Lo Yano Research Institute, ente che conduce indagini di mercato con sede a Tokyo, il 23 novembre ha reso pubblici i risultati di un sondaggio riguardo gli otaku e le loro categorie di riferimento.
Stando alla classifica compilata, la categoria "anime" è quella che nel 2022 conta più appassionati tra gli otaku in Giappone
 
anya che guarda anime.jpg

Il sondaggio dei consumatori è stato condotto nel bimestre di luglio e agosto 2022 coinvolgendo donne e uomini tra i quindici e i diciannove anni, ovviamente giapponesi tenendo da conto le risposte di coloro che si identificavano come otaku oppure venivano etichettati in questo modo da una terza persona. Il numero degli otaku degli anime è stimato essere attorno ai 6.85 milioni, il più alto tra le categorie identificate tramite il sondaggio. L'anno scorso al primo posto c'erano i manga con 6.45 milioni, seguito dai giochi digitali con 4.54 milioni e le idol con 3.61 milioni.

Nel frattempo, la categoria che genera il maggior guadagno annuale grazie agli otaku è quella delle idol, con un introito di 93,704 yen, circa tre volte ciò che viene annualmente speso per anime e manga.

Di seguito troviamo la top 10 delle categorie della popolazione otaku e il profitto annuale del 2022:
  1. Anime con 6.85 milioni, con un profitto di 35,799 yen;
  2. Manga con 6.48 milioni, con un profitto di 29,451 yen;
  3. Giochi digitali con 4.54 milioni, con un profitto di 48,648 yen;
  4. Idol con 3,61 milioni, con un profitto di 93,704 yen;
  5. Light novel con 1.36 milioni, con un profitto di 18,648 yen;
  6. Figure con 1.28 milioni, con un profitto di 43,964 yen;
  7. Dо̄jinshi con 1.16 milioni, con un profitto di 22,483 yen;
  8. Modellini con 920,000, con un profitto di 30,755 yen;
  9. Doppiatori con 920,000, con un profitto di 35,233 yen;
  10. Disney con 770,000, con un profitto di 53,274 yen.

Fonte consultata:
Crunchyroll