One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, ha stupito tutti con un incredibile debutto nelle sale giapponesi. Il film ha ottenuto la prima posizione in classifica con 2,254 miliardi di yen (circa 16 milioni di euro) ottenuti nei primi due giorni, vendendo 1,58 milioni di biglietti. Si tratta del secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.
Il film ha ottenuto così anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280 percento il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi incassi, inoltre, superano del 164 percento quelli del debutto di One Piece Film Z, il film che ha ottenuto il maggiore incasso nella storia di One Piece.
One Piece Film: Red diventa, così, il terzo film nella storia del cinema nipponico ad aver superato il miliardo di yen nel weekend di debutto ed è, inoltre, il secondo film ad aver incassato un miliardo di yen in due soli giorni consecutivi, venendo superato solo da Demon Slayer.
#OP_FILMRED
— 𝑶𝑵𝑬 𝑷𝑰𝑬𝑪𝑬 𝑺𝑷𝑶𝑰𝑳𝑬𝑹 (@OP_NEWS2022) August 6, 2022
The lineup for the Premiere of One Piece Film Red in FRANCE today!!!🔥🔥
Source: @LeGrandRex pic.twitter.com/oEMqvspb6o
One Piece Film: Red non è riuscito a superare il debutto da 3,3 miliardi di yen (24 milioni di euro) di Demon Slayer the Movie: il treno Mugen, ma si posiziona in seconda posizione, sopra a Jujutsu Kaisen 0 ed i suoi 1,6 miliardi di yen (12 milioni di euro). Ovviamente si stanno considerando solo i primi due giorni di proiezione, visto che One Piece ha debuttato il sabato e non il venerdì, vivendo un weekend breve a differenza delle altre due pellicole.
I giudizi della critica, invece, sono piuttosto discordanti, infatti il film si posiziona terzo nella classifica di gradimento di Filmarks con un punteggio di 3,8/5,0 basato su 5.364 recensioni. Il punteggio è decisamente inferiore a quello di Gundam: G no Reconguista - V Shisen wo Koete, il quinto compilation film dell'omonima serie mecha, che ha ottenuro un voto di 4,14/5,0. Paradossalmente quest'ultimo non è riuscito ad ottenere una posizione nella classifica del botteghino.
Insieme alle proiezioni regolari, il film ha sin da subito debuttato in ventisette sale IMAX ed ha ricevuto delle proiezioni MX4D, 4DX e Dolby Atmos.IMAXで観てきたーヽ(˵´▽`)/
— 名塚佳織 (@nazukakaori) August 9, 2022
ウタポップコーン買っちゃった♡
マグネット付き♪
はぁ…♡
まだウタが身体に残ってるからか、めちゃくちゃ疲れたw もう一回収録した気分w 心地良い疲労感…♡
シャンクス…かっこいい…
ルフィ…最高…#ONEPIECE#OP_FILMRED pic.twitter.com/nHc2sx64jN
Kingdom II: Harukanaru Daichi e, il film live-action basato sul manga di Yasuhisa Hara, nel suo quarto weekend di proiezioni scende dalla terza alla quarta posizione nella classifica del box office. Gli incassi del weekend ammontano a 195.023.750 yen (1,41 milioni di euro), arrivando a un totale di 3.475.814.550 yen (circa 25,18 milioni di euro) con 2,42 milioni di biglietti distribuiti.
La doppia proiezione a tema tokusatsu di Kamen Rider Revice: Battle Familia e Avataro Sentai Donbrothers The Movie: Shin Hatsukoi Hero, scende dalla sesta all'ottava posizione in classifica nel suo terzo weekend. I due film hanno incassato questo fine settimana 27.280.340 yen (197.612 euro), arrivando a un totale di 302.464.240 yen (circa 2,19 milioni di euro).
My Boyfriend in Orange, adattamento live-action del manga di Non Tamashima, ritorna in top 10 posizionandosi nono al box office nel suo quinto weekend di proiezioni. Il film ha incassato questo fine settimana 18.385.240 yen (133.178 euro), arrivando ad un totale di 680.379.760 yen (4,93 milioni di euro).
Dragon Ball Super: Super Hero, il secondo film del franchise di Dragon Ball Super, nel suo nono fine settimana rimane in decima posizione al botteghino. Il film ha incassato 18.136.930 yen (131.379 euro), arrivando a un ricavo totale di 2.442.861.650 yen (circa 17,69 milioni di euro).
Il debutto di Dragon Ball Super: Super Hero, previsto per marzo, ha ricevuto uno slittamento a causa di un attacco hacker alla Toei Animation. Anche se le proiezioni erano previste per il 22 aprile, alla fine il film ha raggiunto le sale giapponesi, con proiezioni IMAX, l'11 giugno. A partire dal 25 giugno sono iniziate le proiezioni 4DX e MX4D, mentre il primo luglio il film ha debuttato nelle sale Dolby Cinema.
The Quintessential Quintuplets the Movie, il film che conclude la serie anime tratta dall'omonimo manga di Negi Haruba, era riuscito a rientrare la scorsa settimana in classifica grazie alle proiezioni di novantuno cinema aggiuntivi. Ora, però, la pellicola è nuovamente fuori dalla top 10. La scorsa settimana il film aveva raggiunto l'incasso totale di 2.156.699.320 yen (circa 15,62 milioni di euro).
Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll I, II
Il pubblico ha dato di matto, quasi distruggendo il cinema
Questi non sono fans, ma teppisti. A questo punto mi chiedo se non sia più un'azione di boicottaggio che fanatismo. Perché con altri film la gente non si comporta così? Se questo diventa il comportamento tipico dei "fans" europei dell'animazione giapponese al cinema, temo che non avrà un grande futuro in Europa.
Praticamente stesse cagate che fecero partire i tiktokers col film dei minion in america, terribili e onestamente se trovassi gente del genere non penso mi farei più vedere in quel cinema.
Nel mio precedente commento alla parola "fans", ho aggiunto "europei".
In genere nei cinema in Giappone mi pare che la gente che va a vedere gli anime si comporti educatamente, come farebbe con qualsiasi altro film. Ma se qua in Europa si inizia ad assistere a questi spettacoli pietosi, i cinema potrebbero associare il fanbase europeo ad un branco di vandali, e di conseguenza rinunciare a distribuire questi prodotti animati.
Per questo mi chiedo se questi tizi siano veramente "fans", o al contrario gente che mira a boicottare l'animazione giapponese al cinema. Se ci tenessero davvero, dovrebbero comprendere la possibile gravità delle conseguenze delle loro azioni.
Edit: non parlo il francese, ma leggendo la traduzione di uno dei commenti sotto, dice che in sintesi nel servizio si è detto "sono fans di film d'animazione, di manga. Sono fatti così."
Andiamo bene...come sospettavo. La corrente mediatica occidentale non smette di remare contro la pop culture nipponica. Chissà chi li ha mandati quelli a fare i matti...
chissà quanta gente normale deciderà di non andare a vedere il film, spaventati dal caos, e quanti potenziali nuovi fans di anime e manga penseranno che è meglio non avvicinarsi a questo mondo di facinorosi.
Due miliardi in due giorni quando Kingdom 2, che pure ha fatto incassi mica da buttar via, è arrivato a 3,5 miliardi in quattro settimane, cavoli...
Mi fa piacere comunque che sia rientrato Moekare in classifica, sicuramente merito anche della promozione massiccia che è stata ripresa proprio in questi giorni in Giappone.
c'è anche chi legge solo one piece e non compra altri manga
e ora che siamo verso la fine in tanti che l'avevano messo in pausa si stanno riavvicinando
tutti sentono che sta finendo un era e vogliono prenderne parte
Mah, per ora qui in Italia fortunatamente la situazione è tranquilla (a parte forse una proiezione a Lucca di qualche anno fa disturbata da qualche youtuber cafone). E comunque visto quanto languono le nostre sale temo dovrebbero combinare ben di peggio per fargli sospendere le proiezioni, lol
Saranno stati ultras dell'Olympique Marsiglia.
Chissà, di sicuro non fans del cartone.
Crunchyroll in una notizia recentissima ha annunciato che sarà lei a distribuire il film in tutto il mondo. La notizia è stata riportata anche sul sito italiano di CR.
Però sappiamo tutti che il film da noi verrà distribuito da Anime Factory. La sola spiegazione che mi viene in mente riguardo alla notizia è che forse si tratti di una collaborazione tra Crunchyroll e Anime Factory un po' sul modello di quella che è avvenuta per JJK 0 con Dynit.
Ecco il link alla notizia :
https://www.crunchyroll.com/it/anime-news/2022/08/08/one-piece-film-red-debutta-con-un-imponente-incasso-di-225-miliardi-di-yen-al-box-office-giapponese
Forse non sarà più distribuito al cinema, ma solo su Crunchyroll in streaming. Cambio di programma.
Ne dubito fortemente. Crunchyroll ormai dopo la fusione con Funimation è diventato un editore completo. Perciò è sicuro che il film va prima al cinema e dopo in streaming.
Quello che mi chiedo è se qui in Italia per la distribuzione si vada davvero, oppure no, verso una collaborazione tra CR e Anime Factory. Nel caso lo fosse allora questa sarebbe la prima esperienza in assoluto di Crunchyroll sul doppiaggio italiano di One Piece.
a quanto ne so io in francia dove è appena uscito non ha distribuito crunchy quindi non può essere tutto il mondo
Mah, mentre è un'ipotesi un po' estrema, non vorrei che i fatti di Marsiglia cambiassero effettivamente i piani di distribuzione, optando per il solo streaming, sto vedendo diversi video in proposito, con tanta gente che commenta dicendo che a questo punto è meglio non andare più al cinema, se questa è l'atmosfera che si respira. Vedremo quanto sarà amplificata questa vicenda.
Trovo abbastanza curioso che il film sia stato rilasciato il 10 Agosto, quasi in contemporanea col Giappone, non solo in Francia, scelta giustificata dall'enorme mercato francese di anime e manga, ma anche in Algeria e Marocco...ehm, è perché sono "ex"-colonie francesi? Cioè, non penso che Algeria e Marocco costituiscano dei mercati più grandi di USA, Italia, Spagna, Germania, etc. Eppure per questi ultimi Paesi si parla di un rilascio mooooolto più avanti. Mah.
Quella di Marsiglia era un'anteprima, e leggendo l'articolo mi pare di capire almeno un paio di cose:
- si sostiene che questo genere di comportamenti sia abbastanza tipico dei fans degli anime
- il cinema si è offerto di fare visionare nuovamente il film agli utenti normali che hanno protestato
Per me certi "disturbatori" non sono fans, è troppo strano, e poi perché succede solo con gli anime? Fatto sta che tutto ciò non può che spingere lo streaming a discapito della distribuzione cinematografica. Vedremo.
Non vedo però il motivo di fare pubblicare la notizia anche in Italia se poi non risulta essere interessata dalla distribuzione a opera di Crunchyroll.
Per me in qualche modo CR collaborerà anche lei alla distribuzione italiana.
Nel mia "lunga carriera" di analizzatore di incassi ho scoperto che la società che distribuisce film in Francia li distribuisce anche in Marocco, Tunisia e Algeria, quindi quando un film esce da una parte esce anche negli altri paesi (e gli incassi sono contati tutti insieme)
Funziona così anche in altri casi come Stati Uniti/Canada, Uk/Irlanda/Malta, Russia/Bielorussia/Armenia/i 5 paesi che finiscono con -Stan e altri esempi che ora non ricordo
Perché mi è anche tornato alla mente un servizio di Report dove dimostravano che certe aziende italiane usano un trucchetto "grigio" simile per gonfiare determinati dati...
No mi pare che la Svizzera abbia la sua catena che però pubblica i dati divisi in parte francese, tedesca (il 90% degli incassi) e italiana, però non viene contato nulla insieme all'Italia. Forse se hanno un cinema a San Marino ci vengono aggiunti quei pochi euro ma è roba da poco
Non capisco.. contano i dati svizzeri o no?
Quindi bisogna contare anche San Marino?
Adesso dice che lo distribuirà in quasi tutto il mondo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.