logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Kerma Frog

Episodi visti: 1/1 --- Voto 7
Vi è mai capitato che vi "mancasse del tempo"? Non vi è mai successo di ritrovarvi in un posto senza sapere come ci siete arrivati, o di impiegare il doppio del tempo previsto per andare alla vostra destinazione?
Si chiama amnesia temporanea e le persone ne sono soggette più spesso di quanto si pensa, solo che non lo ammettono, anche perché è uno dei sintomi dello stress.
Il diciannove settembre del 1961, negli Stati Uniti, la coppia interrazziale Barney e Betty Hill ha subito un'amnesia di questo tipo durante un viaggio in macchina; nei giorni successivi, accusarono malesseri, ustioni di cui non si sapeva l'origine, Betty aveva incubi ogni notte. I coniugi si sottoposero a sedute di ipnosi, da cui risultò che erano stati rapiti dagli alieni e costretti ad esami medici o esperimenti. Rievocarono i loro ricordi. Quello che sembrava il capo della spedizione spaziale aveva mostrato a Betty la mappa della costellazione di Zeta Reticuli, che la donna seppe ridisegnare a memoria davanti a testimoni.
Il caso dei coniugi Hill è il più famoso, ma non è l'unico.

"Kore ga UFO Da!", che è probabilmente un cortometraggio che si proiettava al cinema prima del film vero e proprio, riassume i casi ufologici più importanti degli anni sessanta e settanta, accennando anche agli oopart (oggetti fuori luogo, anacronistici) e all'arte giapponese: alcune statuine sembrano rappresentare astronauti in tuta spaziale, anche se gli storici le classificano come statuine votive.

Il cortometraggio divulgativo è realizzato per i bambini, ma l'animazione è nella media e si trova anche con sottotitoli in inglese. Si potrebbe inserire come bonus a qualche DVD di robottoni di Go Nagai: sarebbe gradito un doppiaggio italiano.