunciato Gojō.
* Quella sensazione strana dove chiunque poteva morire, era rappresentata in una maniera differente rispetto a quella con cui mi ero abituato con Terra Formars e Attacco dei giganti.
* L'espressione e le sensazioni di Yūji Itadori quando riprende conoscenza dopo il massacro compiuto dal suo "coinquilino" interno.
* Il personaggio di Satoru Gojō, un grande.
Ma parlo di me.
Non è poco, non lo considero un capolavoro, ma qualcosa di interessante c'è stato.
Questo mi rimarrà della serie, da quello che dite (sto evitando spoiler) non mi rimarrà altro, le battaglie non rimangono quasi mai a lungo nella memoria.
Per piacere una serie non deve essere un capolavoro (sono pochissimi) ma non deve essere neanche una sequela di combattimenti infiniti, ci deve essere sempre l'"anima" a sostegno.
Ma a prescindere da tutto può piacere qualunque cosa e sono felice per tutte quelle persone a cui sia piaciuta una qualunque di queste serie, Jujutsu Kaisen, MHA, o altro che vi venga in mente. E' bello quando un anime/manga piace.
Stai seguendo solo l'anime? Non farti influenzare, vedrai che ti piacerà eheh
Arriveranno delle parti che animate crollerà letteralmente internet, altro che Gear 5 ahah
Andiamoci piano con le affermazioni, che poi si rimane scottati
Nahhh
La quantità di fan animation fatte per l'arco finale è allucinante, mai viste cosi tante ahah Sono super convinto che con gli ultimi scontri animati bene crolla tutto eheh
Ma già con la prossima season ci sono dei pezzi che ciao proprio
Spoiler season 3
Chi sosteneva che
è il primo degli ultimi 5?
tutto il manga va avanti di situazioni fatte per scossare il web, ha prescindere da quanto sono forzate.
Buttare sta bomba negli ultimi 5 capitoli poi.
Si.
Godo come non ho mai goduto prima ahahah
Troppo felice
Secondo me
Yuji muore ma gojo torna! C'è il corpo guarito per un motivo e secondo me spiegheranno meglio il concetto di anima/corpo mentre Yuji muore insieme a Sukuna perché finché lui esisterà c'è il rischio che Sukuna torni.
E avremo anche la conclusione che voleva gege, 3 vivi e 1 morto. (Lui aveva detto in una vecchie intervista che era indeciso se fare cosi o 1 vivo e 3 morti)
(Dai commenti che leggo in giro)
io son contentissimo 😘
Ne parli come se fosse la cosa più facile del mondo lol Veramente bho
Sono sicuro saresti contentissimo anche se gli ultimi capitoli fossero Sukuna e Itadori che si mettono a discutere su quale sia la ricetta migliore del curry…
Su internet, Facebook, quel che è, sarà pieno di odiatori a prescindere, ma qua mi sembra che chi critica alcune scelte, magari apprezzando anche la serie in generale, porti delle argomentazioni, condivisibili o meno, dall’altra parte abbiamo quelli che è tutto bello bellissimo in modo assurdo perché Gege è un Dio…
perchè non è vero?
ogni volta succede qualcosa di grosso in questo manga chissà perchè diventa sempre un meme da far ridere, che diventato anche il modo più veloce per fare pubblicità gratis.
Infatti ne abbiamo discusso sopra nei messaggi precedenti dell'opera in se. Ogni singolo messaggio deve essere un mattone da 500 righe altrimenti non va bene?
Mi è piaciuto molto lo svolgimento del bluff di Yuta facendo credere a Sukuna (e a noi) che l'ultimo dito fosse stato mangiato da Rika facendo cosi cadere totalmente la teoria che mezzo mondo aveva ipotizzato sul ritorno di Nobara tramite risonanza sull'ultimo dito.
Inoltre è riuscito in un modo molto meno scontato del previsto, ed infatti il pubblico è impazzito perché ormai si era arreso.
Personalmente sono contentissimo che sia tornata nel momento decisivo a dare supporto a Yuji, mi ha fatto davvero super felice rivedere uno dei personaggi da me più amati cosi in grande stile. Veramente bello bello.
Poi per carità, timing perfetto al momento giusto giusto eh... però se devo a stare a fare le pulci sul timing degli avvenimenti in questo tipo di opere non si salva mezzo manga e non ci si gode nulla. Un po' di sospensione dell'incredulità ci vuole.
Ti ripeto: non è una cosa cosi scontata e semplice. Se fa scalpore è perché i protagonisti sono amati e l'opera è ultra seguita. Anche in Kaijuu 8 ci sono cliffhanger ma non scoppia internet ad ogni capitolo
Per quanto mi riguarda è una delle battaglie finale più fighe di tutti i battle shonen che ho letto. Veramente eccezionale e al cardiopalma capitolo dopo capitolo. Inoltre, visto lo stile di narrazione non lineare, ha il valore aggiunto che riletta tutta di fila con il senno di poi, ci si accorge di molti dettagli e di come tutto sia stato già pensato dall'inizio.
PS: L'amaro in bocca di non godermi un epilogo più lungo ce l'ho anch'io non preoccupatevi. Un volume extra avrebbe giovato molto.
Neanche la critica fatta per moda va bene! Non è il tuo caso ma quando un determinato manga inizia ad essere criticato poi diventa un'onda sempre più grande... Come mai? Quale meccanismo si attiva nel fandom?
Poi se vogliamo essere sinceri di questi manga se vengono analizzati ai Raggi X non si salva nessuno...
Sul dito, viene detto che in assenza delle altre dita Sukuna non può più reincarnarsi.
A parte questo bel finale, mi è piaciuto.
Alcune ce le avevano già (10, infatti vengono rubate da mahito)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.