Dal Giappone le news in pillole di luglio 2019
Kawaii, vestiti e dolci per sopravvivere all'estate
di Hachi194
Per combattere il caldo torrido c'è bisogno di qualcosa di fresco e gustoso!
Ci pensa Starbucks a venirci incontro con il nuovo Peach on the Beach Frappuccino, un concentrato all'ennesima potenza del dolce frutto estivo. Infatti al suo interno troviamo grandi quantità di pesca bianca succosa unita a succo di pesca, purea di pesche e salsa di pesche. Tutto disponibile per 620 yen (circa 5 euro) dal 19 luglio al 29 agosto.
Sedersi a gustare una meravigliosa coppa di gelato è uno dei piaceri dell'estate, ma se avete poco tempo e volete farlo camminando? Se inoltre poteste farlo con i prodotti di una delle pasticcerie più antiche di Kyoto? Sarebbe un sogno? Ora è realtà!
L'Itohkyuemon di Kyoto che dal 1832 si occupa di matcha di alta qualità ha creato gelati da asporto a base di semifreddo al matcha. Basandosi sui cinque parfait proposti nel menù della pasticceria, sono stati ricavati altrettanti gelati: l'Uji Matcha Parfait Bar, il Sakura Matcha Parfait Bar, il Tropical Matcha Parfait Bar, il Mont Blanc Matcha Parfait Bar e lo Strawberry Matcha Parfait Bar. Strasbavvvvv.....
Per festeggiare i 45 anni di Hello Kitty non c'è solo Gundam! Dal 12 luglio e fino al 1 settembre potrete assistere ad un'esplosione di kawaii grazie alla collaborazione speciale chiamata Harajuku x Kawaii x Hello Kitty. La gattina della Sanrio infatti sarà ospite del Kawaii Monster Cafe di Harajuku per celebrare la puccioseria in ogni sua forma.
Ci sarà una speciale stanza Hello Kitty nella Mel-Tea Room, una delle sezioni più popolari del caffè, in cui si potrà restare solo per due ore previa prenotazione. Qui si potrà assaggiare il menu speciale composto da otto nuovi piatti colorati a tema Hello Kitty ed assieme alla ordinazione verrà regalato un sottobicchiere speciale in edizione limitata con Hello Kitty oppure con la mascotte del caffè Mr. Choppy o con entrambi! Inoltre ci saranno altri oggetti in edizione limitata rilasciati gradualmente nel corso della collaborazione. Che il kawaii sia con voi!
Per continuare sulla scia del kawaii, come rendere la vostra tavola adorabile? Con questi bicchieri che vi faranno sciogliere dalla dolcezza ad ogni sorso!
Il produttore di bicchieri Goodglas ha messo in commercio due modelli che ritraggono le fattezze di uno shiba inu con tanto di fazzoletto tradizionale al collo. Per 3.200 yen (circa 25 euro) potete portarlo a casa.
Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo ha pubblicato sull'account ufficiale di twitter delle Olimpiadi un video che ritrae Miraitowa (una delle due mascotte) mentre mostra le sue abilità atletiche esibendosi nelle varie discipline sportive avendo come sfondo alcuni dei luoghi più iconici del paese. Quanti ne riconoscete?
Il Comitato Olimpico ha presentato le medaglie per le ormai imminenti Olimpiadi di Tokyo. La particolarità è che sono state realizzate interamente grazie all’oro, l’argento e il rame contenuto nei conduttori di vecchi PC e smartphone riciclati, raccolti in questi anni da donazioni di comuni cittadini. L’organizzazione dei giochi olimpici ha dichiarato che sono stati donati oltre 6 milioni di smartphone e quasi 80 mila tonnellate di prodotti e accessori tecnologici ormai non più utilizzabili. Da tutta questa massa si sono estratti 32 Kg di oro, 3.500 Kg di argento e 2.200 Kg di bronzo con cui fabbricare le medaglie.
I distributori automatici si fanno piccini piccini...
Sono dappertutto: ad ogni isolato, in città come in campagna, se si ha sete in Giappone si troverà sempre un distributore automatico pronto ad elargire acqua e molto altro. Ora, per tutti i fan di questo oggetto di culto (Io! Io! Io!) arriva dalla ditta di gachapon J Dream la Miniature Vending Machine Collection che prevede quattro diversi modelli: la Cola A, la Cola B, l'Energy Drink e la Coffee.
Alte circa cinque centimetri, sono fornite con all'interno una mini lattina che cade nel vassoio in basso quando si preme il pulsante nero. C'è poi anche un quinto gachapon che contiene solo lattine, per rifornire in caso di bisogno! Il costo? 300 yen l'una (circa 2,50 euro).
Estate vuole dire yukata e geta: in quanti anime abbiamo visto la protagonista indossare l'abito tradizionale per fare colpo? Il problema è che molto spesso i sandali di legno provocano vesciche molto dolorose. Ma ora è arrivata la soluzione!
La ditta Nara Getaya ha realizzato una nuova linea di infradito in resina EVA, una sostanza morbida e spugnosa molto comoda, ma anche molto resistente e impermeabile. Quelli da uomo sono più squadrati e costano 5.724 yen (poco meno di 50 euro) mentre quelli da donna sono più arrotondati e costano 5.184 yen (circa 40 euro).
Fonti consultate:
Starbucks, Itohkyuemon, PrTimes, R-Kj, AnimeNewsNetwork, Jiji, Entabe, Narageta