Oricon: chi sono gli artisti più venduti in Giappone nel 2024?

Un mercato diviso tra fisico e digitale, dominano gli Snow Man e i Mrs. GREEN APPLE

di marco97fe

Oricon, la più importante fonte di dati statistici per i media dell'intrattenimento in Giappone, ha svelato di recente quelli che sono stati i dominatori del panorama musicale giapponese del 2024. Tra copie fisiche, digitali e streaming, ecco chi ha conquistato il cuore dei fan nipponici nel corso dell'anno appena trascorso.
 
Oricon: chi sono gli artisti più venduti in Giappone nel 2024?
 

Top 10 degli artisti più venduti nel 2024

A dominare la scena è il gruppo idol Snow Man, che con un fatturato complessivo di 15,42 miliardi di yen (circa 95 milioni di euro) si conferma leader indiscusso dell'anno.
A seguire troviamo i popolarissimi Mrs. GREEN APPLE (9,59 miliardi di yen) e SixTONES (6,47 miliardi di yen).
Non mancano nomi internazionali come i SEVENTEEN (6,38 miliardi di yen) e gli Stray Kids (6,05 miliardi di yen), a testimonianza dell'inarrestabile ascesa del K-pop.
 

La classifica celebra gli artisti con il fatturato totale più alto derivato dalla vendita di prodotti musicali. Questo include singoli, album, DVD, Blu-ray, digital download e streaming.

1. Snow Man - 15,42 miliardi di yen
2. Mrs. GREEN APPLE - 9,59 miliardi di yen
3. SixTONES - 6,47 miliardi di yen
4. SEVENTEEN - 6,38 miliardi di yen
5. Stray Kids - 6,05 miliardi di yen
6. Kenshi Yonezu - 5,84 miliardi di yen
7. Ado - 4,61 miliardi di yen
8. YOASOBI - 4,37 miliardi di yen
9. WEST. - 4,28 miliardi di yen
10. INI - 4,12 miliardi di yen
 

Top 10 degli artisti più venduti nel 2024 (formato fisico)

Sul fronte delle vendite di supporti fisici, gli Snow Man staccano tutti con un impressionante fatturato di 14,92 miliardi di yen (circa 92 milioni di euro), seguito dai SixTONES (6,35 miliardi di yen). Il K-pop si fa largo con i SEVENTEEN (5,2 miliardi di yen) terzi e gli Stray Kids (4,9 miliardi di yen) quarti.

1. Snow Man - 14,92 miliardi di yen
2. SixTONES - 6,35 miliardi di yen
3. SEVENTEEN - 5,2 miliardi di yen
4. Stray Kids - 4,9 miliardi di yen
5. WEST. - 4,28 miliardi di yen
6. Naniwa Danshi - 3,79 miliardi di yen
7. INI - 3,67 miliardi di yen
8. Nogizaka46 - 3,41 miliardi di yen
9. Sakurazaka46 - 3,37 miliardi di yen
10. Kenshi Yonezu - 3,27 miliardi di yen
 

Top 10 degli artisti più venduti nel 2024 (digitale e streaming)

Il regno del digitale è invece di Mrs. GREEN APPLE, che guida le classifiche con un fatturato di 7,3 miliardi di yen (circa 45 milioni di euro), distanziando nettamente back number (3,68 miliardi di yen) e YOASOBI (3,61 miliardi di yen). Completano la lista artisti ormai consolidati come Ado, Yonezu Kenshi e Creepy Nuts, quest'ultimi freschi del successo dell'opening di Dandadan.

1. Mrs. GREEN APPLE - 7,3 miliardi di yen
2. back number - 3,68 miliardi di yen
3. YOASOBI - 3,61 miliardi di yen
4. Vaundy - 3,23 miliardi di yen
5. Official Hige Dandism - 2,89 miliardi di yen
6. Ado - 2,87 miliardi di yen
7. Kenshi Yonezu - 2,57 miliardi di yen
8. Creepy Nuts - 2,36 miliardi di yen
9. King Gnu - 2,29 miliardi di yen
10. Aimyon - 2,09 miliardi di yen


Il mercato musicale giapponese continua a mostrare una netta divisione tra vendite fisiche e digitali, con i supporti tradizionali che, sorprendentemente, rappresentano ancora una fetta consistente dell'industria. Nonostante l'aumento delle piattaforme di streaming e delle uscite digitali, molti consumatori e artisti restano legati al fascino del supporto fisico e un'attenta analisi delle classifiche evidenzia un panorama distinto: i gruppi idol dominano le vendite fisiche, mentre band e cantanti solisti ottengono risultati migliori nel digitale.
Tra i pochi capaci di bilanciare entrambi i formati troviamo ad esempio Kenshi Yonezu: il 56% delle sue vendite proviene dai supporti fisici, mentre il restante dal digitale.
Un caso opposto è quello dei Mrs. GREEN APPLE, che realizzano il 76% delle vendite nel digitale, conquistando la seconda posizione complessiva ma restando assenti nella top 10 dei supporti fisici.

Il fenomeno delle boyband sudcoreane, inoltre, continua a conquistare il Giappone, con i SEVENTEEN e gli Stray Kids che si posizionano rispettivamente al quarto e quinto posto nella classifica complessiva degli artisti più venduti del 2024. Entrambi brillano anche nelle vendite fisiche, occupando il terzo e il quarto posto. Tuttavia, il podio resta saldo nelle mani delle star locali: Snow Man, Mrs.GREEN APPLE e SixTONES, infatti, dominano incontrastati. Curiosa l'assenza delle girl band, sia giapponesi che internazionali, nonostante l'enorme visibilità mediatica di gruppi, come ad esempio New Jeans e TWICE, che hanno vissuto nel corso dell'ultimo anno.


Fonti consultate:
Oricon I, II, III, IV
Dorama World

Versione originale della notizia