Sul sito ufficiale di Sword Art Online the Movie -Progressive- Kuraki Yūyami no Scherzo, il secondo della serie dei film di Sword Art Online: Progressive, è stato annunciato che la produzione della pellicola sta subendo dei ritardi a causa del COVID-19.

L'uscita, inizialmente prevista per il 10 settembre in Giappone, è stata posticipata, e la nuova data d'uscita verrà comunicata in un secondo momento. Sono state inoltre annullate la proiezione in anteprima del 24 agosto, e l'uscita della colonna sonora prevista inizialmente per il 9 settembre.
 
Sword Art Online the Movie -Progressive- Kuraki Yūyami no Scherzo

Relativamente al cast, oltre ai ruoli già confermati, Kaede Hondo darà la voce a Liten, mentre Yūsuke Kobayashi interpreterà Morte.

Ayako Kohno (Sword Art Online the Movie Progressive: Aria of a Starless Night) dirigerà anche questo secondo film, presso la A-1 Pictures, mentre Kento Toya tornerà a occuparsi del design dei personaggi. Yasuyuki Kai sarà nuovamente designer delle creature e dirigerà le scene d'azione, mentre Yuki Kajiura comporrà le musiche. Eir Aoi canterà la canzone tema dell’anime, intitolata “Shinzō” (“Cuore”).

Sword Art Online the Movie -Progressive- Aria of a Starless Night, il primo film basato sulla serie di romanzi di Reki Kawahara, in cui vengono narrate piano per piano le vicende di Sword Art Online, è arrivato nelle sale giapponesi nell’ottobre del 2021 e ha raggiunto il primo posto al botteghino durante il primo fine settimana di proiezioni. In Italia è stato proiettato ad aprile, distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Dynit.


Fonte consultata:
Anime News Network