Dal Giappone le news in pillole di gennaio 2018
Un esplosione di snack e di bevande per salutare l'arrivo di San Valentino e dell'Hanami
di Hachi194
Come ogni anno si è svolta la tradizionale corsa per decretare l'uomo più fortunato di quest'anno. In circa 5.000, alle 6 del mattino, hanno fatto irruzione attraverso le porte del santuario Nishinomiya nella prefettura di Hyogo e hanno percorso 230 metri verso la sala principale del tempio per conquistare il titolo di fuku-otoko, cioè uomo fortunato.
Il primo posto è andato a Kurosu Sato, 18 anni, uno studente di Ashiya nella prefettura di Hyogo; pare che il ragazzo faccia parte della squadra di atletica della sua scuola con il ruolo di velocista sui 200 metri.... Ti piace vincere facile, eh?
Spesso quando si va a mangiare giapponese, specialmente sushi, ci si siede davanti ad un nastro che scorrendo, trasporta i vari piatti del menù. Il 15 gennaio con la stessa formula ha aperto, all'interno del centro commerciale LOFT di Ginza, SWEETY LOFT: un nastro trasportatore lungo 15 metri porterà in giro una selezione dei migliori dolci, alcuni dei quali in edizione limitata e creati appositamente per il negozio. Se siete in zona e volete visitarlo, dovete però sbrigarvi: resterà aperto solo fino al 25 febbraio, giusto in tempo per San Valentino!
Le coordinate sono:
SWEETY LOFT a Ginza LOFT 4°piano
Indirizzo: Tokyo-to Chuo-ku Ginza 2-4-6 Ginza Velvia-kan
Aperto: dal 15 gennaio al 25 febbraio, dalle 11:00 alle 21:00
Sempre rimanendo in tema di dolci, soddisfiamo ora il palato dei più coraggiosi: la catena nipponica di fast food First Kitchen ha deciso di inserire nel suo menù le Choco Sundae Potato e le Zenzai Potato. Entrambe sono le classiche patatine fritte con l'aggiunta di gelato alla vaniglia (fatto con latte prodotto in Hokkaido), ma nel primo caso avremo guarnizioni di sciroppo al cacao e praline di cioccolata, mentre nel secondo fagioli rossi azuki (sempre made in Hokkaido) e sciroppo di kuromitsu.
Tutto per 450 yen (circa 3 euro e 50 cent).
L'azienda Barry Callebau, con sede a Zurigo, ha sviluppato quello che è stato definito come il "quarto tipo di cioccolato": ottenuto dalla fava di cacao rubino, questo nuovo cioccolato ha un colore rossastro naturale e un aroma di frutti di bosco.
Poteva la Kit Kat non approfittare subito della scoperta per creare un nuovo snack in edizione limitata, giusto in tempo per San Valentino? Dal 19 gennaio online e presso le boutique giapponesi di Kit Kat Chocolatory sono state messe in vendita 5.000 confezioni di Ruby Sublime Kit Kat al prezzo di 400 yen (circa 3 euro).
A partire dal 1° febbraio poi, Ruby Kit Kat sarà venduto in due confezioni assortite, assieme ai gusti Sublime Amaro, Latte e Bianco, online, presso le boutique di Kit Kat Chocolatory e in 80 negozi pop-up dislocati in tutto il paese.
E sempre in tema di snack ad edizione limitata, passiamo ora a qualcosa di più salato: la ditta di patatine Pringles ha deciso di mettere in commercio per la sola area del Kanto una versione delle sue patatine al gusto di sukiyaki. Il piatto tradizionale consiste in un brodo in cui sono fatte lentamente sobbollire verdure e manzo a fette sottili, immersi poi in una piccola ciotola con uova crude ed è uno dei piatti tipici della regione del Kanto (che comprende le prefetture di Tokyo, Gunma, Tochigi, Ibaraki, Saitama, Chiba e Kanagawa).
Disponibile dal 30 gennaio, costerà 600 yen (circa 4 euro e 50 cent).
E dopo tanto mangiare, bisogna per forza bere per mandar giù tutti questi "appetitosi" snack. Niente di meglio che una Coca Cola vestita a festa: la ditta americana ha deciso infatti di rivestire la bottiglia di alluminio con tantissimi fiori rosa di sakura. In vendita dal 22 gennaio nei supermercati, nei negozi di souvenir e nei negozi di alimentari, la bottiglia da 250 ml costa 125 yen (poco meno di 1 euro) e sarà perfetta per eventi primaverili come le cerimonie dei diplomi, l'inizio dell'anno scolastico e ovviamente l'hanami.
"Più conosco le persone e più amo gli animali": se fate parte anche voi di questa categoria e se nello specifico amate soprattutto i felini, per dimostrare il loro amore per loro, potete affidarvi a Kitan Club. Questa ditta infatti è fra i maggiori produttori di gachapon e fra i loro articoli sono famosi soprattutto per la loro folle gamma di cappelli per i gatti. L'ultima collezione di 4 pezzi si chiama "Cute, Cute Cat Heart" ed oltre ad essere tremendamente kawaii, sono anche confortevoli in quanto fabbricati con tessuto in pile di alta qualità.
Se la tessera punti è così bella, fare la spesa è davvero un piacere
Anche il vostro portafoglio contiene più carte fedeltà che soldi? Consolatevi: tutto il mondo è paese e anche in Giappone le tessere per accumulare punti e sconti sono molto diffuse. In particolare la T-Card è una delle più popolari: nata come tessera per Tsutaya, la catena di videonoleggio giapponese, ora è accettata in un'ampia varietà di negozi e ristoranti, tra cui la quasi onnipresente catena di konbini Family Mart. Normalmente la T-Card si presenta con una grande lettera T gialla su un campo blu, ma ne esiste una versione decisamente più...convincente!
Esiste infatti una limited edition con stampate le foto di Issei Takahashi e di Masami Nagasawa, in pose ed espressioni molto ammiccanti................................
Fonti consultate:
JapanToday
SoraNews24
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