Lo Yano Research Institute, ente che conduce indagini di mercato con sede a Tokyo, il 23 novembre ha reso pubblici i risultati di un sondaggio riguardo gli otaku e le loro categorie di riferimento.
Stando alla classifica compilata, la categoria "anime" è quella che nel 2022 conta più appassionati tra gli otaku in Giappone.
Il sondaggio dei consumatori è stato condotto nel bimestre di luglio e agosto 2022 coinvolgendo donne e uomini tra i quindici e i diciannove anni, ovviamente giapponesi tenendo da conto le risposte di coloro che si identificavano come otaku oppure venivano etichettati in questo modo da una terza persona. Il numero degli otaku degli anime è stimato essere attorno ai 6.85 milioni, il più alto tra le categorie identificate tramite il sondaggio. L'anno scorso al primo posto c'erano i manga con 6.45 milioni, seguito dai giochi digitali con 4.54 milioni e le idol con 3.61 milioni.
Nel frattempo, la categoria che genera il maggior guadagno annuale grazie agli otaku è quella delle idol, con un introito di 93,704 yen, circa tre volte ciò che viene annualmente speso per anime e manga.
Di seguito troviamo la top 10 delle categorie della popolazione otaku e il profitto annuale del 2022:
Fonte consultata:
Crunchyroll
Stando alla classifica compilata, la categoria "anime" è quella che nel 2022 conta più appassionati tra gli otaku in Giappone.
Il sondaggio dei consumatori è stato condotto nel bimestre di luglio e agosto 2022 coinvolgendo donne e uomini tra i quindici e i diciannove anni, ovviamente giapponesi tenendo da conto le risposte di coloro che si identificavano come otaku oppure venivano etichettati in questo modo da una terza persona. Il numero degli otaku degli anime è stimato essere attorno ai 6.85 milioni, il più alto tra le categorie identificate tramite il sondaggio. L'anno scorso al primo posto c'erano i manga con 6.45 milioni, seguito dai giochi digitali con 4.54 milioni e le idol con 3.61 milioni.
Nel frattempo, la categoria che genera il maggior guadagno annuale grazie agli otaku è quella delle idol, con un introito di 93,704 yen, circa tre volte ciò che viene annualmente speso per anime e manga.
Di seguito troviamo la top 10 delle categorie della popolazione otaku e il profitto annuale del 2022:
- Anime con 6.85 milioni, con un profitto di 35,799 yen;
- Manga con 6.48 milioni, con un profitto di 29,451 yen;
- Giochi digitali con 4.54 milioni, con un profitto di 48,648 yen;
- Idol con 3,61 milioni, con un profitto di 93,704 yen;
- Light novel con 1.36 milioni, con un profitto di 18,648 yen;
- Figure con 1.28 milioni, con un profitto di 43,964 yen;
- Dо̄jinshi con 1.16 milioni, con un profitto di 22,483 yen;
- Modellini con 920,000, con un profitto di 30,755 yen;
- Doppiatori con 920,000, con un profitto di 35,233 yen;
- Disney con 770,000, con un profitto di 53,274 yen.
Fonte consultata:
Crunchyroll
So che ai Giapponesi piacciono soprattutto i gacha.
Non mi aspettavo neanche di vedere dojinshi così in basso rispetto ad altri, soprattutto sapendo che sono amate perché danno libero sfogo alla fantasia (quelle erotiche in particolare).
Il portafoglio piange XD
Idol 3,61 93,704 338,27144
Anime 6,85 35,799 245,22315
Giochi digitali 4,54 48,648 220,86192
Manga 6,48 29,451 190,84248
Figure 1,28 43,964 56,27392
Disney 0,77 53,274 41,02098
Doppiatori 0,92 35,233 32,41436
Modellini 0,92 30,755 28,2946
Dо̄jinshi 1,16 22,483 26,08028
Light novel 1,36 18,648 25,36128
stravincono gli idol e la disney è salita in classifica
Ottimo per le idol, il resto m'interessa il giusto.
Bella domanda in effetti, spero che qualcuno ne sappia di più a proposito
..e cosí scoprimmo che i giapponesi vanno matti per Zio Paperone
Inoltre ci vorrebbero le giornate di 94 ore per seguire tutto
In Giappone è così.
Al livello mondiale però la categoria Marvel supera di moltissimo al cinema tutta la categoria film anime giapponesi.
Disney poi ha anche SW, animazione, ect
Al livello mondiale le cose sono diverse.
Eppure avevano uno spazio dedicato in Otaku no video, che però è vecchiotto.
Anzi, paleolitico per i tempi dell'internet.
beh solo in america e giappone i vari disney world attirano tantissimo mentre in europa e cina sono dei mezzi flop ( eurodisney tira avanti a fatica ) quello cinese penso sia chiuso o fortemente ridimensionato per le crociere stessa cosa
Lato mio seguo in simulcast molti anime e compro molti manga in digitale... La mia spesa media alla fin fine non è neanche così alta perché non compro accessori (350€ l'anno circa in tutto). Spendo anche qualcosina per i videogiochi pc anche se poco perché la maggior parte dei giochi li ho già in backlog ed è raro che ne escano di nuovi da giocare subito e quando attendi 10 anni la roba tendono a dartela gratis gog, epic o altre piattaforme simili.
Diciamo che a dir tanto spendo 500€ l'anno di media... Mi sento un appassionato questo si ma quando guardo gli Otaku negli anime non penso mi rappresentino perché sono concentrati troppo sugli accessori e le edizioni limitate e gli eventi e simili... A me piace guardare tanti anime e leggere tanti manga e giocare tanti videogiochi pc... Bado all'essenziale, in grande quantità...
Ciò detto le classificazioni alla fin fine non penso siano importanti. Identificarsi in un gruppo mi fa anche abbastanza senso, io sono io, non voglio rientrare in gruppi prestabiliti.
Anzi temevo il peggio per le idol, visti i cambiamenti di costumi che ci sono stati anche in Giappone.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.