Sono passati cinque anni dall'uscita nelle sale di Alita: Angelo della Battaglia, live action scritto e prodotto da James Cameron e basato sull'omonimo manga di Yukito Kishiro, ma stando a un'intervista su Forbes che il regista ha recentemente rilasciato, parrebbe che il film sequel sia in lavorazione. Anzi, non uno ma più film.
Durante la chiacchierata con Forbes, il regista ha parlato delle motivazioni per cui si è da poco ritrovato a vendere il suo ranch in California per 33 milioni di dollari. Il regista ha vissuto lì con la famiglia per più di vent'anni ed è proprio in quell'immenso ranch di legno e vetro, con palestra e allevamento di cavalli, che ha sceneggiato quasi tutti i film del franchise di Avatar.
Riguardo i motivi della vendita il regista ha poi affermato:
"[I figli] sono diventati autonomi adesso, e per quanto riguarda Avatar sto lavorando a Wellington e Los Angeles. E riguardo i nuovi film di Alita: Battle Angel dovrò andare ad Austin per lavorarci, quindi non ha più senso."
Sembra dunque confermare che non solo i piani per un sequel live action di Alita ci siano, ma che ne sia previsto più di uno.
Non ci resta che aspettare ulteriori sviluppi del progetto.
Ricordiamo, intanto, che il manga è edito in Italia da Planet Manga.
Fonti consultate:
comicbook.com
Forbes
Anche se mi chiedo come adatteranno gli eventi successivi. Sto leggendo il manga e hanno tagliato e accorciato molte cose. Chissà.
Questo è lo stesso Cameron che l'anno scorso disse che nei prossimi 4 anni avrebbe lavorato solo agli Avatar.
La cosa è alquanto ambigua, ufficialmente Alita il primo film è stato un flop al botteghino, costato 170 milioni ne ha incassiti appena 400, secondo affidabilissima Variety il film avrebbero dovuto incassere più di 500 milioni solo per rientrare delle spese, quindi è molto strano che Cameron voglia impelagarsi in dei sequel di un film che ha mezzo floppato al botteghino.
Poi dice che deve andare ad Austin per lavorarci ciò significava ché, sé la notizia è vera sono ancora in alto mare, è quando escono sti film nel 2050? Lol
Cameron poi ha quasi 70 anni, cioè lavorera agli Alita da nonno lol
È infine siamo in un periodo storico dove quasi tutti film ad alto budget floppano al botteghino, ma davvero vuole fare un Alita 2?
come fa a dirigere alita
esiste l'intervista originale?
non ne ho sentito parlare da gente che parla di queste cose tutta la settimana
non vorrei dire ma mi sembra un roba fake
Sicuro di non aver invertito le cifre? "costato 170 milioni ne ha incassiti appena 400"
no le cifre sono giuste
fai conto della legge del 3 un film per guadagnare deve fare 3 volte il budget
Quello per avere l'assoluta certezza, altrimenti in molti casi anche fare 2.5 volte di più basta
Forza Motorball e battaglie ad alta velocità sul tracciato , vorrei vedere come riesce a trasporli.
Quindi?
Cameron l'ha prodotto eh.
Ma sei serio? Come che c'entra? L'ha prodotto lui. Ha dato i soldi per farlo fare, e Rodriguez l'ha diretto.
Ma ancora a questo stiamo? Si sa da sempre eh.
Il bello è che avete avuto pure un sacco di pollici in su.
Che ci siano state differenze con l’opera originale per me non è stato assolutamente un male, anzi.
Come scritto da altri sopra cameron si era appassionato all’opera e voleva produrre e dirigere il film. Poi dopo vari rinvii ha collaborato con rodriguez per dare forma definitiva alla sceneggiatura, apprezzando il suo lavoro gli ha offerto la regia, ma lui è rimasto produttore.
Sul discorso incassi magari è andato molto bene in home video, comunque se pensano di fare un seguito alla fine dei conti un flop non deve essere stato.
"La regola generale per capire con buona approssimazione s'è un film è entrato in una fascia di guadagno con gli incassi fatti al cinema è facile, basta moltiplicare tre volte il budget del film stesso. Quindi per esempio un film con un budget di 100 milioni di dollari deve incassare in tutto il mondo almeno 300 milioni di dollari; i 300 milioni rappresentano il pareggio di bilancio superato il quale il film sta generando profitto mentre sotto al quale non genera profitto."
Quindi così a occhio Alita doveva superare 510 milioni per essere un successo 170x3, né ha fatti 404.
Quindi non c'è la fatta.
Però come dice qualcuno sopra magari grazie all'home video c'è riuscita 🤔
Certo ma in molti casi basta anche solo un 2.5, quindi il film di Alita non ci è andata poi così lontano. Il 3 serve per film che hanno avuto un budget di marketing sproporzionato rispetto al budget di produzione, penso ad esempio a The Flash che dopo i 200 milioni per farlo ha probabilmente avuto un marketing pari ad Endgame per avere poi un incasso inferiore agli Eternals...
Piuttosto recupererei l'opera cartacea se la Planet si decidesse a renderla disponibile
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.