Keishi Ōtomo è un regista e sceneggiatore nipponico originario di Morioka, nella prefettura di Iwate.
Si diploma al liceo di Morioka prima di trasferisci a Tokyo nel 1986 per studiare Legge presso la prestigiosa università Keio, ove si laurea nel 1990.
Inizia a lavorare presso la divisione televisiva di Akita dell'emittente pubblica NHK, ove dirige numerosi varietà tra il 1990 e il 1994.
Nel 1994 viene trasferito al dipartimento di programmazione dei Drama; tra il 1997 e il 1999 la NHK gli concede un bienno sabbatico per studiare regia e sceneggiatura a Los Angeles, in California, presso diversi istituti. Lì Ōtomo ha modo di lavorare sul set di diverse produzioni hollywoodiane, ricevendone in cambio un notevole bagaglio culturale.
Al suo ritorno in Giappone, Ōtomo inizia a dirigere serie TV quali Churasan, The Vulture (Hagetaka), Shirasu Jiro e il 49° taiga drama Ryōmaden, tutte ampiamente acclamate da pubblico e critica grazie al meticoloso approccio filmografico e al realismo del character design.
Per Hagetaka Ōtomo riceve anche il prestigioso premio internazionale Prix Italia organizzato dalla RAI.
Il 30 aprile 2011 Ōtomo lascia la NHK per allestire la propria società Keishi Otomo & Co il mese successivo, e firmare quindi un accordo con la Warner Bros per la produzione di tre film, il primo dei quali è Rurouni Kenshin.
Al 18° Fantasia International Film Festival di Montreal del 2014 riceve l'Audience Award, quindi il Premio Popolarità alla 38° edizione dei Japanese Academy Awards dello stesso anno, entrambi per i film sequel di Rurouni Kenshin; nel 2022 viene insignito del premio come Miglior Regista ai 31° Japanese Critics Award.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.