Poche ore fa l'importante agenzia stampa Reuters ha riportato la notizia che Sony è in trattative per acquisire Kadokawa, una delle realtà giapponesi leader nel settore dei film, animazione, visual novel, videogiochi e progetti crossmediali. Secondo Reuters questa informazione arriva da due fonti "a conoscenza della questione", che parlano di trattative ormai avanzate e un accordo che potrebbe essere firmato nelle prossime settimane. Sony ha rifiutato di commentare con Reuters le trattative di acquisizione e Kadokawa ha affermato di non poter rilasciare dichiarazioni.
Sony detiene già una quota del 2% in Kadokawa e una quota nella sua controllata FromSoftware (sviluppatore del gioco di ruolo Elden Ring).
Al momento non sono note le cifre dell'ipotetica acquisizione, ma qualora la trattativa tra le due parti dovesse andare a buon fine, Sony e PlayStation si ritroverebbero con un grande numero di studi pronti a lavorare su nuovi franchise esclusivi: oltre a From Software, ci sarebbe spazio anche per Spike Chunsoft (lo studio autore della serie Danganronpa, tra gli altri), Acquire e Gotcha Gotcha Games .
Non solo, le case editrici di Kadokawa includono Kadokawa Key-Process (che gestisce le etichette ASCII Media Works, Enterbrain , Fujimi Shobo e Media Factory ), KADOKAWA Game Linkage (che pubblica B's-LOG, Comptiq , Dengeki Nintendo e Weekly Famitsu ), J-Novel Club e Yen Press .
Lato Animazione Kadokawa è già uno dei principali proprietari degli studi ENGI (Gamera: Rebirth) e Kinema Citrus (Il mio matrimonio felice, Made in Abyss), e ha ha acquisito lo studio di anime Doga Kobo a luglio. Gli studi di anime di Kadokawa contemplano anche lo Studio KADAN, Raging Bull e la neonata Bellnox Films, oltre alle società come appunto Kinema Citrus e Studio Chizu di Mamoru Hosoda
Per Sony è sicuramente una notizia di vitale importanza dopo decisioni quali la chiusura di team interni come Firewalk e London Studio, o i licenziamenti che hanno colpito più di 900 dipendenti in tutto il mondo, quasi l'8% della forza lavoro totale del gruppo PlayStation.
Fonte: reuters.
animenewsnetwork.com
tgcom24
Sony detiene già una quota del 2% in Kadokawa e una quota nella sua controllata FromSoftware (sviluppatore del gioco di ruolo Elden Ring).
Al momento non sono note le cifre dell'ipotetica acquisizione, ma qualora la trattativa tra le due parti dovesse andare a buon fine, Sony e PlayStation si ritroverebbero con un grande numero di studi pronti a lavorare su nuovi franchise esclusivi: oltre a From Software, ci sarebbe spazio anche per Spike Chunsoft (lo studio autore della serie Danganronpa, tra gli altri), Acquire e Gotcha Gotcha Games .
Non solo, le case editrici di Kadokawa includono Kadokawa Key-Process (che gestisce le etichette ASCII Media Works, Enterbrain , Fujimi Shobo e Media Factory ), KADOKAWA Game Linkage (che pubblica B's-LOG, Comptiq , Dengeki Nintendo e Weekly Famitsu ), J-Novel Club e Yen Press .
Lato Animazione Kadokawa è già uno dei principali proprietari degli studi ENGI (Gamera: Rebirth) e Kinema Citrus (Il mio matrimonio felice, Made in Abyss), e ha ha acquisito lo studio di anime Doga Kobo a luglio. Gli studi di anime di Kadokawa contemplano anche lo Studio KADAN, Raging Bull e la neonata Bellnox Films, oltre alle società come appunto Kinema Citrus e Studio Chizu di Mamoru Hosoda
Per Sony è sicuramente una notizia di vitale importanza dopo decisioni quali la chiusura di team interni come Firewalk e London Studio, o i licenziamenti che hanno colpito più di 900 dipendenti in tutto il mondo, quasi l'8% della forza lavoro totale del gruppo PlayStation.
Fonte: reuters.
animenewsnetwork.com
tgcom24
Mi preoccupa più che altro se ci saranno eventuali censure nei contenuti delle novel, dei manga e anime.
Questo purtroppo accadra' senz'altro. Sony non e' nuova a queste cose.
Sentai Filmworks non è posseduta da Sony, è stata acquisita qualche anno fa da AMC Networks.
Crunchyroll è una piattaforma streaming e store e Sentai non è di Sony.
Tanta preoccupazione ma neanche si capisce l'argomento
Potevi almeno nominare Aniplex che produce Anime
Ok, su Sentai ho toppato! Ma Crunchyroll e' di Sony anche se non produce anime. Sempre in ambito anime e'. E comunque dato che ha Aniplex, se la Sony compra anche Kadokawa puo' fare il bello e cattivo tempo. No, non e' una buona cosa per gli anime.
Ho paura ancora di più per il futuro di queste industrie..
Sony ha migliorato cruncy dopo l'acquisizione, lo si deve ammettere . D'altro canto da quando l'amministrazione Sony è passata in america sia il comparto film che videogiochi è andato un po' a scadere.
Stiamo a vedere
A parte ciò...non comprendo le lamentele e le paure di tutti coloro che commentano in tal senso sulla eventuale acquisizione di cui si parla tanto!
Io non mi intendo del dietro le quinte e di eventuali tecnicismi, ma mi pare di vedere degli atteggiamenti discordanti applicati direttamente e indirettamente nei confronti di Sony.
Da una parte abbiamo chi parla di censure e simili in caso di acquisizione di Kadokawa mentre dall'altra abbiamo chi, ogni singolo giorno, decanta le lodi su Crunchyroll( e sia qui sul sito che in altri lidi, spesso tali opinioni vengono dagli stessi utenti che reagiscono in due modi differenti non ho capito ancora per quale motivo).
Tutto ciò per dire...perchè Crunchyroll in mano a Sony va bene(penso che se volesse le censure, potrebbe applicarle come in passato già era succeso con casi tipo 4Kids o Mediaset in terra nostrana), con tanta gente che lo loda e quasi nessuna lamentela lato censure mentre per Kadokawa non andrebbe bene?
Sinceramente parlando, a me pare di trovarmi di fronte a uno stuolo di persone tra quelle che oggigiorno sono lì a tacciare l'occidente americano e non(che poi Sony non è dei giapponesi?) di voler censurare tutto e tutti come già, ad esempio, era successo con il caso Deadpool in mano a Disney previo poi vedere tanta di quella stessa gente uscire dal cinema dopo la visione contenti di ciò che avevano visto!
Lo ripeto, io non mi intendo del dietrolequinte e posso basarmi solo su ciò di cui usufruisco personalmente per parlare di ciò, ma, al momento, non mi sembra di essermi imbattuto in anime gestiti da Sony(Crunchyroll e simili) che siano stati in qualche modo censurati o edulcorati!
Inoltre, non essendo assiduo giocatore su Playstation non so in che condizione siano i loro videogiochi o quelli che girano sulle loro console, ma fatto sta che, se non erro, negli ultimi anni avrò sentito parlare male per colpa di censure o ammiccamenti woke a riguardo di solo un paio di titoli tra i più recenti.
Davvero siamo al punto che se due titoli su decine di quelli usciti non siano piaciuti per quei motivi(ovviamente senza essere stati giocati personalmente da molti che li hanno evitati accuratamente previo riempirli di shitstorm sull'onda delle varie polemiche di turno), allora tutto ciò che ha fatto, fa e farà Sony sarà soggetto a censure e all'odiato woke?
Possibile che ormai non si riescano più a fare le dovute distinzioni, ma si punti all'intero catalogo per prese di posizioni basate in molti casi su mode, polemiche e sentiti dire di turno?
Quanto si sta diventando superficiali e allergici ai ragionamenti? Boh...
Non è che se un anime viene prodotto o acquisito tramite diritti da Sony allora una persona è obbligata a guardarlo anche se per un qualsiasi motivo non piace!
Un anime Sony non ti piacerà perchè censurato, troppo woke o non ti soddisferà a livello narrativo/grafico? Bene, potrai lasciare una critica e passare oltre droppandolo...non è che avrai un dipendente Sony di fianco che ti punterà la pistola alla testa e ti obbligherà a guardarlo ed elogiarlo con recensioni o critiche positive! XD
E allora diciamo addio definitivamente (sempre se avevamo dubbi al riguardo) a X delle Clamp 🤣
Non vogli(am)o le decisioni merdose di Sony in mezzo ai prodotti di Kadokawa, ne censure idiote di alcun tipo.
Ergo, non ci sta bene.
La massa è un minestrone di persone ed idee che fanno tanto rumore, troverai sempre opinioni discordanti e/o direttamente contraddittorie.
Per la questione delle censure la cosa è semplice l'utente medio fa questo ragionamento:
- "Occidente brutto e cattivo -> Sony sempre più occidentale -> Sony Brutta e cattiva"
Il fatto che poi Sony censuri oppure no le proprie serie che produce è irrilevante, la nippofilia porta con se anche questo modo di pensare
Concordo, aggiungendo che i processi alle intenzioni sono sempre sbagliati. Dovremmo valutare i risultati dell'operazione solo se e quando andrà in porto.
Perché con cruncy è riuscuta a risolvere alcune criticità , oltre a riempirla di titoli. Inoltre c'è una bella differenza tra una piattaforma di streaming ( principalmente era quella, rispeto alle altre cose ) ed un agglomerato che spazia tra libri, manga, film, animazione e games. Perciò è naturale avere diffidenza del possibile cambio di gestione , specialmente quando si parla di settori non trattati dal probabile acquirente.
Sony lato game ha fatto scelte molto discutibili negl'ultimi 4 anni . Non è riuscita nel suo punto di forza : le esclusive. Ha investito tantissimi capitali in progetti che non hanno visto la luce e quelli sopravvissuti alla scure hanno floppato. Ha inasprito le censure sui giochi H , così gli sviluppatori hanno deciso di passare a Nintendo ( è una nicchia mooolto ristretta del mercato, ma credo vada menzionata ). Probabilmente ci sono anche altre cose, ma non mi vengono in mente.
Lato anime ed animazione (includo i spiderman into the spiderverse) non è andata così male. La parte cinematografica ha prodotto, tra i vari film, "perle" come i 3 venom , morbius e madame web.
L'opinione su quest'argomento può variare molto in base a quale settore uno ritiene più importante.
Per quello abbiamo i pregressi della divisione gaming che parlano da soli
E poi personalmente, ripeto personalmente, i prodotti di provenienza coreana proprio non riesco a... digerirli, musica soprattutto - e nel bene e nel male (settori lettarlmente spremuti fino al ridicolo) preferisco che i giapponesi abbiano il controllo totale del proprio settore editoriale. E ora downvotatemi fino all'oblivion, I'll die on this hill
Questa sarebbe una cosa rilevante.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.