HIDIVE: uno sguardo sul "nuovo" servizio di streaming anime
HIDIVE, realtà già da anni attiva nell'ambito dello streaming anime, adesso fa sentire il suo peso anche in Italia.
di Albrechtseele
Qualche mese addietro, AMC Networks, una fra le più importanti aziende dell'industria dell'intrattenimento americano, ha annunciato di aver acquisito la proprietà di Sentai Filmworks e del suo servizio streaming HIDIVE. Una mossa importante nello scacchiere delle licenze di trasmissione degli anime, ma forse passata un po' in secondo piano tra gli appassionati del nostro paese.
Eppure, adesso le conseguenze di questa acquisizione sembrano evidenti. Infatti HIDIVE, che precedentemente acquisiva opere principalmente per il mercato anglofono e sudamericano, cui si può aggiungere qualche collaborazione con Crunchyroll (ne parleremo più avanti), nelle ultime stagioni ha decisamente cambiato registro, accaparrandosi un crescente numero di licenze con copertura esclusiva mondiale.
Il che significa, quindi, che oltre alle realtà a noi già ampiamente note, come il già citato Crunchyroll, ma anche Netflix, Amazon Prime, Disney+ (in attesa che comincino a distribuire al di fuori del Giappone) ecc... si è stabilmente inserito nella competizione un altro soggetto, che prima ci toccava sì, ma in modo più marginale.
Quel che però sta facendo storcere il naso a molti è il fatto che HIDIVE pare non essere interessata a proporre sottotitoli che non siano in inglese, o al massimo portoghese e spagnolo (sudamericano). E infatti, le uniche serie presenti con sottotitoli in italiano sono le tre che sono state disponibili in precedenza su Crunchyroll: Assassins Pride, Ahiru no Sora e la prima stagione di Himouto Umaru-chan.
L'attuale poco interesse per altri mercati, non soltanto il nostro, è stato ovviamente notato dagli appassionati. Quando però qualcuno ha provato a chiedere informazioni, la risposta ricevuta è stata... una non risposta: un invito a presentare suggerimenti tramite un sondaggio, in cui però sono selezionabili solo le tre lingue sopra menzionate.
Allo stato attuale, pur non essendo possibile prevedere sviluppi futuri, quel che è certo è che HIDIVE sta prendendosi sempre un maggiore spazio, con più licenze a sua disposizione. E ovviamente, l'unico modo per vedere legalmente le opere da loro acquisite a livello globale è abbonarsi al loro servizio, magari dopo aver usufruito del periodo di prova gratuito di 14 giorni. I costi per l'abbonamento sono i seguenti: 4,99 $ al mese, o 47,99 all'anno.
Come si diceva, nelle ultime stagioni la piattaforma ha acquisito un sempre maggior numero di opere in simulcast a livello mondiale o comunque con copertura molto ampia, a partire dalla terza stagione di Takagi-san, passando per il fenomeno della scorsa primavera Paripi Kōmei, e per finire - finora - con un cospicuo elenco di serie anche di peso. Per questa stagione, infatti, dall'Italia potremo vedere solo ed esclusivamente su HIDIVE le seguenti serie:
- Call of the Night;
- Luminous Witches;
- Tensei Kenja no Isekai Life;
- Prima Doll;
- Shine Post;
- Tokyo Mew Mew New;
- Kinsō no Vermeil;
- Soredemo Ayumu wa Yosetekuru.
L'elenco posto qui sopra comprende soltanto gli anime di questa estate che sappiamo per certo potremo vedere in Italia, nel momento in cui scriviamo, solo tramite il loro servizio.
Per elaborare più chiaramente quanto detto sopra, è bene specificare che fin quando non è presente sul loro portale una pagina dedicata, non è sempre possibile comprendere se determinate serie siano state acquisite per tutto il mondo oppure no, o se comunque l'acquisizione riguardi il pubblico italiano.
Esistono infatti eccezioni anche di peso, come la seconda stagione di Made in Abyss, per cui HIDIVE non ha preso i diritti globali; la serie sarà infatti portata in Italia, su Amazon Prime, da Dynit.
Sono certamente da controllare, per avere le idee più chiare, sia la pagina dei simulcast, già "personalizzata" per il paese da cui la si consulta, sia quella delle news; in quest'ultima appariranno gli annunci, e i dettagli sulle licenze, che potrebbero sciogliere i dubbi prima del tempo.
Infine, per comprendere quanto sia effettivamente in licenza esclusiva mondiale su HIDIVE, un altro sito da consultare è quello di Sentai Filmworks, dalle cui notizie si possono trarre informazioni interessanti, come le nuove acquisizioni dell'azienda. Nello specifico, durante l'Anime Expo sono state annunciate alcune nuove serie per i prossimi mesi, che di seguito vi elenchiamo:
- I've Somehow Gotten Stronger When I Improved My Farm-Related Skills
- Reincarnated as a Sword
- Ragna Crimson
- Peter Grill and the Philosopher’s Time (seconda stagione)
- Chiikawa
Di queste serie, l'unica che abbia al momento specificata l'acquisizione globale (Asia esclusa) è Reincarnated as a Sword, perciò per avere le idee più chiare dovremo attendere ulteriori informazioni.
Fonti consultate:
Sito ufficiale HIDIVE
Sito ufficiale Sentai Filmworks