Stairway90

Love 2 Quad è un eroge del 2011 realizzato dallo studio Marmalade, che mette in scena un conflitto fra l'organizzazione Cradle e dei misteriosi nemici chiamati 4D, a cui il protagonista, uno studente come tanti di nome Toudou Wataru, partecipa... copulando con delle particolari ragazze dette Layers, al fine di produrre una forma di energia per i combattenti della Cradle. Le quattro ragazze in questione sono l'amica d'infanzia Honoka, la compagna di classe (e rivale) Ermalit, una ragazza proveniente dal futuro di nome Mirai e la sua stessa antenata Chitose. Insomma, con una trama non proprio originale ma nemmeno tanto scontata si crea il solito harem attorno al protagonista, che dovrà dire addio alla sua pacifica vita da single per il bene dell'umanità. Ecco, è questo il tipo di eroe che vorrei essere, è di gran lunga meglio che pilotare un robot in battaglie potenzialmente mortali o percorrere a piedi mezzo mondo per gettare un anello in un vulcano!

Nel 2012 viene realizzato un OAV animato tratto da questo eroge, della durata però di un solo episodio: il risultato, prevedibilmente, è che tutta la trama summenzionata viene messa da parte e il singolo episodio mostra una scena di sesso dietro l'altro, con il nostro eroe Toudou alle prese con la burbera Ermalit, che però quando fa sesso cambia parecchio il suo atteggiamento. In verità si tratta di scene di sesso piuttosto variegate, con varie posizioni e anche qualche pratica feticista; la scena dopo i titoli di coda, poi, mostra Toudou ed Ermalit incinta che fanno sesso, e benché scene del genere mi disgustino profondamente, se l'hanno inserita vuol dire che agli otaku giapponesi piace. Le due uniche scene in cui Toudou ed Ermalit non ci danno dentro sono comunque di natura sessuale: nella prima, Ermalit ha un rapporto lesbico con un'altra ragazza, che in realtà è un 4D; nella seconda, Toudou sorprende Chitose in bagno e... beh, potete immaginare che genere di feticismo venga scomodato in questa scena.

La qualità del character design e dei disegni è molto buona, non c'è una vera e propria colonna sonora e i suoni dell'amplesso non sono esageratamente alti, tutti elementi che hanno un impatto positivo sulla valutazione. Tuttavia, non si può non notare che l'OAV manca di una vera e propria trama e chi lo guarda senza conoscere il videogioco non capirà nulla; e se è vero che in un hentai si guardano le scene di sesso, è anche vero che un minimo di trama che le leghi fra di loro non guasta mai, e siccome il materiale di partenza era potenzialmente molto interessante sarebbe stato meglio realizzate un paio di episodi in più, se non addirittura farne cinque-sei, per sviluppare come si deve la narrazione e far venir fuori un bell'hentai.

Se siete alla ricerca di un'opera di cui volete guardare solo le scene di sesso e se avete una predilezione per certi tipi di feticismi, la visione di Love 2 Quad potrebbe interessarvi, altrimenti potete trovare roba più interessante in giro.

Bradipo Lento

L'hentai non è uno dei miei generi preferiti, nella mia lista anime ce ne saranno giusto un paio su un centinaio di titoli: sarà perché ho superato da molto l'età della tempesta ormonale ma preferisco vedermi altre opere. Tuttavia non sono ancora giunto alla "pace dei sensi", e se qualche volta mi capita di vedere le immagini di una serie hentai che mi colpisce (leggi: la protagonista di turno è prosperosa e ritratta in pose provocanti) mi può venire la voglia di guardare qualcosa di più trasgressivo. Per "Love 2 Quad" è andata proprio in questo modo, un'occhiata a uno dei tanti riquadrini con la presentazione degli anime e manga presenti nel database del sito mi ha incuriosito e ho deciso di guardarmi questo hentai in un solo episodio.

Devo dire che "Love 2 Quad" mi ha deluso: se fossi andato soltanto alla ricerca di situazioni estremamente piccanti avrei dovuto dare un 8 pieno al cartone, visto che nei trenta minuti di durata dell'anime si contano almeno quattro lunghe scene di sesso tra i protagonisti (tra l'altro ad alto tasso di erotismo); anche la realizzazione grafica è notevole e dà quel tocco in più che ti invoglia a guardare. Io però preferisco prodotti come "Koihime" dove c'è anche una storia che viene narrata, e le scene di sesso sono quasi funzionali allo svolgimento della trama. In "Love 2 Quad" ho avuto l'impressione che tutto si basasse solo sulle situazioni erotiche, come in alcuni film a luci rosse di infima categoria. L'unica parte che salvo è il finale della storia, ambientato alcuni mesi dopo gli eventi iniziali: spero che possa insegnare qualcosa ai ragazzini che, presumo, resteranno estasiati dai primi venticinque minuti dell'anime!

Il mio giudizio non è sufficiente, ma la valutazione dipende esclusivamente da come io (che ho già diversi capelli bianchi) valuto adesso questo tipo di cartoni.