logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
fedelic

Episodi visti: 2/2 --- Voto 8
Attenzione: la seguente recensione contiene spoiler

Episodi OAV molto importanti per dare una degna conclusione all'anime e porre fine ai possibili dubbi che sono stati lasciati dalla serie principale.

La vicenda continua con cambiamenti importanti, come il rovescio del governo di Zogilia e Hina che ora è dalla parte della confederazione. I nostri compari sono mandati in missione nello spazio per distruggere un enorme cannone nectar molto pericoloso.
Durante questa missione verranno dissipati tutti i dubbi che uno poteva avere sulla vicenda, tipo: Aoba ritornerà sulla Terra? Qual è il passato di Hina? E cosa succederà alla fine?
Ebbene, tutte queste domande troveranno una risposta a mio avviso soddisfacente per tutte e tre le questioni. Mi è piaciuto molto il passato di Hina, quello che ha dovuto sopportare e affrontare, il tutto non avendo il benché minimo ricordo e spinta da un grande amore nei confronti di Aoba, che ricambia, e nella prima serie si capisce bene perché evita sempre di combattere con lei quando erano in fazioni opposte; inoltre è molto toccante come si sono conosciuti i due nella loro vera epica e cosa hanno affrontato.
La vicenda finisce nel migliore dei modi, con un bel lieto fine per tutti (tranne che per il cattivo), che comunque comporta addii dolorosi che fanno uscire qualche lacrimuccia.

Animazioni: sono rimaste sullo stesso livello della serie precedente ed è rimasto il solito design per i robot principali con l'entrata di uno nuovo; ho apprezzato molto i loro design, sono ben fatti.

Musiche: sono state usate le solite della prima serie, quindi ribadisco quello che ho scritto nella prima serie.

Quindi questi OAV sono assolutamente da vedere per porre una fine degna a tutto.
Sono rimasto molto soddisfatto del finale per quanto riguarda il conflitto, rimasto soddisfatto e toccato per quanto riguarda la questione Aoba/Hina (sarebbe bello avere un'esperienza così) e di come va avanti la vita dei personaggi.
Consiglio di vedere l'intera serie perché ne vale tutto il tempo, dopo aver visto questi due episodi è cambiata in positivo la mia opinione e come voto complessivo gli do 8.

Buona visione!


 0
Otaku moderato

Episodi visti: 2/2 --- Voto 8,5
<b>Attenzione: presenza di spoiler</b>

"Buddy Complex" riuscì a cavarsela nella sua prova, ovvero essere una serie mecha senza pretese ma capace d’intrattenere, complice anche il gran colpo di scena avvenuto nelle battute finali. Peccato solo per il "To Be Continued" avvenuto a fine serie, segno che doveva arrivare una seconda parte. Sfortuna vuole che alla Sunrise si è avuto poco budget o si sono avute idee scarse per i contenuti, fatto sta che si è deciso di concludere il tutto con due episodi speciali ambientati poco dopo la battaglia finale della serie originale: parliamo quindi di "Buddy Complex: Kanketsuhen - Ano Sora ni Kaeru Mirai de" (meglio conosciuto come "Buddy Complex: Final Chapther").

Ambientato poco dopo la battaglia finale, Hina decide di unirsi all’equipaggio della Cygnus; sfortuna vuole che a Zogilia sia avvenuto un colpo di stato guidato da un sopravvissuto, terribilmente invecchiato ma ugualmente furente nei confronti di Aoba, Bizon, che con la complicità del pazzo Wilhelm Hahn (anch’egli sopravvissuto), ha messo a punto una versione potenziata del cannone Gorgon, situata in una base satellitare, talmente potente da poter distruggere l’intera flotta dell’alleanza. Tuttavia, l'unico desiderio di Bizon è uccidere Aoba. Per l’equipaggio della Cygnus ha inizio la vera battaglia finale, ambientata stavolta nello spazio.

I due episodi racconteranno di fatto l’ultima battaglia, la quale abbandona i cieli della Terra in favore dello spazio, dove prenderà vita una delle più intense battaglie fra mecha viste in un anime. Ciò non vuol dire che la narrazione non nasconda delle ultime sorprese, dedicate in special modo a Hina e sui paradossi temporali che l’hanno coinvolta.

I due episodi mantengono, o addirittura aumentano di livello, tutte le caratteristiche della serie, ovvero scontri fra mecha vertiginosi, grafica spremuta al millimetro e soundtrack e interpretazioni (urla comprese dei protagonisti) da capogiro.

Con queste due puntate, la saga di "Buddy Complex" cala, in un modo più che degno, il sipario.


 0
Kida_10

Episodi visti: 2/2 --- Voto 7
"Buddy Complex: Kanketsuhen - Ano Sora ni Kaeru Mirai de", letteralmente tradotto "Nei cieli del domani", è una serie composta da due episodi di durata canonica prodotta nel 2014 dalla Sunrise, che si occupa di proseguire e concludere le avventure narrate nella prima omonima stagione.

La storia inizia esattamente dove era si era interrotta: Dio e Aoba stanno rientrando sulla Cygnus assieme ad Hina, che finalmente sembra aver deciso da che parte schierarsi. Nello stesso momento, a Zogilia, attraverso un premeditato colpo di stato, un nuovo ed inatteso personaggio prenderà il controllo delle forze armate, dando inizio alla battaglia finale.

"Buddy Complex" è un'opera che a mio avviso avrebbe meritato una seconda stagione più consistente, di fatto questi due episodi riescono a concludere la vicenda ma in maniera un po' frettolosa. Le possibilità per imbastire un sequel degno di tale nome c'erano, ma non sono state sfruttate come avrebbero potuto. Inutile dire che, dati i tempi ristretti, i ritmi saranno ancora più frenetici di quelli della prima stagione, alla grande maggioranza dei personaggi viene affidato un ruolo secondario quasi inesistente, e la narrazione si concentra completamente sui tre protagonisti.
Fortunatamente due puntate sono bastate per dare risposte alle numerose domande lasciate in sospeso, e alla fine la situazione risulta chiara, seppur un po' forzata.
Il finale è abbastanza scontato, ma conclude degnamente l'opera senza lasciare dubbi, e chiudendo le porte a possibili sequel futuri.
Il comparto tecnico è rimasto completamente invariato rispetto la serie principale, ed è quindi più che discreto nel complesso.

In conclusione, "Buddy Complex: Kanketsuhen - Ano Sora ni Kaeru Mirai de" sono due episodi special da guardare obbligatoriamente se si è apprezzata la prima stagione, concludono degnamente l'opera ma avrebbero potuto offrire molto di più.


 1
Eversor

Episodi visti: 2/2 --- Voto 7,5
"Buddy Complex 2", permettetemi di chiamarlo in questo modo, visto che il nome completo è più lungo di entrambe le puntate in questione, è il finale dell'omonima serie. quest'ultima, uscita l'anno precedente, si era conclusa in modo alquanto bizzarro, lasciando in sospeso praticamente tutto, permettendo così a questi due episodi conclusivi di addossarsi il dovere di terminare la storia in maniera soddisfacente.

Per quanto riguarda la trama, se così si può definire, riprende giusto un secondo dopo il momento in cui era stata interrotta, quasi fosse passata una sola settimana dalla fine dell'ultima puntata della serie. Hina è finalmente riuscita a raggiungere il suo Aoba, schierandosi così con i "buoni". Tuttavia il pericolo è tutt'altro che passato, visto che nelle forze nemiche è in atto un vero e proprio colpo di stato, che porterà, di fatto, alla presa del potere di Bizon Gerafil, 70 anni più vecchio, considerando il fatto che era appena stato spedito nel passato.
La sua ossessione però non si è affatto affievolita e, in tutto questo tempo, ha bramato di vendicarsi, non solo di Aoba, ma anche della sua ex-amata Hina. Una follia ingigantita dal tempo trascorso, che ora minaccia l'intero pianeta.

Essenzialmente è questa la trama di fondo, non volendo raccontarvi nulla di più, al fine di evitare odiosi spoiler che, in un anime da soli due episodio, condizionerebbe parecchio la visione del suddetto. Comunque, al di là di questi inconvenienti, ci terrei a fare un piccolo resoconto sull'andamento di questa, se cos' si può dire, miniserie, in quanto, a mio avviso, il tentativo di creare un finale ad effetto in così poco tempo, ha portato a un inevitabile accelerazione. La storie è carina e, in effetti, si potrebbe proprio definire una conclusione eccellente per un anime molto interessante, tuttavia la durata di circa 50 minuti, non ha permesso un dovuto approfondimento su alcune questioni che, secondo il sottoscritto, avrebbero meritato un pochino più di tempo.
In primo luogo i ricordi di Hina che, nonostante vengano mostrati e risultino molto ad effetto, non riescono ad impressionare più di tanto, proprio per il fatto che vengono illustrati esibendo una sequenza di immagini ad alta velocità…insomma, se fosse stata una vera e propria serie, gli avrebbero sicuramente dedicato un episodio a parte.
Altro punto è il ritorno di Bizon: vero e proprio colpo di scena degli ultimi secondi della passata stagione, qui si evolve in maniera piuttosto banale. Lo scontro tra lui e Aoba è ben realizzato, ma, a mio avviso, sembra quasi risolversi in maniera affrettata, forse preoccupati di non starci coi tempi.

La grafica è buona, anche se, di fatto, mantiene il livello di quella precedente, senza particolari miglioramenti, ma, d'altra parte, senza difetti aggiuntivi. Buona la colonna sonora, soprattutto durante i combattimenti, e bene anche il doppiaggio.

In conclusione non mi rimane che augurarvi buona visione, sebbene possa apparire scontato che, avendo già visto la serie principale, uno decida di affrontare anche le ultime due puntate, solo per il gusto di sapere come andranno a finire. E, lasciatemelo dire, la fine non è niente male, con uno sviluppo inaspettato (forse), che, come potrete vedere, manterrà il classico "good ending", facendogli assumere caratteristiche abbastanza particolari.
Bello, insomma, ma forse proprio la scelta ( secondo me commerciale) di fare uscire il finale in maniera indipendente dalla serie, l'ha reso in qualche modo estraneo al contesto generale, come se fosse una nuova serie…incompleta. Forse, solo forse, se avessero deciso di mantenere il tutto "attaccato" avrebbero donato a "Buddy Complex" un maggior senso organico e un'armonia ancor più bella. Un peccato, certo, che non riduce comunque la buona qualità di quest'anime.

Voto finale: 7…e mezzo!