Dal Giappone le news in pillole di febbraio 2018
Primizie primaverili, record sportivi, divise scolastiche e pubblicità particolari
di Hachi194
Il pattinatore originario di Sendai, beniamino soprattutto del pubblico femminile per quel suo bel visino, oltre che per le sue induscutibili doti atletiche, ha nuovamente battuto ogni record.
Reduce da un brutto infortunio alla caviglia che lo aveva tenuto lontano dalle ultime competizioni, ha messo tutto se stesso e ha vinto l'oro nella sua categoria alle ultime Olimpiadi invernali a Pyeongchang. Dopo aver fatto una straordinaria prestazione sulle note di una ballata di Frédéric Chopin nel programma corto che gli ha valso ben 111,68 punti, si è imposto anche nel free esibendosi sulla colonna sonora di Seimei e grazie ai 206.17 punti è potuto salire visibilmente commosso sul podio più alto. Ma la soddisfazione è doppia: Hanyu infatti diventa il primo pattinatore a vincere due ori olimpici maschili consecutivi (il primo era stato a Sochi 4 anni fa) dopo lo statunitense Dick Button, campione a St. Moritz 1948 e ad Oslo 1952.
Quando la realtà supera la finzione: se vedendo Sangatsu no lion avevate pensato che fosse una storia poco verosimile, ora dovrete ricredervi.
Sota Fujii a soli 15 anni ha conquistato il suo primo titolo nel torneo ufficiale Asahi Cup a Tokyo, battendo due top player fra cui la leggenda dello shogi Yoshiharu Habu durante la semifinale. Fujii è diventato così il più giovane campione in un torneo ufficiale di Shogi, riscrivendo il record stabilito più di 60 anni fa. Strabiliante vero?
In una nuova scuola situata a Kashiwa, gli alunni che ad aprile passeranno dalle elementari alle medie potranno scegliere come comporre la loro divisa.
Entrambi i sessi infatti saranno liberi di decidere se indossare la gonna o i pantaloni, se preferire la cravatta al fiocco. Inoltre se i genitori possono spendere per avere più capi, potranno variare il loro outfit anche tutti i giorni: oggi giacca, cravatta e pantaloni, domani giacca, gonna e fiocco. Questo per lasciare ampia libertà di espressione ai giovani studenti e per mettere a loro agio anche gli appartenti alla comunità LGBT.
Di tutt'altro tenore invece la polemica che ha coinvolto uno dei brand di moda più conosciuti al mondo.
Una scuola pubblica elementare situata a Ginza, famoso quartiere del lusso di Tokyo, ha deciso di adottare fra le sue uniformi un modello firmato niente meno che da Giorgio Armani, il cui store si trova a 200 metri dai cancelli dell'istituto Taimei. Il costo della divisa si aggira intorni agli 80.000 yen (circa 600 euro), quasi tre volte tanto rispetto a quella classica di questa scuola. Le lamentele non sono tardate ad arrivare: molti temono che si possano creare alunni di serie A e di serie B e che questo possa portare a discriminazioni in seno all'istituto.
All'inizio di questo mese, precisamente il 3 febbraio, si è festeggiato Setsubun, ricorrenza molto sentita in Giappone. Proprio in questo giorno la Toyo Tires, una delle più importanti compagnie di penumatici del paese, ha messo in onda il suo nuovo spot, il cui tema è quello di allontanare gli spiriti maligni salendo a nuovi livelli. Vediamo infatti un paio di fanciulle giapponesi che grazie ad un fuoristrada equipaggiato con pneumatici ad hoc, riescono a scacciare i demoni fuori dalla città. Le protagoniste dello spot sono la famosa atleta di parkour Hikari Izumi e la pilota Rina Ito. Ammirate le loro gesta:
Non è primavera senza le bevande Starbucks a tema
Come ogni anno, quando sta per arrivare una nuova stagione molte ditte affollano gli scaffali dei negozi con bibite e snack che richiamino in qualche modo le peculiarità di quel periodo. Uno dei più attesi è Starbucks che per la stagione dei sakura ha pensato ad una serie di nuovi prodotti uno più rosa dell'altro.
Si parte con il Sakura Strawberry Pink Mochi Frappuccino che associa i fiori di ciliegio con le fragole in una bevanda che ha però il suoplus nell'ingrediente segreto: il Domyoji-ko, una polvere essiccata a base di riso glutinoso che dona un'insolita consistenza alla bevanda.
Il secondo nuovo drink è il Sakura Strawberry Pink Milk Latte: al gusto agrodolce dei fiori di ciliegio e al sapore fruttato della fragola è aggiunto latte caldo, pezzi tritati finemente di foglie di sakura e un sottoprodotto non alcolico del sake, che conferisce alla bevanda più profondità di gusto grazie alla sua ricchezza in umami.
Chiude il trittico il Sakura Strawberry Pink Tea, in cui al tè alla camomilla di marca Teavana di Starbucks usato come base, si aggiunge una salsa mista sakura-fragola con pezzi di fragola liofilizzata.
Chiudiamo con un tripudio di kawaii: per celebrare il 50° anniversario della Puma Suede, la famosa ditta di scarpe ed abbigliamento sportivo ha deciso di chiedere aiuto ad un'icona fashion che ha da poco varcato la soglia dei 40, la sempre giovane gattina Hello Kitty.
La nuova Puma x Hello Kitty Suede Classic costa 12.960 yen (quasi 100 euro) ed è tempestata di piccole iconiche HK con accanto la bottiglia di latte (un'immagine che ricorda l'infanzia del personaggio a Londra). Ma ci sono anche tute, felpe con il cappuccio, magliette e zaini. Potete ammirarli tutti nella galleria.
Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
Fonti consultate:
SoraNews24
NewsOnJapan
TheGuardian
OASport