L'arrivo del 16°numero del Captain Tsubasa Magazine previsto per l'aprile di quest'anno, testata spinoff del Grand Jump di Shueisha che dal 2020 è completamente dedicata all'universo calcistico creato da Yoichi Takahashi, segnerà un punto di svolta per le avventure sportive di Tsubasa Oozora e dei suoi compagni della nazionale giapponese.
Praticamente si "chiuderà" l'attuale serie Rising Sun (tra l'altro a metà di una partita) che però darà subito inizio a un nuovo arco narrativo cambiando il suo nome in Rising Sun The Final. Un titolo particolarmente calzante poiché, come anche confermato sulla stessa rivista, questo sarà anche l'atto conclusivo della saga di Captain Tsubasa.
Particolare un po' inquietante dell'ultimo capitolo pubblicato è quello in cui al buon Tsubasa passano davanti agli occhi le immagini del momento in cui ha incontrato ciascuno dei suoi compagni, quasi come accadrebbe a chi sta per passare a miglior vita...
Forse per Tsubasa si sta approssimando il momento del ritiro dall'attività agonistica ma egli sembra essere già pronto per altre attività.
キャプテン翼マガジン最新号買ってきた。スペイン戦の後半すっ飛ばして決勝いくのかと思ったけどそんな事は無くとりあえず安心。 pic.twitter.com/d0KDePnFhR
— シマリス (@sinnasuk3) January 5, 2023
Captain Tsubasa inizia nel 1981 con la serie pubblicata sulle pagine di Shounen Jump (arrivata anche in Italia per Star Comics). Numerose le incarnazioni animate dell'opera a cominciare da quella storica del 1983 (Holly e Benji due Fuoriclasse) fino al più recente remake del 2018.
La storia del manga è proseguita nel tempo con la serie sequel World Youth e altre successive inclusi vari spinoff fino a giungere a Rising Sun che narra la fase finale del torneo olimpionico in Spagna. Oltre World Youth nessuna serie è stata comunque ufficialmente pubblicata al di fuori del Giappone.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Captain-tsubasa.it
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Già...
Più che questa lunga parte del manga (mi sono letteralmente perso tra i vari continui) vorrei tanto vedere animato tutta la parte inedita.
Se Tsubasa perdesse una partita comprerei il manga anche in giapponese per vederlo:-)
lo sempre considerato il punto debole della serie e degli spokon in generale, i protagonisti vincono sempre, per un occhio spassionato diventano monotoni proprio per questo, fortuna che ci sono le grandi eccezione come Slam dunk
beh , la serie e' stata seguita per anni da chi lo guardava da bambino, in piu' ha generato molti gadget e videogiochi, quindi e' comprensibile la sua durata, anche se ormai non aveva piu niente da dire
Per non parlare della Champions...
La bellezze di Tsubasa comunque resterà sempre il fatto di poter vedere giocatori immaginari nelle vere squadre di calcio, nei veri stadi con veri scudetti, interagire con i giocatori reali. Un qualcosa che nessun'altro manga sportivo ha mai avuto.
la fine del manga non significa necessariamente la fine del franchise, a livello animato ha avuto tantissime serie, per lo piu reboot, quindi non direi troppo spesso addio ad Holly
La fine di un'epoca, anche se non seguo il manga (ho letto solo la 1^serie e da quanto ho capito purtroppo non ci sono speranze che arrivino le altre) il pensiero mi rattrista.
Sarebbe un finale che ci sta tutto.
piu o meno , ma io vedrei meglio una scena che ricordi molto da vicino l'incontro fra Tsubasa e Feirgno(senza che quest'ultimo faccia l'alcolizzato, ovvio )
Anch'io da bambino lo guardavo, ma ad un certo punto ho smesso perché ho iniziato a trovarlo stupido.
Quello che dici vale anche per Dragon Ball con Super, e infatti la mediocrità di tale opera si nota fin da subito.
Peccato però che sia stato solo una macchietta in mezzo ad altri personaggi inutili tra quelli di GT.
Succede quando si vuole tirare troppo la corda, e volendo essere realisti, Captain Tsubasa e' un opera estremamente mediocre, che segue perdisequamente il manuale del perfetto spokon, certo l'autore sapeva come rendere gli incontri appassionanti, sebbene diventassero sempre piu fantascientifici, per il resto e' vero che in primis ha uno zoccolo duro di fan che lo segue dalla prima, ora, oltretutto c'e' stato un cambio generazionale, anche grazie ai diversi adattamenti che erano per lo piiu reboots
Captain Tsubasa ha saputo appassionare moltissime persone al bellissimo mondo del calcio, tecniche astruse, folli come il "tiro combinato" o la "catapulta infernale" rimarranno sempre nell'immaginario di molte persone. (Personalmente amavo anche quella telecronaca). Alla fine si tifava per Kojiro Hyuga/Mark Lenders contro l'invincibile Tsubasa, ci si preoccupava per l'immortale Jun Misugi/Julian Ross e si assisteva alle tante belle giocate di Santana e company che tentavano, poverini, di vincere una squadra di super sayan.
Poi ovviamente, alla lunga qualcosa si perde, con Tusabasa ormai diventato un cavaliere d'oro in grado di neutralizzare e ripetere qualunque tecnica abbia visto almeno una volta, ma anche alla fine, anche ora, sempre... in alcune di quelle partite si riusciva a trasmettere qualcosa allo spettatore, a coinvolgerlo, a tifare, riuscendo a meravigliarlo...
L'autore mi pare volesse disegnare la sua opera per sempre... se finisse veramente... non sarebbe stato per sempre, ma sarebbe stato eterno.
E comunque il più sottovalutato resta Tarō Misaki/Tom Becker
Se non mi sbaglio ci fu anche un breve spin off dedicato a lui
Concordo pienamente.
Il problema di GT e super a parer mio e' stato quello di fissarsi troppo su un personaggio come Goku che non aveva piu niente da dire , gli altri elementi della squadra Z avrebbero meritato piu attenzione, come stanno cominciando a fare adesso, Dragon ball e' un universo interessante se non ci si concentra solo su Goku e Vegeta.
Pero' e' curioso, molti anni fa gli appassionati di manga che denigravano i fumetti americani , davano proprocome motivazione che i manga fossero storie finite, mentre adesso dopo anni i vari Naruto e Dragonball si trascinano per anni, serie come Sandman, Walking dead, The boys e the preacher sono finiti da anni, ma continuano a macinare ristampe su ristampe ed adattamenti
Boruto cosa pensi che sia?
Ehm, un'altra serie ?
Ma infatti è cosi....
no beh però anche basta con sti miti, toriyama voleva finirlo con la sconfitta di pilaf, o quanto meno erano questi i piani iniziali.
poi chiaramente ha macinato ed è stato subito allungato col tenkaichi, che guarda un po' complici le botte, complici il fatto che quando è schiavizzato toriyama tira fuori dei disegni superbi, ha fatto il botto.
tra l'altro lo schiavismo vero e proprio già inizia col grande mago piccolo, che è quando, stando alle interviste, toriyama inizia realmente a non sopportare più di disegnare (o meglio, anche di esistere kek) ma la sua mano non è daccordo e continua a tirar fuori regie, composizioni e botte immortali, torishima lo sa e gli piazza le catene ignorando le sue suppliche.
è solo con la fine di cell che toriyama tira fuori le palle, complici il peso di dover disegnare cell stesso (che infatti è il più complesso design alla fin fine) e la seriosità che francamente non era la sua tazza di the, e si impone e gli permettono di finire con la saga di bu dove ha pure carta bianca...
ah, tra l'altro ha disegnato db solo per poter finire dr slump
un uomo chiamato indolenza
Ma l'Uomo Tigre lo faceva gia' piu' di cinquant'anni fa, non ti ricordi di Antonio Inoki e del grande Baba?
Per me il più sottovalutato è Hikaru Matsuyama/Philip Callaghan, l'unico capitano di CT che ha capito il significato di gioco di squadra.
Beh si, hai ragione. Senza considerare la presenza dei vari Tiger Mask nella stessa NJPW.
Però, secondo me, siamo su piani di grandezza completamente diversi. Qui abbiamo la Fifa, probabilmente l'organo sportivo più importante al mondo, quasi a livello di uno stato nazionale, che si accorda con una casa editrice per un fumetto. Che roba! Solo Tsubasa poteva farcela.
Deo gratias, esistono persone con gusti diversi dai tuoi.
Captain Tsubasa e' un opera estremamente mediocre, che segue perdisequamente il manuale del perfetto spokon
premetto che parlo avendo visto solo l'anime ma
È una storia sull'amicizia e sulla rivalità ed in questo lo è dall'inzio tipo Holly/Tsubasa che accetta la sfida di Benji/Genzo, la sfida per il campetto etc
se poi voi vi lamentate che in uno shonen da definizione: ((si indica una categoria di manga indirizzati principalmente a un pubblico maschile, a partire dall'età scolare fino alla maggiore età.[1][2] Le maggiori riviste specializzate nella pubblicazione di manga shōnen sono Weekly Shōnen Jump, Weekly Shōnen Sunday e Weekly Shōnen Magazine.))) ci siano colpi speciali tipo il "tiro della tigre" perchè siete palesemente fuori target non è colpa dell'autore è come se io (da fan dei Majokko) mi lamento che Salior moon non è realistico.
Mah...
Poi c'erano i veri bro che tifavano Philipp Callaghan
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.