Tra giovedì 18 e lunedì 22 maggio in occasione del Salone internazionale del libro di Torino sarà possibile assistere a numerosi incontri a tema letterario. Di seguito vi riportiamo gli incontri in qualche modo incentrati su manga e cultura giapponese.
Consigliato a Secondaria di secondo grado - biennio (14-15 anni) e Secondaria di secondo grado - Triennio (da 16 anni)
Evento per Scuole
In collaborazione con Panini Comics Planet Manga, Starcomics e Università degli Studi di Torino
Evento per Professionali
In collaborazione con AIE - Associazione Italiana Editori e Aldus Up
Evento per Professionali
In collaborazione con NuiNui
In collaborazione con Altec, CISU, GeneriAmo, J-POP MANGA e MUFANT
In collaborazione con Star Comics
In collaborazione con GeneriAmo, J-POP MANGA, MUFANT e Tik Tok Italia
In collaborazione con Edizioni Città Nuova, Fondazione Casillo e Stati Generali della Scuola
Richiede prenotazione
Evento per Professionali
In collaborazione con NuiNui
In collaborazione con Panini Comics
In collaborazione con Star Comics
In collaborazione con Jundo
Fonte consultata:
Programma del Salone internazionale del libro di Torino
18 maggio, Ore 10:45-11:45
Lo spazio dell’immaginario
Dal manga al kamishibai
Lab Fumetto, PAD 2
In collaborazione con ArtebambiniConsigliato a Secondaria di secondo grado - biennio (14-15 anni) e Secondaria di secondo grado - Triennio (da 16 anni)
Un incontro formativo, teorico e pratico, per raccontare il kamishibai, una valigia dei racconti e teatro di origine giapponese in cui testo e immagini si incontrano.
Evento per Scuole
18 maggio, Ore 11:30-12:30
I ferri del mestiere
Tradurre manga e graphic novel
Sala Ambra, PAD 1
Con Gianluca Coci, Asuka Ozumi, Cristian Posocco e Stefania SimoniniIn collaborazione con Panini Comics Planet Manga, Starcomics e Università degli Studi di Torino
Evento per Professionali
18 maggio, Ore 14:30-15:00
#MangaTok J-POP
Arena Robinson, PAD 3
Con alucyel, labibliotecadidaphne, estherlipofago e Sara Scarafia18 maggio, Ore 15:00-16:00
Il mercato del fumetto in Italia
Lettura, produzione, vendite e generi
Sala Lisbona, CENTRO CONGRESSI
Claudia Bovini (Star Comics), Giovanni Mattioli (Bonelli), Daniele Mariani (Mondadori Retail), Matteo Bianchi (Libreria Hoepli), Giovanni Albertini, (Librerie Feltrinelli), Marco Schiavone (Edizioni BD) e Giovanni Peresson (Ufficio Studi AIE), moderati da Luca Valtorta (Repubblica).In collaborazione con AIE - Associazione Italiana Editori e Aldus Up
La presentazione dell’aggiornamento al 2022 – con un’appendice relativa alla prima parte dell’anno - dell’Osservatorio di AIE sul mercato dei fumetti: lettura, produzione, vendite, e generi più acquistati.
Evento per Professionali
18 maggio, Ore 15:00-16:00
Massimiliano De Giovanni
Autore di In Giappone con gli anime. Guida agli usi e costumi del Sol Levante
Sala del Fumetto, PAD 1
In collaborazione con KappalabUn viaggio in Giappone presuppone la conoscenza degli usi e costumi tipici. Per questa guida di sopravvivenza ci vengono in soccorso i più famosi anime di ieri e di oggi, da Holly e Benji a One Piece, da Lupin III ai grandi classici dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki.
18 maggio, Ore 18:00-19:00
Sumie – Le gradazioni dell’inchiostro
Lab Fumetto, PAD 2
Con Shozo KoikeIn collaborazione con NuiNui
Il termine giapponese sumi-e (墨絵) indica una forma di pittura che si esegue con inchiostro nero - sumi - in varie diluizioni. Dopo una breve introduzione teorica, sarà possibile sperimentare quest’antica arte, partendo dalla preparazione dell’inchiostro e dall’uso del pennello, per poi approfondire le caratteristiche del sumi, la tecnica e l’atteggiamento per dipingere, per la realizzazione di un soggetto tradizionale.
18 maggio, Ore 18:30-19:30
UFO e Spazio, il grande ritorno!
Sala del Fumetto, PAD 1
Con Lucia Apollonio, Silvia Casolari, Laura Marzi, Edoardo Russo e Liliana RavagnoloIn collaborazione con Altec, CISU, GeneriAmo, J-POP MANGA e MUFANT
Tra viaggi su Marte e nuove missioni lunari, lo spazio è tornato al centro dell’interesse mediatico, come anche il numero degli avvistamenti di oggetti volanti non identificati nei nostri cieli, con un’impennata durante e dopo la pandemia che ha prodotto interrogazioni parlamentari in Usa e perfino l’istituzione di una commissione ufologica al Pentagono. Un dibattito fra scienza, tecnica e immaginario spaziale, con un focus sul crescente ruolo delle donne nel settore.
19 maggio, Ore 14:00-15:00
Inclusività attraverso il fumetto
Sala del Fumetto, PAD 1
Con Claudia Calzuola, Andrea Colamedici, Alessandro Falciatore e Maura GancitanoIn collaborazione con Star Comics
Parlare di diversità attraverso il manga: dal tema dell'integrazione alla tolleranza, a partire da Takopi’s original sin, l'emozionante serie che approfondisce il tema del bullismo e A silent voice, potentissima opera dedicata al tema della disabilità. Un approfondimento sulle serie che hanno commosso i lettori.
19 maggio, Ore 19:30-20:30
La Principessa Zaffiro compie 70 anni!
L'evoluzione del shōjo manga, identità sessuale e comportamento sociale
Sala del Fumetto, PAD 1
Con Simona Capovilla, Georgia Cocchi Pontalti, Laura Marzi, Felice Pozzo e Vince TemperaIn collaborazione con GeneriAmo, J-POP MANGA, MUFANT e Tik Tok Italia
La magnifica sigla di Vince Tempera è sfondo di una iconica storia del Sensei Osamu Tezuka, in cui una giovane principessa è costretta a travestirsi da maschio per ereditare il trono. Lex Salica, identità sessuale e comportamento sociale, cosa è cambiato in 70 anni.
20 maggio, Ore 18:00-19:00
Aspettando #Sgs2023
Ragazzi, manga e serie tv
Lab Scienza, PAD 2
Con Diego Casale, Elisa Forte e Alberto RossettiIn collaborazione con Edizioni Città Nuova, Fondazione Casillo e Stati Generali della Scuola
Collegamento con il LabTalento dell’Universita di Pavia dove è in corso l' XI Convegno Internazionale, dal titolo "Obiettivo creatività: investire nel futuro". A seguire: i manga e le serie tv raccontano i ragazzi di oggi. È a partire da lì che gli adolescenti formano la propria identitàConoscere i loro consumi culturali aiuta a comprenderne le specificità, oltre gli stereotipi.
Richiede prenotazione
Evento per Professionali
20 maggio, Ore 19:15-20:15
Il Giappone in acquerello
Lab Fumetto, PAD 2
Con Ayano OtaniIn collaborazione con NuiNui
Dopo una breve presentazione della cultura nipponica, passeremo alla rappresentazione di un soggetto giapponese, guidati dalla scrittrice e illustratrice Ayano Otani. La perfetta introduzione al disegno ad acquerello, con nozioni di base, esercitazioni sui tratti fondamentali e realizzazione di un'opera personale, in stile giapponese.
20 maggio, Ore 19:45-20:45
Dai manga agli anime e ritorno
La cultura pop del Sol Levante vista con gli occhi degli insider
Arena Bookstock, PAD 2
Con Cavernadiplatone, Alessandra Marchioni e Andrea QueiroloIn collaborazione con Panini Comics
Dialogo molto divulgativo e di intrattenimento sull’influenza virtuosa che negli anni ha portato dai manga agli anime e viceversa.
21 maggio, Ore 16:15-17:15
Cinema e fumetto con Fujimoto
Sala del Fumetto, PAD 1
Con Alessandro Falciatore, Mara Famularo, Maria Roberta Novielli e Cristian PosoccoIn collaborazione con Star Comics
La settima e la nona arte s'incontrano, si scontrano e si evolvono insieme attraverso le opere di Tatsuki Fujimoto, il geniale autore che ha rivoluzionato il panorama del fumetto giapponese. Da Fire Punch a Goodbye, Eri approfondiremo il pensiero e la tecnica di questo l'autore visionario.
22 maggio, Ore 15:00-16:00
Girl's love VS. Boy's love. Fight!
Sala del Fumetto, PAD 1
Con Claudia Calzuola e Lorenzo CarucciIn collaborazione con Jundo
Analizzeremo varie opere per cercare di trovare i punti in comune tra girl's love e boy's love, manga Giapponese e manhua Cinese, e autrici e autori! Ad approfondire questi temi Claudia Calzuola (curatrice della collana Queer di Star Comics) e Lorenzo Carucci (Founder e CEO di Jundo Comics).
Fonte consultata:
Programma del Salone internazionale del libro di Torino
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Sarà un'esperienza affascinante! Poi essendo prevista pioggia tutti i giorni non farà nemmeno il tipico caldo che ti rende la permanenza soffocante. L'unico contro è la folla del sabato, ma fa parte del gioco, e comunque vedo che lato Giappone c'è parecchia roba interessante proprio il 20.
Un vero peccato non poterci essere
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.