In cucina con Animeclick: il ramen
Video ricetta per preparare a casa questo piatto tipico della cucina giapponese
di Hachi194
In questa seconda lezione affrontiamo uno dei piatti cardine della dieta nipponica: il ramen! Il vero piatto nazionale è una sorta di comfort food, soprattutto per salaryman che hanno poco tempo, perché è buono, è caldo, è soprattutto è facile da trovare, perché ci sono moltissimi ristoranti sparsi ovunque e aperti anche fino a notte fonda, se non addirittura 24 ore su 24.
Vediamo in questo video come riprodurlo anche a casa:
Ingredienti:
Per il brodo:
Acqua 2 litri
Sake 2 cucchiai
Salsa di soia 3 cucchiai
Sale 2 cucchiai
Pollo 800 grammi
Cipollotto 50 grammi
Zenzero 50 grammi
Alga konbu 1 foglio
Peperoncino q.b. (se piace piccante)
Noodles
Per la guarnizione:
2 Uova
Cipollotto
Alga Nori
Collo di maiale 500 grammi
Per la salsa:
Mirin 150 ml
Salsa di soia 150 ml
Sake 50 ml
Sale 6 grammi
Acqua 50 ml
Procedimento (per i dettagli, consultate il video):
Iniziamo con la cottura del carne. Salare il trancio di maiale e massaggiare. Oliare una padella e quando è calda far cuocere la fettina su tutti i lati. Lasciare raffreddare e intanto preparare la salsa, mettendo tutti gli ingredienti in una pentola fino a bollore e quindi spegnere. Avvolgere la carne con carta da cucina, quindi mettere in una busta a chiusura ermetica insieme allo cipollotto, lo zenzero, l'aglio e la salsa. Eliminare l'aria e immergere in una pentola di acqua calda e far cuocere per 3 ore. Una volta cotto, lasciare in frigo per un'altra mezza giornata, quindi è pronto per essere tagliato a fette.
Forare il guscio delle uova e far bollire per 6 minuti e mezzo.
Per il brodo, far riposare l'alga konbu in 2 litri di acqua per mezz'ora, quindi aggiungere il pollo e portare ad ebollizione. Togliere quindi l'alga e aggiungere cipollotto e zenzero e mettere al minimo per un'ora. In una ciotola intanto mescolare mirin, salsa di soia, sake, sale e zucchero di canna da aggiungere al brodo una vola ultimata la cottura. Riportare a bollore.
Intanto a parte si fa cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta, si pone la pasta in una ciotola, si aggiunge il brodo e si decora. Itadakimasu!