Dopo diverse indiscrezioni diffuse sui social media nei mesi scorsi, attraverso un post officiale su Twitter Netflix Japan ha ufficialmente confermato che sarà l'attore Takumi Kitamura (Takemichi nel film di Tokyo Revengers, Voglio mangiare il tuo pancreas) ad interpretare il protagonista Yusuke Urameshi dell'adattamento dal vivo di  Yu Yu Hakusho (Yu degli Spettri) in arrivo a dicembre 2023 in streaming mondiale.
 
kitamura yusuke


L'annuncio è stato accompagnato da un poster ufficiale che si affianca ad una seconda visual, dove sono visibili quattro dettagli dei quattro personaggi principali della serie: Netflix ha fatto così intendere che avrebbe presto svelato i nomi anche degli altri attori coinvolti.
Il giorno seguente ha fatto seguito infatti la visual che rivela l'attore Jun Shison (Gokushufudo - lo yakuza casalingo) nei panni di Kurama:
 
jun shison kurama

Quindi lo scatto dell'attore Kanata Hongo (Akagi, Inuyashiki) nei panni di Hiei:
 
kanata hiei fianco

Ed infine il giovane Shuhei Uesugi (Sachiiro no One Room, Trace, My boyfriend in Orange) nel ruolo di Kazuma Kuwabara:
 
shuhei kuwabara



Ad occuparsi della regia dell'opera tratta dal celebre manga di Yoshihiro Togashi vedremo Sho Tsukikawa, che già aveva diretto proprio Kitamura nel film dal vivo di Voglio mangiare il tuo pancreas; a Tatsurō Mishima è affidata invece la sceneggiatura, mentre Ryō Sakaguchi supervisiona gli effetti speciali visivi.

Kitamura ha così commentato a riguardo della serie dal vivo: "sulle prime mi dicevo che questo progetto dovesse essere uno scherzo, lo ammetto. Ma ora invece ho l'impressione che rechi un'atmosfera ancor più oscura rispetto all'opera originale, la quale comunque è un manga di cui l'intero Giappone può andare orgoglioso, unico e universale allo stesso tempo.
Se devo pensare poi a un messaggio da lasciare ai tanti fan dell'opera, spero che il mondo dello spettacolo giapponese si possa espandere ulteriormente attraverso progetti di questo tipo, così che possano goderne persone in tutto il mondo."

 
hakusho visual a 4


Quanto a Tsukikawa, l'uomo ha ricordato come si tratti della quarta volta che lavora con Kitamura, che ha visto crescere enormemente a livello di potenziale attoriale.
"Quando ho appreso del progetto, onestamente ero scettico e pensavo che non sarebbe stato possibile realizzarlo," ha fatto sapere l'uomo. "Ma la visione che il produttore mi ha mostrato e le aspettative che con Netflix la cosa si sarebbe potuta creare per davvero, pian piano sono cresciute. Prima che potessi rendermene conto, ero fortemente motivato a lavorarci anch'io.
Quanto al fascino della serie, credo che il maggiore appeal di Yu Yu Hakusho stia nelle varie relazioni che i personaggi intraprendono con le proprie battaglie, sia fisiche che personali; li amavo quand'ero un ragazzino, e a rivederli ora il loro fascino è rimasto del tutto inalterato, se non accresciuto addirittura.
I temi che Yu Yu Hakusho propone sono di tipo universale, non invecchiano mai. Si affiancano a domande come 'le persone di razze diverse, in questo caso umani e demoni, possono comprendersi l'un l'altro?'. Ovvio che poi si tratterà di una serie d'azione, si abbonderà in tal senso e il livello degli effetti speciali sarà elevato come ci si attende che sia.
Ai fan del manga posso dire: noi ci siamo. Ci stiamo dedicando profondamente a questo progetto, così da poter presentare il miglior livello possibile di intrattenimento giapponese al mondo intero."


Kazutaka Sakamoto (Alice in Borderland, Ride or Die, Il regista nudo) sarà il produttore esecutivo di questa serie, mentre Akira Morii ne sarà il produttore. 
Sakamoto ha spiegato di essere cresciuto con il manga originale e di essere quindi pienamente cosciente dell'importanza di questo titolo. Sa bene che la serie ha fan da tutto il mondo, e per questo Netflix sta mettendo insieme una squadra dei migliori talenti dal Giappone e dall'estero.
Le riprese sono in corso presso i 
TOHO Studios a Tokyo. A partire dall'1 aprile 2022è stato avviato un contratto pluriennale con Netflix per affittare due delle strutture,
 e la prima produzione sarà proprio la serie live-action di YuYu Hakusho.

Fonti consultate:
Twitter I, II
Anime News Network I, II, III
Comic Natalie I, II, III