Sul numero di dicembre della rivista Jump SQ di Shueisha terminerà la prima parte di Moriarty the Patriot di Ryōsuke Takeuchi e Hikaru Miyoshi. La fine coinciderà con la conclusione dell'arco "Valley of Fellows", iniziato nel volume 17, e che si ispira al quarto e ultimo romanzo "La valle della paura" di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle.
 
Cosa sarebbe Shelock Holmes senza James Moriarty? Le opere di Sir Arthur Conan Doyle reinterpretate attraverso gli occhi scarlatti del consulente del crimine. L’intrigante racconto di una vita di delitti iniziata nella Londra di fine XIX secolo e guidata da un ideale di giustizia al di là di ogni morale. Ecco a voi l’arcinemico di Sherlock Holmes!

Il manga ha esordito sulle pagine di Jump SQ ad agosto 2016 e conta al momento 18 volumi pubblicati in Giappone; in Italia è edito da Planet Manga con il volume 17 pubblicato a settembre 2022.
 

La serie ha anche ispirato un adattamento anime di 24 episodi andata in onda tra la stagione autunnale 2020 e la primavera 2021. Il 27 aprile 2022 sono stati rilasciati due episodi OAV: il primo episodio, "Yuri no Tsuioku", è incentrato sulla storia inedita del Barone George Cupid, il secondo episodio, "Moriarty-ke no Kyūjitsu" adatta invece il capitolo sul "Tea party" del manga.

Fonte consultata:
Anime News Network