logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Elfin

Episodi visti: 2/2 --- Voto 5
Mh, ho visto questo yaoi dopo varie peripezie causate dal mio rimbambito computer e, quando l'ho visto, non mi è particolarmente piaciuto. Devo dire che il voto è arrotondato per difetto, in realtà sarebbe un 5 e mezzo.
Partiamo da un aspetto che negli yaoi è spesso appena appena sufficiente: la trama. In questo tipo di anime non è importante che sia complicata o particolarmente originale poiché tutto dovrebbe essere funzionale allo scopo di far fare sesso ai protagonisti. Qua non è così malaccio, comunque.
Ranmaru si è imbarcato su una nave da crociera italiana per sposare lì Kaoru, una donna più grande di lui, per interesse e costretto dalle necessità del gruppo di cui è il giovane capo. Qua incontra Alberto Valentino, che subito rimane affascinato da Ranmaru, ma quest'ultimo in un primo momento sembra non ricambiare questo interesse.

Come possiamo tranquillamente vedere, la trama è appena accennata, però mi è piaciuta l'ambientazione e la situazione in generale. Riguardo però al lievissimo sviluppo di quest'ultima, non è un granché. Più che altro, soprattutto nel secondo OAV, ci sono dei passaggi che sono senza alcuna logica. Capisco la necessità di far fare cosacce ai personaggi - necessità che da yaoista dico che porta a risvolti molto interessanti, ah ah! -, ma... perché fargliele fare nel posto più strano nel momento peggiore, quando potevano tranquillamente farle in un posto migliore? E, cavolo, che ci fa il caro Al con un elicottero? Dell'ultimo pezzo non ho capito nulla. Ma vabbè, tutto sommato, ci può anche stare.
I disegni sono bellissimi. Sia l'uke sia il seme sono ben fatti secondo me, e anche i personaggi un po' più secondari sono gradevoli sotto quest'aspetto. I paesaggi sono molto semplici, ma anche questi sono "promossi". E poi, a quale ragazza non piacerebbe vedere il "figherrimo" Al? Alto, biondo, occhi azzurri, italiano (sarà del nord?), intraprendente e romantico. Anche Ranmaru non è male.

Ma tralasciamo gli apprezzamenti sulla fisicità del nostro duo e andiamo a vedere un attimo la personalità dei membri. Ranmaru è apprezzabile sotto questo punto di vista. Non è il classico uke eccessivamente femmineo, ma allo stesso tempo non è troppo "tosto" per essere il passivo della coppia. Al è un po' più stereotipato caratterialmente parlando, e risulta anche un po' tonto in alcuni punti. Nonostante questo, anche lui ha le sue belle qualità (dicevamo che era alto e biondo, no?). Insomma, il seme della coppia non mi è piaciuto tanto quanto l'uke.
Le musiche di sottofondo sono carine, la sigla no, è soltanto noiosa.
Un 5 secondo me va bene per questo yaoi, parlandone sia come "esempio" del suo genere sia come anime in sé. Per gli appassionati del genere, comunque, va più che bene.


 0
Naco

Episodi visti: 2/2 --- Voto 7
Gli OAV sono tratti dal manga omonimo di Ayano Yamane, celeberrima autrice yaoi più che altro per altre due opere, edite in Italia: <i>Crimson spell</i> e <i>You're my loveprize in Viewfinder</i>.
La storia dei due OAV ruota attorno a Ranmaru, figlio di uno yakuza, abbastanza sicuro di sé, che si trova su una nave da crociera diretta in Italia, per sposare (per costrizione e non per amore) una donna più grande di lui. Sulla nave in questione, Ranmaru incontra Al, che poi si scopre essere il capitano della stessa, bello, affascinante, biondissimo e con gli occhi azzurrissimi (il perfetto italiano, a quanto pare), amante del Giappone e del kimono.
Ovviamente, in uno yaoi che si rispetti, il bellissimo Al s'invaghisce subito dell'altro; il ragazzo però non prova subito gli stessi sentimenti per l'aitante capitano, ma, dopo una serie di avventure e circostanze, capirà che è la persona giusta per lui.

L'anime di per sé non è malaccio, sia per quanto riguarda i disegni - ma c'è da dire anche che si basano su quelli della Yamane, il cui tratto nel disegnare uomini fighi è assolutamente divino! - sia per quanto riguarda la storia, che riprende pari pari quella del manga.
In realtà, però, paragonato ad altri yaoi dell'autrice stessa, ma anche di altre, questo non spicca né per originalità né per sentimento. Ritroviamo infatti molti temi cari a un po' tutte le autrici yaoi: l'uke che crede di essere forte, ma alla fine dipende dal seme, che corre a salvarlo praticamente sempre; il ragazzino che viene trovato bellissimo e appetibile da tutti - etero o meno - e che tutti vorrebbero per sé, in maniera lecita o illecita, poco importa... Sì, insomma, nulla di nuovo sotto il sole.
Lo consiglio se siete amanti dello yaoi e in particolare della Yamane, sebbene, per quanto mi riguarda, mi lancerei su altre opere, sia dello stesso genere sia della stessa autrice.