I migliori anime di 30 famosi registi secondo gli utenti di AnimeClick.it
Quali sono i vostri lavori preferiti di questi registi?
di Metaldevilgear
In questo appuntamento della rubrica dedicata ai migliori titoli (per media di voto) presenti nel database di AnimeClick, ci dedichiamo ad una delle figure fondamentali nel processo creativo di un anime, quella del kantoku, ovvero di colui/colei che viene comunemente chiamato "regista", e al quale, sostanzialmente, spetta l'ultima parola riguardo la direzione che un anime deve seguire, nella sua totalità, in termini narrativi ed estetici.
Bisogna però notare che il termine kantoku può assumere in italiano anche il significato di "supervisore", se collegato a diversi ambiti della produzione di un anime (ad es. sakuga kantoku: supervisore dell'animazione), e che solitamente all'episode director (o unit director se ci riferiamo ai film) spetta il compito, altrettanto cruciale, di mettere materialmente in scena diversi episodi (in giapponese tale processo è indicato come come enshutsu), o segmenti, seguendo, per l'appunto, le linee guida del regista generale. In poche parole il compito del regista, in animazione, è quello di trasmettere la sua visione d'insieme allo staff che effettivamente la materializzerà, partendo dagli storyboard.
Messo da da parte questo chiarimento parziale in merito al sempre spinoso ambito della terminologia tecnica, vi forniamo di seguito una lista degli anime con la valutazione più alta, suddivisi per l'appunto in base al regista, e concentrandoci su una serie di personalità particolarmente attive e conosciute in quel ruolo, considerando altresì la loro influenza nella storia del media e la loro impronta autoriale.
Potrebbero indubbiamente mancare dei nomi altisonanti, vedasi Hiroyuki Okiura, Mitsuo Iso o Mahiro Maeda, che ho preferito non includere in quanto più largamente attivi come animatori che non come registi, o anche quelli di Yō Yoshinari e Shingo Natsume, talenti indiscussi in entrambi i ruoli ma con ancora poche opere all'attivo... e tanti altri.
Ma dunque, senza prendere questa parziale "classifica" troppo alla lettera, diamo uno sguardo alla lista, cogliendo l'occasione per approfondire quei registi che magari non conoscevamo.
Siete d'accordo con la lista? Quali sono i vostri lavori preferiti dei registi qui elencati e di quelli che mancano all'appello?
E ricordate: le graduatorie dipendono da voi e le vostre valutazioni, quindi recensite sempre i vostri titoli preferiti!