Non si può dire che il primo episodio di Nier Automata ver.1.1a non abbia fatto parlare di sé in positivo e in negativo.
La serie era la più attesa della stagione, ma in molti hanno criticato la CGI.
Va detto come lo staff abbia avuto a disposizione e utilizzato gli stessi modelli 3D del videogame, ma come purtroppo sia del tutto mancata la lavorazione in fase di cel-shading che avrebbe aiutato ad amalgamare 2D e 3D.
D'altro canto però molti utenti sottolineano anche come questo primo episodio risulti essere estremamente fedele al gioco:
Cosa che possiamo riscontrare effettivamente anche dal filmato seguente, caricato dall'utente TùB che confronta alcune scene dell'anime e del videogioco:
La serie era la più attesa della stagione, ma in molti hanno criticato la CGI.
losing it at the nier automata anime having actually pretty good 2D animation mixed with some of the worst CG animation i've seen in an anime pic.twitter.com/dUZCmhihx4
— mia (@trashtabby) January 7, 2023
Absolute terrible Nier Automata adaptation so far.
— Iluvatar (@IIuvatar_) January 7, 2023
No direction at all, it just feel like the ep play some key-moment from the game, but totally un-inspired versions of those moments.
Play the game.
Va detto come lo staff abbia avuto a disposizione e utilizzato gli stessi modelli 3D del videogame, ma come purtroppo sia del tutto mancata la lavorazione in fase di cel-shading che avrebbe aiutato ad amalgamare 2D e 3D.
D'altro canto però molti utenti sottolineano anche come questo primo episodio risulti essere estremamente fedele al gioco:
Haters: El anime del Nier Autómata es pésimo
— Ashe ~ 111/180 🅰️lhaitham (@AranyeSenpai) January 8, 2023
El anime: pic.twitter.com/56Y5rTsoY5
Cosa che possiamo riscontrare effettivamente anche dal filmato seguente, caricato dall'utente TùB che confronta alcune scene dell'anime e del videogioco:
Per il resto mi e' piaciuto
Impossibile accontentare i fan se sono diventati incontentabili.
Sarà un caso
La cosa strana che è così fedele al gioco (per ora, dato che quel ver. 1.1a mi suona sospetto) che in mezzo al panorama dell'animazione sembra quasi un approccio sperimentale.
Una cosa che ho apprezzato è che si parla poco e si racconta perlopiù con le immagini e l'azione, la prima puntata è quasi un cortometraggio. Non è un caso se il titolo è "essere o non essere"
Spero che questo non vi faccia desistere dal guardarlo, perché vi giuro che la trama merita davvero tantissimo e se non siete videogiocatori, o il gameplay non vi convince, è un'ottima occasione per conoscere questa storia che per me è fantastica.
La questione dei finali è molto criptica all'inizio anche nel videogioco, quindi ci sta non capirci una fava nel primo episodio.
Ho anche apprezzato il teatrino di marionette (i pod hanno il teatrino anche nel videogioco fra un capitolo e l'altro).
Insomma, io lo amo troppo e l'hanno reso molto bene come primo episodio per me.
Diciamo che da giocatore che non ha ancora provato Nier Automata (all'inizio era con denuvo poi è finito in lista futuri acquisti) l'anime non mi ha fatto pensare di volerci giocare subito anzi...
Però vorrei spezzare una lancia sulla realizzazione tecnica. 1) non era possibile discostarsi troppo dagli eventi del gioco in quanto la prima oretta è fortemente guidata e molto vaga, sarebbe stato anzi un brutto segnale 2) la cgi non è a livello disney (che novità per un anime) ma non è assolutamente fra le peggiori che mi è capitato di vedere. Tutto sommato per l'uso che ne viene fatto (molto forte nei primi minuti, poi sempre meno) si tollera bene. Inoltre mi pare di capire sarà usata soprattutto nelle scene d'azione con i robot, e a seconda di come gestiranno la storia se ne può tranquillamente diminuire la quantità (quasi tutti i personaggi importanti di Nier sono umanoidi).
(a parte due eccezioni che comunque, nelle scene non di azione, possono fare anche senza la cgi)
Vedremo cosa sceglieranno di fare per alcuni boss.
Insomma non è affatto la tragedia che si vuol far passare, anzi.
Non si può giudicare la storia dal primo episodio per il banale motivo che è lasciato tutto molto vago apposta. La parte di prologo nel gioco dura una 40ina di minuti (riassunti nei 20 del primo ep), e per motivi che diventeranno chiari poi non era skippabile perché presenta molti elementi narrativi necessari a cui verrà dato senso dopo. Una di quelle classiche cose che, rivedendola a posteriori, capisci meglio.
Non dico questo giustifichi l'eventuale senso di noia di chi ha visto solo l'anime, il primo episodio è importante per 'agganciare' lo spettatore, solo che poco ci si può fare: la narrazione vera 'parte' dopo.
Non so come andrà questo adattamento ma dai fiducia alla storia di Nier Automata. Può piacere o non piacere, ma non è cosa che si giudichi in 20 minuti
Tu hai smosso un ricordo che non sapevo di possedere
Mamma mia.
Sempre un piacere, siamo qui per questo.
drago... cg... ma del 2022: con un allegro contadino fantasy che uccide draghi a suon di carote....
o anche la cg di Overlord...
Esce qualcosa, la gente si lamenta e altra gente si lamenta di chi si lamenta.
È il cerchio della vita.
la narrazione fra media diversi cambia drasticamente, specialmente in quella dei giochi in cui ne fa la padrona il Gameplay che non la storia in se, quindi fare una copia uno ad uno difficilmente equivale ad avere una narrazione efficace in forma anime
Come hanno già detto altri, la sensazione di spaesamento iniziale è presente anche nel videogioco, non dipende dal cambio di medium, bensì dalla struttura narrativa dell'originale. Tornerà tutto (se fanno le cose per bene).
Per il pubblico a casa:
Boh, a me è parso chiaro che l'intento fosse far capire che sono sostanzialmente dei kamikaze.
Ma poi perché non avrebbe una struttura?
Che ha senso, dato che la prima puntata serve per attirare l'attenzione e a spingerci a saperne di più nelle prossime puntate. La prima puntata è logico che parta da delle domande, è l'inizio.
E' come criticare Twin Peaks perché non ti dice subito chi ha ucciso Laura Palmer.
Paradossalmente ho ascoltato la colonna sonora del videogame e, senza sapere assolutamente nulla o quasi del gioco... è diventata una delle mie OST preferite! Musicalmente per i miei gusti i brani del videogame sono eccezionali. E questo lo dico senza conoscere minimamente il contesto per i quali sono stati composti. Non è una cosa da poco secondo me.
Sinceramente mi ha deluso molto sotto l'aspetto tecnico. Sono riusciti a fare una grafica quasi peggiore di quella originale del gioco (XD). Sul serio, modelli e animazioni decisamente bruttini. Per il resto è stato un calco abbastanza fedele di quanto visto nella prima parte del gioco.
Sicuramente continuerò a guardarlo, magari sotto forma di anime mi potranno chiarire meglio qualche passaggio del contorto mondo di Yoko Taro.
Spero comunque che quello che abbiamo visto con la CGI non significhi che sono andati eccessivamente a risparmio (la vera maledizione della saga) e che l'opera alla fine sia godibile.
Chi ha vissuto l' epoca di Lost sa bene che ci sono serie in cui intere stagioni non ti spiegano molto..per non parlare di roba come Dark ...eppure piacciono
Fan nel'articolo: è uguale al videogioco nelle scene.
C'è una bella differenza di argomentazioni
Ma il cambio di medium richiede un cambio di racconto.
Prendiamo The binding of isaac, il gameplay è super ripetitivo ma funziona. Una serie di 10 ore con le prime 10 ore anche di un ottimo giocatore che riesce a fare anche boss avanzati pur non potendo, in teoria, sarebbe terribile
Già, è bello vedere i titoli dei capitoli con le loro assonanze , giochi di parole ed altro.
Anche se le premesse e i commenti non mi danno buone vibrazioni una possibilità gliela darò di sicuro.
La prima dettata dal mio lato emotivo.
Posso dire che questo primo episodio l'ho adorato! Il ricalcare la storia 1:1 è una nota più che positiva e accompagnato dalle musiche originali del gioco rende tutto molto suggestivo. La nostalgia è stata tale che mi ha fatto riprendere il gioco (Spoiler: ai tempi ho sacrificato i salvataggi una volta fatto tutto).
La seconda impressione è quella obiettiva.
Che vedendo alcune parti utilizzate in CG, nello specifico dove viene pilotato il mecha, mi ha fatto storcere il naso per come sembravano pupazosi. E poi una grande pecca secondo me è le poche informazioni che si danno sul mondo e sui fatti che stanno accadendo. Perché secondo me chi non ha giocato il gioco si troverà spaesato e confuso nel cercare di capire cosa stia succedendo. Spero che venga spiegato più avanti con la serie, altrimenti sarebbe dovuto servire un episodio "zero" per introdurre i fatti del mondo.
Comunque nel complesso questo primo episodio lo amato, e continuerò a seguire con gioia la serie...ovviamente tenendo pronti i fazzoletti, soprattutto per un personaggio che adoro in particolare.
Sono d'accordo, ma se ci pensi, la prima parte del videogioco ha molte cutscene che hanno ripreso paro paro, perché c'è trama.
Spoiler solo per chi l'ha giocato:
Di modifiche ne hanno fatte per renderlo più appetibile per un'opera d'animazione. Ovviamente ci stiamo basando su un solo primo episodio e su un'opera che di per sé è criptica e prima di capirci qualcosa effettivamente devi finirlo.
Cosa accettavamo di guardare noi... i giovani di oggi non potranno mai capire
Parole di Yoko Taro durante l'Aniplex online fest, quindi in teoria dovrebbe essere solo questo primo episodio ad essere 1a1 del gioco (cosa che spero visto che un adattamento del genere io lo considero una presa in giro).
Sta di fatto che gli utenti non hanno la benché minima idea di come si bisogni criticare un opera animata : che sia uguale a ciò a cui s'ispira, o che abbia deviazioni, o che magari sorprenda facendo l'esatto opposto , sta di fatto che questa opera animata di nier ( togliendo alcune scene in CGI ) , almeno dal primo episodio , è fatto veramente molto bene rispetto gli standard di questo studio .
Gli altri possono sparlare quanto vogliono, l'importante è il poter avere finalmente un opera animata del nostro franchise preferito , altrimenti non ne avremo così tanto discusso e ci saremo stati zitti ad assorbirlo passivamente.
anime è stato fedelissimo al gioco, bè quassi sè vogliamo fare i pignoli ma tolto qualche scena di combatimento e smebramenti dei nemici che nella prima puntata cè poco, per il resto è fantastico.
sono fan del gioco o fatto anche il finale segreto del gioco all'epoca che usci, posso dire che nier autmonat a una storia stupenda .
avete una console o pc prendete il gioco ora costa "poco", merita il vostro tempo vi fara emozionare a mille.
Nier: Automata è uno dei miei videogiochi preferiti di sempre e il primo episodio dell'anime non mi ha affatto deluso. Sì, ci sono circa cinque secondi in cui la computer grafica fa storcere il naso, ma nulla che vada a rovinare la visione.
Ovviamente mancano le parti "immersive" che era possibile ottenere solo in un videogioco (cosa che davo per scontata), ma per il resto la fedeltà all'opera originale finora è impressionante, dalla regia alla meravigliosa colonna sonora.
So che più avanti ci saranno alcune modifiche alla trama, ma con Yoko Taro direttamente coinvolto nella sceneggiatura sono più incuriosito che preoccupato.
A parte questo punto su cui sono deluso il primo episodio mi ha destato quella curiosità, quindi lo continuerò con piacere, spero solo che poi si differenzi un po' (badate bene, con "differenziarsi un po'" non intendo la storia (che non conosco, quindi se la differenziassero non saprei nemmeno) ma parlo soprattutto della regia, che non copoino paro paro le cut scene del gioco, si posso tranquillamente fare con un'altra regia ).
Beh, in un commento sopra hanno riportato un virgolettato dall'autore originale del gioco, che ha chiesto di fare le opportune modifiche per rendere la storia più interessante e più adatta al suo mezzo, rispetto all'originale che era pensata come videogioco.
Beh, però leggendo questo articolo e vedendo le comparazioni non mi pare sia andata esattamente così. 🤷♂️
Poi boh, vediamo come andrà nei prossimi.
Mi sembra sensato non abbiano iniziato ad inserire modifiche fin dal primo episodio, francamente... non c'è comunque l'intenzione di stravolgere completamente la trama, da quanto ho capito (francamente spero non escano troppo dai binari... la trama di entrambi i Nier è bellissima e non ha bisogno di subire cambiamenti sostanziali).
Riguardo alla regia ricalcata 1:1 dal videogioco, di sicuro più avanti la cosa diminuirà. La prima ora di gioco, quella condensata in questo primo episodio, contiene molti filmati (diretti come fossero un anime, quindi ci sta siano stati ripresi paro-paro), ma il resto del gioco è pieno di momenti importanti senza nessuna regia cinematografica (naturalmente ci sono diversi filmati, ma non sempre) e per animare quelli bisognerà per forza fare uno sforzo in più.
Immagino che la storia rimanga la stessa, ma dovranno cambiare alcune cose per veicolare meglio alcuni temi, perché sono strettamente legati al videogioco e al videogiocatore.
Vedremo come se la caveranno.
Come detto sopra, nel primo episodio questa cosa non si poteva ancora fare in quanto adatta il prologo del gioco che è molto 'guidato' e pieno di cutscene. Praticamente è quasi un film a parte un paio di combattimenti.
Senza spoilerare poi alcune cose le hanno comunque davvero cambiate, specie nell'ordine degli eventi, rendendo effettivamente più comprensibile ed equilibrata la presentazione dei due personaggi per un anime.
Sì, lo credo anch'io. Nel gioco ci sono tante cose impossibili da convertire in un altro medium (difatti hanno già dovuto omettere qualcosa,
Mi viene il dubbio, però, se per il finale si inventeranno qualcosa di completamente nuovo o se semplicemente toglieranno una parte (non entro nello specifico per evitare spoiler). Quasi spero nella prima opzione, dato che altrimenti si perderebbe un pezzo parecchio importante e il messaggio finale risulterebbe tronco.
Mi sembra un'occasione mancata, anche perchè le scene in 2D sembrano ben fatte.
Avendo adorato il videogame gli darò una chance, ma bho, rimango perplesso...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.