One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, mantiene la prima posizione in classifica nel suo terzo fine settimana di proiezioni con 818.323.600 yen (circa 6 milioni di euro) ottenuti vendendo 6,65 milioni di biglietti. Il film arriva, così, ad un incasso totale di 9.281.365.450 yen (circa 68,10 milioni di euro).
La pellicola è diventata, con solo i primi dieci giorni nelle sale, la più redditizia del franchise, superando One Piece Film Z ed i suoi 6,87 miliardi di yen (circa 50 milioni di euro) ottenuti a fine proiezioni. Volendo fare un confronto fra le due pellicole, il successo di One Piece Film Z fu dovuto principalmente ad un periodo davvero florido per il manga di One Piece, sempre presente nelle classifiche di vendita. Eppure la schiacciante campagna pubblicitaria di One Piece Film: Red è riuscita a superare quei risultati, grazie anche ai singoli di Ado (Uta) che dominano le classifiche di tutto il mondo.
Il film nel suo primo weekend di proiezioni ha incassato 2,254 miliardi di yen (circa 17 milioni di euro), vendendo 1,58 milioni di biglietti, ottenendo così il secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.
La pellicola ha ottenuto anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280 percento il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi ricavi, inoltre, hanno superato del 164 percento quelli del debutto di One Piece Film Z, il film del 2012 secondo nella classifica per incassi della storia di One Piece.
Kingdom II: Harukanaru Daichi e, il film live-action basato sul manga di Yasuhisa Hara, nel suo sesto weekend di proiezioni scende dalla quarta alla sesta posizione nella classifica del box office. La pellicola ha incassato 117.028.000 yen (858.634 euro), arrivando ad un totale di 4.479.356.500 yen (circa 32,67 milioni di euro) confermandosi come l'adattamento live-action di un manga più redditizio di quest'anno.
Violence Action, adattamento live action del manga scritto da Shin Sawada ed illustrato da Renji Asai, debutta in nona posizione. La pellicola può vantare la partecipazione di Kanna Hashimoto (Kagura da Gintama) nelle vesti della protagonista Kei Kikuno.
Laid-Back Camp the movie, il film tratto dal manga Yuru Camp di Afro che mostra le protagoniste in età adulta, nel suo ottavo fine settimana è ancora fuori dalla Top 10 del botteghino, ma ha incassato la notevole cifra di 11.866.300 yen (87.063 euro), arrivando ad un ricavo totale di 998.740.560 yen (7,33 milioni di euro).
Fonti Consultate:
Anime News Network
Speriamo che prima o poi questa moda dei film shonen ultra filler finisca.
Purtroppo dove già l'anime fatica a gestirsi tra frequenza di episodi e mancanza di nuovo materiale per stare dietro al manga è difficile collocare una nuova storia che non stravolga gli eventi della serie e non ne introduca di nuovi.
Io personalmente preferirei una rinarrazione ad alto budget e senza annacquamenti di archi narrativi dell'anime almeno per serie lunghe con archi narrativi altrettanto lunghe.
Questi progetti funzionano bene o su prodotti che hanno una natura episodica (tipo Detective Conane e Lupin) oppure se serie brevi.
E forse questo film, sotto certi aspetti, non sarà una storia originale completamente slegata dal manga.
A giudicare dagli incassi andrà si andrà ancora avanti per molti anni, però, come dici, solitamente questi film sono delle fillerate senza arte né parte (non parlo di questo che non ho visto, è un discorso generale).
Il problema non è neanche il fatto che siano dei filler, il problema è che spesso sono dei filler brutti che tra l'altro neanche si collocano davvero nella timeline (tipo ricordo un film di dragon ball che si svolge mentre alcuni personaggi in teoria dovrebbero essere su namek)
Debutto non brillantissimo per Violence Action, ma spero possa resistere nelle prossime settimane.
A OP... che altro gli si può dire ♥?
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.