Sony diventa il maggiore azionista del colosso Kadokawa
L'obiettivo è di massimizzare il valore di anime, live action e giochi a livello globale
di marco97fe
L'annuncio di Sony evidenzia una serie di iniziative tra le due realtà, tra cui "l'adattamento delle proprietà intellettuali (IP) di Kadokawa in live action e serie tv destinati al mercato globale. Il piano prevede anche la co-produzione di opere animate, la distribuzione internazionale di titoli anime di Kadokawa attraverso il gruppo Sony, una maggiore espansione nella pubblicazione dei videogiochi di Kadokawa e lo sviluppo di risorse umane per promuovere e ampliare la produzione virtuale".
Dal canto suo, Kadokawa ha sottolineato inoltre che la partnership offrirà "nuove opportunità per la pubblicazione di videogiochi e la distribuzione globale di proprie pubblicazioni, tra cui manga in formato e-book grazie al supporto del gruppo Sony".
Il colosso giapponese prevede di investire 20 miliardi di yen (122 milioni di euro) tra gennaio 2025 e marzo 2030 per "creare, sviluppare e acquisire nuove IP", destinando altri 29,7 miliardi di yen (182 milioni di euro) allo "sviluppo della distribuzione delle IP a livello globale" nello stesso periodo.
Attualmente, Kadokawa detiene 129.000 azioni di Sony, mentre Sony possiede 2.844.950 azioni di Kadokawa, pari al 2,01% del totale delle sue quote.
In seguito al cambiamento delle scorse ore, Korea Security Depository - Samsung e The Master Trust Bank of Japan, Ltd. deterranno una percentuale di azioni maggiore rispetto a Sony. Tuttavia, Kadokawa ha precisato che entrambe le entità sono "operatori fiduciari che gestiscono le azioni come proprietà fiduciaria, e che pertanto non possono essere considerati principali azionisti o il maggiore azionista di riferimento".
Ecco la nuova ripartizione degli azionisti di Kadokawa a partire dal 7 gennaio:
Korea Security Depository - Samsung: 10,01%
The Master Trust Bank of Japan, Ltd.: 9,76%
Sony Group Corporation: 9,68%
Goldman Sachs International: 7,33%
Custody Bank of Japan, Ltd.: 5,58%
Nobuo Kawakami: 4,41%
Nippon Telegraph and Telephone Corporation: 2,65%
Nippon Life Insurance Company: 2,23%
State Street Bank and Trust Company 505001: 2,13%
Bandai Namco Holdings Inc.: 1,99%
CyberAgent, Inc.: 1,85%
Fonte consultata:
Anime News Network