Nonostante il discreto successo di pubblico ottenuto dall'anime di Chainsaw Man (anime più cercato su Google nel 2022), una certa fetta del fandom giapponese non sembra essere stata soddisfatta dal lavoro compiuto dallo studio MAPPA per l'adattamento del manga di Tatsuki Fujimoto.
Un fan in particolare ha dato il via a una petizione sul portale Change.org per chiedere un remake repentino della serie animata, petizione che al momento viaggia verso le 2500 firme ottenute.
Tra i punti critici sollevati che, secondo il promotore della petizione, giustificherebbero la necessità di un remake vi sono:
- La regia (curata da Ryuu Nakayama) non sarebbe stata all'altezza nell'adattamento della storia, specialmente per quanto riguarda la resa della particolare vena umoristica e della connotazione splatter/sanguinolenta che possiede il manga.
- La parte artistica per la realizzazione delle ambientazioni, più orientata a una resa realistica, non calza bene rispetto all'opera originale così come la colonna sonora che non sarebbe adeguata.
- Ci sono problemi con il ritmo della narrazione, in particolare passa troppo tempo prima di arrivare all'arco della Spada Samurai.
- Il doppiaggio del protagonista Denji non sarebbe adeguato ovvero con il seiyuu Toya Kikunosuke che non rende bene sul personaggio anche per colpa della direzione del doppiaggio. Sarebbe stato preferito nel ruolo Nobuhiko Okamoto (voce di Bakugo in My Hero Academia e Accelerator nel franchise di Index)
Molto probabilmente la petizione non porterà a nulla ma aggiunge comunque colore al corso di questa produzione dentro e fuori dagli schermi, ricordando peraltro il ban del mangaka Fujimoto dal social Twitter.
L'anime di Chainsaw Man è disponibile per lo streaming su Crunchyroll, mentre il manga è pubblicato in Italia da Planet Manga.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Spieltimes
Change.org
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
No, l'anime compre 38 capitoli su 97 totali della prima parte del manga
Questo è stato solo un prologo, il bello arriva dopo.
Copre pochissimo, questo è il problema. (Dovrebbe arrivare al quinto volume se non sbaglio).
il ritmo nella narazzione lo trovata giusta nè tropo veloce nè lenta, lascia il tempo allo spettatore di aprezare meglio certi personaggi.
Questo tipo di petizioni ci sono da anni in tutti gli ambiti (anime, film, videogiochi,…), e quelle che vengono realmente prese in considerazione saranno l’1%.
Oltre al numero irrisorio di firmatari.
Le polemiche possono essere giuste o meno, ma non diamo visibilità al lato peggiore di Internet.
La regia è fantastica a partire dalla opening, che trasuda amore per il cinema. La fotografia è la migliore tra quelle che ho visto in questa season. E gestisce benissimo il connubio demenzialità-violenza.
Sulla colonna sonora inizio a far volare gli schiaffi, perchè è curatissima, si sposa bene con la regia. E soprattutto dietro c'è Kensuke Ushio. Basta che aggiungo un nome ai suoi lavori recenti: Naoko Yamada.
La narrazione ci sta tutta, come composizione della serie. Dal pilot alla costruzione del mondo, alla rottura, fino all'epilogo ovviamente aperto.
Sui seiyuu, continuo con le mani a palmo sui volti. Già c'era stata questa polemica del mango sulla voce di Makima. E Tomori Kusunoki ha svolto egregiamente il lavoro per quanto sia apparsa relativamente poco (ancora), con la gente che chiedeva se non erro Miyuki sawashiro. Ora continuiamo con Nobuhiko Okamoto. Ma sì dai facciamo vociare i personaggi ai soliti quattro. Ci sarà la yandere? voilà petizione Kana Hanazawa. Una tsundere comparirà? ta-dan Ayana Taketatsu.
Certe minoranze non si meritano tanti sforzi. Vogliono cose nuove ma non le vogliono "nuove" ma vecchie.
Il fatto che gli si dia poi visibilità è anche peggio.
Questo è solo uno scemo che ha troppo tempo libero.
Se escludiamo un po' la CGI iniziale il prodotto è più che meritevole e ha alcune delle animazioni che ho preferito negli ultimi anni
Tornassero a scrivere "Bau" sotto immagini e video di Makima.
dell'anime ho visto il primo episodio, non è male, ma non è al momento nelle mie corde.
comunque pensare che per ogni episodio abbiano fatto un ending su misura .... giá mi fa arrizzare il pipo al sol pensiero XD
Comunque i punti evidenziati provano che chi l'ha fatta e votata non ha la più pallida idea di cosa sia un fumetto e cosa un cartone animato. L'anime appartiene a centinaia di persone tra cui, spoiler, NON c'è Fujimoto. È impossibile che centinaia di artisti annullino il proprio stile per ricalcare quello di un'altra peraona, oltretutto in un medium differente. Che certi puristi si leggano il manga e non sporchino l'industria dell'animazione con queste cavolate.
Arriva intorno al volume 4/5
Credo perchè porti click, questa è una non notizia come tante altre sul web.
Povero seven deadly sins, ad ogni prodotto che fanno abbassano sempre di più l'asticella.
Purtroppo si e come se vogliono farci allontanare da quest opera
Il prossimo sarà fatto dalla Dingo Pictures.
Stai alimentando un sogno, sappilo!
Detto questo, mi mancano ancora gli ultimi due episodi e non ho letto il manga, quindi posso commentare fino ad un certo punto, ma la resa dell'anime mi sembra solida e ben fatta.
Le serie anime che necessitano di un rifacimento sono altre.
Gli adattamenti a meno di registi incredibili sono sempre peggiori.
Cheidere che una seire stagionale sia un opera d'arte eorfetta e non un semplice passatempo carino è assurdo.
Ovvero costui pretendeva qualcuno di già ben consolidato professionalmente. Dove è più facile andare a parare insomma.
A me il novizio è piaciuto nei panni del protagonista.
“Bella, L’hai scritta tu?”
Ed io conosco bene questa sensazione di delusione, in passato sono rimasto deluso da alcune trasposizioni anime, per citarne uno Aku no Hana, per questo anche se non condivido il giudizio del promotore della petizione, rispetto la sua piccola battaglia
La seconda stagione arriverà sicuramente dopo l'ultima parte dei Giganti, perchè Chainsaw Man sembra stia diventando il nuovo AoT o quasi.
Se le petizioni servissero ne farei una per cancellare il nuovo Trigun in arrivo. Oppure per proseguire Kokyuu no Karasu, dal momento che l'anime si è per ora fermato anche se la novel è ormai conclusa. Idem Dorohedoro e Spriggan. Temo che lasciare serie in sospeso senza la scusante del manga/novel in corso stia diventando il nuovo trend negativo...
LOL
Per me la regia è proprio un valore aggiunto, quello che ha esaltato di più la serie, la puntata in ospedale per me è una delle meglio dirette dell'intero 2022
Quelli anime original sono pochi, sfortunatamente hanno scelto di usare anche i capitoli extra del manga
Non ho letto il manga, ma da quello che ho capito di episodi filler (inteso proprio come aggiunta da parte della serie animata) ce ne sono ben pochi, forse il problema è che la gente si aspettava altro rispetto ad una serie slice of Life comica in cui tranne per i momenti di drama non succede quasi nulla.
Se non sbaglio solo quello di Anya che dimentica la borsa da ginnastica.
Conuqbeu capisco anche chi si lamenta perché gli episodi con doppio filler o filler esteso (tipo quello del castello ha mlolte scene anime original) sono abbastanza fastidiosi.
Devo dire che alcuni capitoli di intermezzo (che saranno nella seconda stagione se non terza) mi hanno dato fastidio pure nel manga (capitoli 59 e 60 cioè post prossima saga grossa) ma così è la vita
Non ho il piacere di leggere il manga, quindi obiettivamente non so dire se sia meglio
l'uno o l'altro.
Poi in tantissime opere ci sono differenze tra il manga e anime...
E quando cominci ad imitare il fandom più idiota e tossico dell'universo... almeno questi sono in pochi.
e no, non sto criticando la libertà di pensiero, quella è sacrosanta.
avete capito benissimo
ste cose sono oltre il cancer
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.