Suzume no Tojimari, l'ultima pellicola diretta e sceneggiata da Makoto Shinkai, ha fatto il suo debutto in 379 sale giapponesi, posizionandosi prima nella classifica del box office. Il film ha incassato 1,88 miliardi di yen (circa 13 milioni di euro) nei primi tre giorni di proiezioni, con 1,33 milioni di biglietti venduti, superando di gran lunga Black Panther: Wakanda Forever, l'ultimo acclamato film dell'MCU, che ha debuttato con 490 milioni di yen (3,38 milioni di euro) al botteghino.

Il film è riuscito a ottenere il debutto più redditizio della filmografia di Shinkai, incassando il 47.4% in più di Your Name. e dei suoi 1.277.960.000 yen (8,83 milioni di euro) ottenuti nei primi tre giorni in sala. Per quanto riguarda il numero di biglietti distribuiti, la differenza è del 38.7%. Suzume no Tojimari ha incassato, inoltre, il 14.4% in più di Weathering with You, vendendo il 14.8% di biglietti extra.

Suzume no Tojimari


Il lungometraggio si posiziona, invece, secondo nella classifica di gradimento di Filmarks nella sezione dei debutti, ottenendo un punteggio di 4,00/5,00 su una base di 6.585 recensioni. Black Panther: Wakanda Forever riesce, invece, a ottenere la prima posizione con un punteggio di 4,10/5,00 tramite 7.222 recensioni.

One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, scende dalla prima alla terza posizione nel suo quindicesimo weekend di proiezioni, con 147.225.740 yen ricavati (1,02 milioni di euro). Il film arriva, così, a un incasso totale di 18.250.210.670 yen (circa 126,03 milioni di euro), con 13,16 milioni di biglietti venduti.

La pellicola è riuscita a diventare tre settimane fa il nono film per incassi nella storia del Giappone, superando sia Harry Potter e la camera dei segreti che Bayside Shakedown 2. One Piece Film: Red è diventato, inoltre, sette settimane fa il sesto film anime più redditizio della storia del suo Paese. La pellicola ha, infatti, superato Ponyo sulla scogliera dello Studio Ghibli, che aveva incassato in totale 15,5 miliardi di yen (circa 110 milioni di euro). One Piece Film: Red è riuscito anche a superare Weathering with You di Makoto Shinkai ed i suoi 14,19 miliardi di yen (circa 98 milioni di euro) ottenuti al botteghino.

One Piece Film Red


La pellicola è diventata, con solo i primi dieci giorni nelle sale, la più redditizia del franchise, superando One Piece Film Z ed i suoi 6,87 miliardi di yen (circa 47 milioni di euro) ottenuti a fine proiezioni. Volendo fare un confronto fra le due pellicole, il successo di One Piece Film Z fu dovuto principalmente a un periodo davvero florido per il manga di One Piece, sempre presente nelle classifiche di vendita. Eppure la schiacciante campagna pubblicitaria di One Piece Film: Red è riuscita a superare quei risultati, grazie anche ai singoli di Ado (Uta) che dominano le classifiche di tutto il mondo.

Il film nel suo primo weekend di proiezioni ha incassato 2,254 miliardi di yen (circa 16 milioni di euro), vendendo 1,58 milioni di biglietti, e ottenendo così il secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi giusto dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.

One Piece Film Red scena

La pellicola ha ottenuto anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280% il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi ricavi, inoltre, hanno superato del 164% quelli del debutto di One Piece Film Z, il film del 2012 secondo nella classifica per incassi della storia di One Piece.

Uta no☆Prince-sama♪ Maji Love ST☆RISH Tours, l'ultimo film del franchise di Uta no☆Prince-sama♪, sale dall'ottava alla quarta posizione in classifica nel suo undicesimo weekend di proiezioni. La pellicola ha incassato nel fine settimana 85.439.310 yen (590.036 euro) arrivando, così, a un totale di 1.706.203.990 yen (circa 11,78 milioni di euro).

Gekijō-ban Utano☆Princesama♪ Maji Love ST☆RISH Tours

Il film ha fatto il suo debutto in 128 sale del Giappone e sarà parte di una "nuova serie cinematografica" dedicata al franchise. Noriyasu Agematsu è nuovamente accreditato al soggetto originale, insieme a BroccoliElements Garden ha lavorato sulle musiche, A-1 Pictures ha prodotto il film con Shochiku a occuparsi della distribuzione.

Karada Sagashi, l'adattamento live action del manga RE/MEMBER di Welzard e Katsutoshi Murase, scende dalla seconda alla quinta posizione in classifica nel suo quinto fine settimana in sala. Il film ha ricavato nel weekend 57.189.450 yen (394.945 euro). Gli incassi totali ammontano, invece, a 1.000.263.950 yen (circa 6,91 milioni di euro), con 830.000 biglietti venduti.

Karada Sagashi
 

Sword Art Online the Movie Progressive – Scherzo of Deep Night, il secondo film dedicato alla serie novel Sword Art Online Progressive di Reki Kawahara, scende dalla terza alla sesta posizione in classifica nel suo quarto weekend di proiezioni. La pellicola ha ricavato 42.896.060 yen (296.236 euro), arrivando a un totale di 920.918.093 yen (circa 6,37 milioni di euro).

Sword Art Online the Movie: Progressive Kuraki Yuuyami no Scherzo

La pellicola ha fatto il suo debutto nelle sale IMAX e 4DX il 21 ottobre, per poi raggiungere le sale regolari il 22 ottobre.

Sadako DX, il nuovo film live action del franchise horror di Ring, scende dalla quinta all'ottava posizione nel suo terzo weekend, incassando da sabato a domenica 17.422.270 yen (120.476 euro). I ricavi totali, invece, ammontano a  265.240.880 yen (circa 1,83 milioni di euro).

Sadako DX

Mimi wo Sumaseba, il film sequel del manga di Aoi Hiiragi da cui è stata tratta anche la famosa pellicola  dello Studio Ghibli, esce dalla top 10 nel suo quinto weekend, incassando 10.348.440 yen (71.560 euro). La pellicola arriva, così, a un totale di 532.251.310 yen (3,68 milioni di euro).

Mimi wo Sumaseba


Fonti Consultate:
Anime News Network
Crunchyroll