Ultimo giorno di Lucca Comics & Games 2022 e tempo di saluti con l'editore Star Comics, che anche oggi ha voluto regalarci diverse sorprese!
ONEIRA
di Cab e Federica Di Meo
2 volumi, in corso
Autunno 2023
In un oscuro paese, gli Incubi prendono vita dall’anima delle persone e il loro istinto è quello di eliminare il proprio ospite. Il flagello degli incubi ha costretto la Santa Sede ad istituire un proprio braccio armato, la casta delle Epeire. Tra queste pericolose cacciatrici, Arane Heos è una delle più abili in assoluto, ma protegge anche un segreto che molti vorrebbero scoprire. I tempi stanno cambiando e la Santa Sede è in tumulto: presto gli Incubi potrebbero non essere più l’unico avversario da combattere.
Dalla Francia arriva un nuovo manga scritto da Cab e disegnato da Federica Di Meo, che attinge a piene mani dal gotico europeo e offre una nuova prospettiva sul dark fantasy, a metà tra Oriente e Occidente!
Dalla Francia arriva un nuovo manga scritto da Cab e disegnato da Federica Di Meo, che attinge a piene mani dal gotico europeo e offre una nuova prospettiva sul dark fantasy, a metà tra Oriente e Occidente!
GACHIAKUTA
di Kei Urana
3 volumi, in corso
Autunno 2023
Il giovane Ludo vive nella baraccopoli alle porte di una ricca città assieme al padre adottivo Legt. Qui lo spreco è all’ordine del giorno e i cittadini benestanti producono tonnellate e tonnellate di spazzatura, che vengono periodicamente gettate in un gigantesco Abisso. Anche coloro che si sono macchiati di gravi crimini, come il padre biologico di Ludo, vengono scaraventati in questo baratro. Il ragazzo disprezza la leggerezza con cui i più ricchi gettano via le cose, perché Legt gli ha insegnato che in tutti gli oggetti, se trattati con cura, può nascere una sorta di anima.
La vita di Ludo cambia completamente quando viene accusato di un terribile omicidio ed è condannato all’Abisso. Privato di tutto, gli rimane solo il desiderio di vendetta per sopravvivere!
Kei Urana, formatosi come assistente del celebre autore Atsushi Ohkubo (Soul Eater e Fire Force) firma la nuova serie rivelazione di Weekly Shonen Magazine! Un esordio dirompente per un manga d’azione cupo, intrigante e magnificamente caratterizzato, che in poco tempo ha conquistato i lettori giapponesi.
La vita di Ludo cambia completamente quando viene accusato di un terribile omicidio ed è condannato all’Abisso. Privato di tutto, gli rimane solo il desiderio di vendetta per sopravvivere!
Kei Urana, formatosi come assistente del celebre autore Atsushi Ohkubo (Soul Eater e Fire Force) firma la nuova serie rivelazione di Weekly Shonen Magazine! Un esordio dirompente per un manga d’azione cupo, intrigante e magnificamente caratterizzato, che in poco tempo ha conquistato i lettori giapponesi.
Ah perchè la JPOP ha fatto meglio annunciando l'ennesima ristampa di Nagai? Unica roba buona, ma scontata, DRCL e il nuovo di Ishida.
La planet ha portato 4 grandi autori, tre riedizioni richieste anche dai sassi e commercialate che potevano pure non esserci. Direi che dei 3 big è stata la migliore con gran distacco.
Io capisco possano non piacere, ma "brutti" è detto per rabbia, e lo dico io che risparmierò abbastanza, quindi dovrei tirare fuori i forconi come altri. Mi ricollego ad una cosa interessante che hai detto: "la stessa solfa per anni"; Bé converrai che accontentare uno che si è sparato decine o centinaia di manga è più difficile, proprio perché per essere catturato ha bisogno di stimoli nuovi, ma questo è naturale. Il punto però qual è, che dall'altra parte c'è quello che si è affacciato un paio di anni fa ed è sovrastimolato, di fatto andandosi a riempire la libreria come abbiamo fatto noi in passato. Ma non so se riesco a dire in modo oggettivo che quello che annunciano ora è merda e invece prima era ottimo, semplicemente prima quelli sovrastimolati eravamo noi.
Finisco con il concetto di nicchia, intendevo proprio per interesse generico, non riferito all'età. Prendi Urasawa, si può definire di nicchia? Non penso proprio, forse 25 anni fa... ma ormai da anni ne parlano tutti e Planet si permette persino di pubblicare il suo nuovo manga ad 8 euro in versione base, tanto lo prendiamo tutti o quasi.
ma non hanno visto planet quanto ha venduto con le ristampe?
invece di rifare l'ennesima edizione di dragon ball che viste le vendite non sta vendendo
perchè chi lo voleva lo ha già in casa viste tutte le edizioni
ci sono titoli che non escono da 15 20 anni che meriterebbero
l'anno scorso secondo me star decisamente meglio per lo meno avevano portato roba come adou che visti i titoli di questa edizione è un capolavoro a confronto
È la Star che è stata comprata da Mondadori...e fino ad ora non si sono visti grandi miglioramenti, anzi.
non hanno annunciato niente di rivoluzionario ma come sempre dietro c'è più coraggio
titoli come dance dance dancing sono titoli che star non porterebbe mai
che comunque portano un qualcosa di nuovo
e cosi nei titoli annunciati
quest'anno hanno deciso di dividere meglio gli annunci in jpop dopo che l'anno scorso aveva annunciato un sacco di roba a lucca
Non sapevo che la nuova edizione di dragon ball andasse male. Pensavo che vendesse.
Questa frase è da incorniciare
AHAHAHAHAHAH
Non avrei saputo dirlo meglio
Su entrambi, purtroppo, metterei una pietra tombale.
Ao ashi sentivo ieri in live che forse ha un problema simile a captain tsubasa legato alle squadre di calcio uefa ed ai diritti d'immagine.
Grand blue già anni fa le case, in coro, dissero che non era un manga portabile in Italia per problemi che non ha voluto rivelare.
Che problema c'è per le squadre di calcio? Si cambiano i nomi, loghi e quant'altro quanto basta per non dover pagare il pizzo alla UEFA, FIFA o quello che è.
In Francia e in Spagna è edito Ao Ashi quindi non vedo problemi, per Grand Blue secondo me neanche le case editrici sanno perché non lo vogliono portare, non ci sono motivazioni valide
le vendite le mettete voi sul sito
basta guardare
La risposta che diedero fu che in Italia fosse difficile portare commedie e romcom, perché avevano un pubblico troppo ristretto.
Tutto questo mentre poi venivano proposte a ruota Wotakoi, The Quintessential Quintuplets, Kaguya-sama: Love is War, Rent-A-Girlfriend eccetera eccetera.
Come detto da Max Ciotola, se questo è il momento del boom in Italia per quanto riguarda i manga, quanto ancora si dovrà attendere da parte degli editori più grossi e in salute una presa di coscienza della cosa per giocarsela anche su licenze più rischiose?
Perché specialmente da Star Comics poi, che ha fra le sue licenze quali Demon Slayer, Dragon Ball, Dragon Ball Super, ONE PIECE, Le bizzarre avventure di JoJo, My Hero Academia, Pretty Guardian Sailor Moon eccetera, risulta assurdo osservare quanto descrivano con disperazione un eventuale scenario di pubblicazione di serie più di nicchia, dall'alto della loro acquisizione da parte di Mondadori proprio in virtù del loro essere stati il primo editore italiano indipendente per volumi di vendita.
Si spera che chi decide in star panini jpop e compagnia non legga mai i commenti qui su animeclik altrimenti saremo invasi da turbominchiate colossali e titoli d'avanguardia a cui non frega un cazzo a nessuno
stanno chiedendo ao ashi e grand blue proprio titoli d'avanguardia
volevi fare un commento da fenomeno e hai detto un enorme stronzata
La stronzata l'hai detta te adesso, ao ashi è saltato fuori con l'anime prima non se lo cagava nessuno e a dirla tutta ci sarebbero millemila spokon più meritevoli a tema calcistico partendo da area no kishi inedito in italia, grand blue lo comprerebbero in 4 gatti e vista la mole di volumi all'attivo sarebbe un investimento a perdere. Ritenta con la polemica sarai più fortunato
Non sapevo fosse arrivato in europa. Grazie per l'informazione: ora tocca all'Italia
C'è voluto però un bel pò prima che qualcuno decidesse di pubblicare qua Kaguya-sama, nonostante fosse piuttosto richiesto. Il povero Grand Blue, che ha ricevuto solo una stagione anime, che speranze ha a questo punto?
Ci credo che nessuno prima parlava di Ao Ashi le opere all'estero vengono conosciute grazie all'anime o al massimo grazie al manga ma visto che non è edito spiegami come avrebbe dovuto fare la gente a conoscerlo prima della messa in onda dell'anime?
Per Grand Blue "4 gatti"? Ma lo sai che da anni è il manga piu' richiesto in Italia con una grandissima fanbase? (come ho detto in un commento prima se non conoscete l'opera non disprezzatela ingiustamente perché è un manga che merita e che venderebbe molto in Italia)
la speranza in questo periodo c'è perchè se hanno portato skip beat possono portare tutto oggi in italia
Guarda che i manga vengono conosciuti anche senza un anime, non devono mica averlo per forza per essere famosi fuori dal giappone internet esiste da più di 20 anni se un opera vale la gente lo conosce prima ancora che arrivi da noi, semplicemente ao ashi non è una priorità anche perchè senza scomodare altri sport ma rimanendo in ambito calcistico c'è ben di meglio tra gli inediti da portare in italia prima di ao ashi. Grand blue lo chiedono 4 gatti e visti i suoi 19 volumi è un investimento a perdere. Anche a me piace ahiru no sora ma i 50 volumi all'attivo e la poca costanza dell'autore nel portarlo avanti lo rendono un investimento a perdere per una casa editrice e fanno bene a non portarlo se non né vedono un ritorno.
ao ashi è un manga premiato che vende in giappone da ben prima dell'anime
basta scrivere frasi a caso se non sai di cosa parli
L'opera ha vinto il 65° Shogakukan Manga Award nella categoria "miglior manga dell'anno", a pari merito con "Kaguya-sama: Love is War".
Mi sa che vedi le cose a modo tuo, come fa la gente a conoscere un'opera dove non è edita in Italia e non ci sono neanche le scan in italiano? Magari si per sentito dire ma mica ti puoi basare su questo
Per Grand Blue ripeto "4 gatti"? Ma in questi giorni hai seguito gli annunci su twitch hai visto quanta gente spammava Grand Blue? Ma anche qui sul sito vai a leggere i commenti precedenti o anche sui vari canali telegram di manga si parla sempre di Grand Blue
Ah sì, Skip Beat. Ma ci ha dovuto pensare la Magic Press...non esattamente una delle maggiori case editrici qua!
Che poi, ad occhio e croce, sono tutti manga che vendono bene. Jpop ormai di Neji Haruba porta tutto, a dimostrazione che il manga è andato da Dio. Per sponsorizzare "Oshi no ko" si è detto che è dell'autore di Kaguya(quindi insomma) e così via...
Certo che sarà lunga aspettare quasi un anno prima di leggerlo ma credo proprio che l'attesa verrà ripagata
il problema per me non sono gli shonen di mazzate che vogliono tutti i pischelli , quelli li devono portare per forza
dove stanno mancando e quest'anno star comics per me ne è la massima espressione è nei titoli che completano il catalogo che porti
cosa che l'anno scorso avevano in parte fatto, ad esempio un titolo come adou o nel 2019 heavely delusion
quest'anno per me manca totalmente un titolo cosi
planet quest'anno si mangia gli annunci di star comics e questo è parecchio preoccupante per il futuro
Nel caso mi aspetto qualcosa l'anno prossimo, tanto ormai annunciano spesso roba, soprattutto fuori dalle fiere. Oltretutto anno prossimo il Comicon raddoppia quindi probabilmente doppia porzione di annunci. Diamine, uscirà pur fuori qualcosa di quella dimensione e influenza.
no jpop negli annunci ha dei bei seinen come sempre
dagli un occhio
Tenetelo d'occhio perché merita parecchio.
Fidatevi è come quando ho scoperto juujika no rokunin mi era tornata la voglia di leggere i manga.
Non hanno tanti soldini? Ma se c'è stato in questo ultimi due anni un incremento pazzesco di vendite dei manga, così tanto che sono rimasti impreparati anche loro alla forte richiesta di manga e ristampe da fare.
Cmq per quanto riguarda Star Comics quest'anno ha fatto degli annunci abbastanza anonimi e sottotono, a parte Miracle Girls che prenderò sicuro al 100% e qualche volumetto autoconclusivo il resto non mi dice nulla.
Barzellette incredibili e dove trovarle.
Beh di sicuro non vedranno tanti soldini da me con annunci del genere, questo è sicuro. Meglio, recupererò roba vecchia che avevo snobbato fino ad ora.
E' esattamente questo il punto: loro fanno delle scelte ed il mercato risponde.
Se la smettiamo di comprare manga così così perché quelli che volevamo non li hanno presi forse la capiranno ... forse
Ma sicuro. Una volta compravo un sacco di roba mediocre perché magari avevano buoni disegni o sembravano discreti, adesso mi sono stufato. Tuttavia c'è anche il problema che alcune serie partono anche bene, ma poi si perdono per strada dopo una decina di volumi purtroppo, ed un lettore spesso continua a comprarli sperando che la qualità torni al livello dei primi volumi. Ma la verità è che molto di rado succede - qualcuno ha detto Prison School? - eppure molti non se la sentono di abbandonare una serie che hanno amato.
Star comics vince i peggiori annunci insieme a Jpop, ma almeno quest'ultima non ha rotto le scatole dividendo una marea di titoli non interessanti in 5 conferenze (?!)
Onestamente compro solo roba che mi piace, ma è la stessa che molti qui definiscono mediocre, o peggio....
Certo, era un discorso generale ovviamente.
Ognuno compra quello che gli piace, il discorso era di non comprare anche quello che magari non ci fa impazzire solo perché quello che vorremmo non è stato acquisito dalle case editrici italiane ed al momento non c'è altro.
Anche noi lettori possiamo "educare" le case editrici a quello che ci piace leggere
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.