ANALISI DI ROBO SAPIENS
Riguardo ai disegni sin dalla sua presentazione, tra l'altro riportata anche all'interno del volume, sulle bandelle laterali, il tratto di Toranosuke Shimada è stato associato a quello del maestro Osamu Tezuka, e ci sentiamo di confermare che l'influenza è più che tangibile. Con le assolute distinzioni del caso, possiamo infatti ammirare una forte sintesi del tratto nelle tavole, dove l'autore ama giocare molto con la regia di esse, che vengono spesso proposte con scansioni verticali, lunghi piani sequenza e dove soprattutto si intervallano molto il bianco e il nero, dando un senso di grande freschezza e pulizia. Un omaggio dunque alla precisione ed alla sintesi stilistica propria del Dio del manga, di cui l'autore diventa, come altri, erede spirituale, anche nelle tematiche trattate, visto che Robo Sapiens, come molte opere di Tezuka, racconta di salvaguardia del pianeta, del modus operandi della razza umana e convivenza tra uomo e tecnologia.
L'EDIZIONE DI COCONINO PRESS
ROBO SAPIENS - GIUDIZIO FINALE
Più volte ci si è complimentati con Coconino Press per aver dato voce ad autori che altrimenti in Italia difficilmente avremmo avuto l'onore di leggere, alcuni dei quali citati anche in questa recensione. Robo Sapiens grazie al successo ottenuto in Giappone e in altri Paesi della sfera occidentale, probabilmente sarebbe comunque arrivato in Italia, ma ci sentiamo di affermare che è con solo con questo editore che il manga si può sentire veramente a casa. Ancora una volta Coconino Press confeziona un'edizione eccellente per la cura e propone soprattutto un'opera da scoprire, consigliare e grazie ad essa possiamo aprire le menti per poter riflettere. Un tratto solo apparentemente atipico, ma che in realtà ci apparirà presto famigliare, accompagnano la lettura di questi tredici e moderni racconti che appartengono al genere fantascientifico ma che, purtroppo, sentiamo allo stesso modo molto contemporanei e possibili. Toranosuke Shimada entra così a gamba tesa nell'editoria nostrana, cavalcando simultaneamente tradizione e modernità e facendoci comprendere il motivo per cui sia stato così tanto glorificato in patria, con la speranza che si faccia altrettanto in Italia.
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Robo Sapiens | € 24.00 | Coconino Press |
Robo Sapiens
Che fine farà il pianeta Terra? Se lo chiede Shimada Toranosuke in questo commovente affresco sul destino dell’umanità e sul futuro tecnologico. La radioattività ha modificato gli equilibri sul pianeta e i robot sono ormai una presenza indispensabile per l’essere umano. Anziché imparare dagli errori del passato, però, l’uomo ha continuato a oltraggiare la Terra minacciando, così, la sua stessa esistenza. Con una grafica a metà tra il classico Tezuka e il più contemporaneo fumetto europeo, Robo Sapiens racconta sentimenti universali come l’amore, il senso di abbandono e la solitudine.
Prezzo: 24,00 €
Totale voti: 3 0 0
Franky-san
Un'opera davvero particolare, a partire dai disegni! Vari racconti fantascientifici che si intrecciano tra loro, toccando tanti temi importanti. Una storia malinconica che mi ha fatto riflettere parecchio. Un gran bel volume unico con un'ottima edizione!
03/12/2022
GIGIO
Sapiente miscelazione tra modernità e tradizione, arriva finalmente un'opera che l'Italia aspettava da tanto. Curata alla perfezione, riesce a coinvolgere nei suoi messaggi e con le sue riflessioni. Un gekiga moderno, fantascientifico ma molto attuale.
20/11/2022
Pro
- Adatto agli amanti del gekiga e di Osamu Tezuka
- La regia e il gioco con le tavole di Toranosuke Shimada
- I messaggi e la poesia racchiusi in questi tredici di racconti
- L'aspetto riflessivo la capacità di mescolare tradizione e modernità
- La cura esteriore ed interiore ad opera dell'editore
- Un autore che non conoscevamo e che siamo contenti di aver scoperto
Contro
- Il prezzo può allontanare il più giovane
- Non tutti i racconti coinvolgono ampiamente
Arwen1990
Un viaggio onirico nel futuro, dove l'uomo piano piano lascia sempre più spazio alla umanizzazione dei robot e il suo posto su questo mondo. Un racconto riflessivo e particolare che porta a chiederci se finiremo davvero così o spazzati via da noi stessi
04/02/2024