The First Slam Dunk, la nuova trasposizione animata del manga di Takehiko Inoue, mantiene la prima posizione al botteghino giapponese nella sua seconda settimana in sala. La pellicola ha incassato nel weekend 825.038.420 yen (5,74 milioni di euro), arrivando ad un totale di 3.035.492.950 yen (circa 21,12 milioni di euro) con 2,02 milioni di biglietti venduti. Inoue in persona ha diretto e sceneggiato il film per Toei Animation.
Il film è in proiezione in quaranta sale IMAX e trentaquattro cinema con tecnologia Dolby Atmos. Dal 10 dicembre inizieranno le proiezioni Dolby Cinema, dove la tecnologia Dolby Atmos viene combinata con quella Dolby Vision.
Suzume no Tojimari, l'ultima pellicola diretta e sceneggiata da Makoto Shinkai, rimane in seconda posizione al box office giapponese nel suo quinto weekend di proiezioni. Il film ha incassato 574.671.440 yen (4 milioni di euro) vendendo 432.000 biglietti. I ricavi totali ammontano, così, a 8.592.509.010 yen (circa 59,78 milioni di euro) con 6,36 milioni di biglietti distribuiti, diventando la sessantottesima pellicola per incassi della storia del Giappone e la sedicesima nella categoria anime.
Il film ha incassato 1,88 miliardi di yen (circa 13 milioni di euro) nei primi tre giorni di proiezioni, con 1,33 milioni di biglietti venduti, riuscendo a ottenere il debutto più redditizio della filmografia di Shinkai, incassando il 47,4% in più di Your Name. e dei suoi 1.277.960.000 yen (8,89 milioni di euro) ottenuti nei primi tre giorni in sala. Per quanto riguarda il numero di biglietti distribuiti, la differenza è del 38,7%. Suzume no Tojimari ha incassato, inoltre, il 14,4% in più di Weathering with You, vendendo il 14,8% di biglietti extra.
Il lungometraggio si è posizionato, invece, secondo nella classifica di gradimento di Filmarks nella sezione dei debutti, ottenendo un punteggio di 4,00/5,00 su una base di 6.585 recensioni. Black Panther: Wakanda Forever è riuscito, invece, a ottenere la prima posizione con un punteggio di 4,10/5,00 tramite 7.222 recensioni.
That Time I Got Reincarnated as a Slime the Movie: Scarlet Bond, il film ispirato al mondo e ai personaggi della light novel di Fuse e Mitz Vah, rimane in quarta posizione nel suo terzo weekend di proiezioni, ricavando 120.417.800 yen (837.810 euro). Gli incassi totali del film ammontano, così, a 923.109.670 yen (circa 6,42 milioni di euro).
One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, mantiene la settima posizione nel suo diciannovesimo weekend di proiezioni, con 43.654.510 yen (303.727 euro). Il film arriva, così, a un incasso totale di 18.671.552.390 yen (circa 129,91 milioni di euro).
La pellicola è riuscita a diventare sette settimane fa il nono film per incassi nella storia del Giappone, superando sia Harry Potter e la camera dei segreti che Bayside Shakedown 2. One Piece Film: Red è diventato, inoltre, undici settimane fa il sesto film anime più redditizio della storia del suo Paese, superando Ponyo sulla scogliera dello Studio Ghibli, che aveva incassato in totale 15,5 miliardi di yen (circa 110 milioni di euro). One Piece Film: Red è riuscito anche a superare Weathering with You di Makoto Shinkai e i suoi 14,19 miliardi di yen (circa 99 milioni di euro) ottenuti al botteghino.
La pellicola è diventata, con solo i primi dieci giorni nelle sale, la più redditizia del franchise, superando One Piece Film Z e i suoi 6,87 miliardi di yen (circa 48 milioni di euro) ottenuti a fine proiezioni. Volendo fare un confronto fra le due pellicole, il successo di One Piece Film Z fu dovuto principalmente a un periodo davvero florido per il manga di One Piece, sempre presente nelle classifiche di vendita. Eppure la schiacciante campagna pubblicitaria di One Piece Film: Red è riuscita a superare quei risultati, grazie anche ai singoli di Ado (Uta) che dominano le classifiche di tutto il mondo.
Il film nel suo primo weekend di proiezioni ha incassato 2,254 miliardi di yen (circa 16 milioni di euro), vendendo 1,58 milioni di biglietti, e ottenendo così il secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi giusto dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.
La pellicola ha ottenuto anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280% il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi ricavi, inoltre, hanno superato del 164% quelli del debutto di One Piece Film Z, il film del 2012 secondo nella classifica per incassi della storia di One Piece.
Kaiketsu Zorori: Lalala♪ Star Tanjō, il film che celebra il trentacinquesimo anniversario della serie di libri per bambini Kaiketsu Zorori di Yutaka Hara, fa il suo debutto in nona posizione al botteghino giapponese.
Sword Art Online the Movie Progressive – Scherzo of Deep Night, il secondo film dedicato alla serie novel Sword Art Online Progressive di Reki Kawahara, non riesce a rientrare in top 10 nel suo ottavo weekend di proiezioni. La pellicola ha ricavato lo scorso fine settimana 21.543.976 yen (149.893 euro), arrivando a un totale di 1.076.475.134 yen (circa 7,49 milioni di euro).
La pellicola ha fatto il suo debutto nelle sale IMAX e 4DX il 21 ottobre, per poi raggiungere le sale regolari il 22 ottobre.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Credo che ormai la fanbase di one piece sia prettamente concentrata tra gli only sub, anche gli episodi su Italia 2 non stanno andando bene.
Che dire... a questo punto lo aspetto molto!
Forse la gente inizia a stufarsi del doppiaggio della M***aset, com'è giusto che sia.
Chi si va a vedere Red probabilmente è qualcuno che è in pari con il manga o l'anime e non rimane ad aspettare Mediaset che doppi nuovi episodi
non penso sia quello il problema ma bensì che dalla versione sub ita a quella con il doppiaggio è passato un mese quindi ovviamente le persone hanno preferito andare direttamente a vederlo sub ita per evitare spoiler
non penso sia quello il motivo anche perché in realtà la mediaset sono anni che ha iniziato (finalmente) ad usare i nomi originali, parolacce ecc.
Per quanto riguarda la querelle su One Piece credo che dipenda dal fatto che è una serie lunga e ciò ha stufato parte dei fans anche se mantiene secondo me una certa freschezza...
Non credo che i film di OP contengano tutti questi spoiler (non sono neanche Canon)
questo film in particolare sì contiene una cosa importantissima che si è vista solo nel manga per ora, neanche nell'anime... non capisco come abbiano potuto pensare di inserire una cosa del genere in un film per giunta neache canonico
Mi spiace dirtelo ma il film è gia uscito in Italia e anzi è ormai alle sue fasi finali (rimane giusto in 50 cinema italiani rispetto ai 300 iniziali), mentre per le recensioni ricordo che escluse quelle entusiaste in giappone il consenso è animazioni e musica ottime, storia e sceneggiatura mah...
Io credo stesse parlando di Slam dunk non di Red,e concordo con lui il film è una vera bomba per gli amanti dello Shohoku
Ah cavolo non mi è nemmeno passato per la testa 😅
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.